Vai al contenuto

Un po' di storia Italiana


ACS

Messaggi Raccomandati:

una cosa mi ha impressionato... da 120 km/h nessuna si ferma in meno di 50 metri.. oggi da 130 tutte le auto si attestano sui 35 metri! a volte si rimpiange troppo il passato mi sà..

130 all'ora in 35 metri? e che è? una F1? semmai da 100 all'ora......

Cmq come detto la Lanciaboxer, mettete una gomma da 195 (che oramai monta anche la Panda) a una Fulvietta e gli tiri via 10m come ridere negli spazi di arresto...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

La GTA 1300 arriva a circa 185cv nella sua massima elaborazione del tempo, come da ammissione dello stesso Chiti ;)

si.. (sapevo 165-170cv), comunque si.. ma in quella a doppia accensione e iniezione dell'autodelta ufficiale ecc... quelle che corrono oggi in campionato non sono quegli esemplari li'.... oggi si puo far correre con la Fiche della Gta, classificandolo come Gta di seriee con le varie elaborazioni quello non passa di molto i 130-135cv... diciamo che è difficile che chi ha un Gta vero ufficiale lo rischi in gare odierne, cosiccome accade per chi ha un fanalone vero preparato dalla Lancia di allora, sono auto fatte ad hoc al punto che ogni esemplare ha pezzi non comuni ed introvabili oggi (ahem.. sentivo prezzi astronomoci per una sola testata GTA ...)

Link al commento
Condividi su altri Social

130 all'ora in 35 metri? e che è? una F1? semmai da 100 all'ora......

Cmq come detto la Lanciaboxer, mettete una gomma da 195 (che oramai monta anche la Panda) a una Fulvietta e gli tiri via 10m come ridere negli spazi di arresto...

non so, forse non 10 metri ma 5 io credo si possa dire sia plausibile pensarlo: insomma se in quella prova le varie auto di allora (Gt, Fulvia, Mini 128) si attestano sui 50-52 mt, credo veramente che con dei 195 e gomme moderne si possa pensare sui 45-47 mt (anche grazie ai pesi ridotti che hanno).

Allo stesso modo dico che ad una moderna media di peso non eccessivo, gommatura sui 195 che a 100 all'ora che sulla prova di un 4ruote che ho qua nel confronto di 5 1.4cc dice GPunto 39,7, Corsa 39mt, 207 42,8mt, Clio 39,4mt, Y 39mt: se a queste togli l'Abs lo spazio aumenta di non meno di 5metri e lo porta giusto sui 45mt.

Questo per confermare che la vera differenza di quegli spazi la fanno in moltissima parte l'Abs e la gomma e non tanto la meccanica del sistema frenanti (anzi faccio notare che ad esempio Alfa e Lancia hanno 4 freni a disco (pure a 4 pistoncini) e non tutte le moderne le hanno nemmeno tutte e 4 a disco)

Btw, chiarisco che non metto in discussione il fatto che una moderna sia nettamente piu sicura in frenata, essenzialmente pero' grazie all'Abs... e soprattutto per quanto aiuta su strade bagnate dove una vecchietta non si sa dove va a finire in situazioni di frenate di pericolo

Link al commento
Condividi su altri Social

si questo bisognerebbe vederlo...

Hai perfettamente ragione, ed il mio intervento era volutamente paradossale.

Anche se mi dicino amici del giro che poi in realta' di verginelli verginelli non c'e' nessuno e tutti chi piu' e chi meno la manina sui motori in maniera inappropriata ce la mettono.

Per questo hanno messo la regola che chi chiede la verifica la deve anche subire sul suo mezzo...:)

Certo non cose spintissime, ma ...insomma l'uomo non e' di legno!! :lol:

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Btw, chiarisco che non metto in discussione il fatto che una moderna sia nettamente piu sicura in frenata, essenzialmente pero' grazie all'Abs... e soprattutto per quanto aiuta su strade bagnate dove una vecchietta non si sa dove va a finire in situazioni di frenate di pericolo

più che all'abs in sè (che fa già tantissimo), è il ripartitore di frenata che ha tolto i metri..sul duetto, con anche le gomme che vuoi, se volevi una frenata spinta senza bloccaggio, finivi sempre per far intraversare la macchina per il troppo pinzare anteriore e lo scaricare posteriore con relativa macchina che ancora spingeva dietro..chiaramente dovevi sommare anche la solita ruota bloccata dietro..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

.......Capitolo Mini: la versione cattiva costava come la speciality di un modello di un segmento superiore. Come se oggi la CooperS costasse come una fantomatica coupè base Bravo. Ci sta, e come vediamo forse si comprava meglio allora, anche se è vero che oggi Mini è + vicino ad una Bravo di quanto allora non fosse vicino ad una 128 (ed anche ad una 127).

Diciamo che sarebbe come confrontare oggi una GT base (1800 cc) ad una Cooper........

Non mi sembrano proprio concorrenti, non vedo molta gente indecisa tra i due modelli.

Comunque confermo che tutto sommato sul 1300 cc, il V chiuso Lancia ti da di più del bialbero, sotprattuto oltre i 4000-4500.

Sul 1.6 non so, non conosco il Lancia.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Hai perfettamente ragione, ed il mio intervento era volutamente paradossale.

Anche se mi dicino amici del giro che poi in realta' di verginelli verginelli non c'e' nessuno e tutti chi piu' e chi meno la manina sui motori in maniera inappropriata ce la mettono.

Per questo hanno messo la regola che chi chiede la verifica la deve anche subire sul suo mezzo...:)

Certo non cose spintissime, ma ...insomma l'uomo non e' di legno!! :lol:

Ti confermo anch'io che se si va a vedere a fondo le auto piu spinte saltano sicuramente fuori irregolarita specie tra chi fa vittorie assolute nelle gare fino a 1.6cc e oltre, sono cose a rischio che qualcuno fa con una sorta di tacito accordo tra piloti che sanno delle reciproche condizioni della serie "io non chiedo la verifica x te, tu non lo fai con me" è pero' tutto abbastanza limitato a cose che fanno guadagnare qualcosa ma non troppo perche senno' qualcuno la verifica la chiede e iniziano i guai (devo purtroppo aggiungere se non hai raccomandazioni come invece qualcuno ha...)

pero' in genere diciamo che si è abbastanza in linea con quanto ti consente un Fiche ufficiale del modello: per essere chiari, se si sa che un'auto in fiche si attestava sui 130-140cv, chi la elabora sa che non deve avere prestazioni "troppo oltre".

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul 1.6 non so, non conosco il Lancia.

parlando dei fanalino coevi inizio 70s, seppure ha una coppia piu in basso rispetto al 1.3, in realta non è poi molto diverso nel comportamento, imho, solo un po meglio ai regimi medi come prontezza ma un poi meno spinto in alto. In generale comunque, il v4 dei coupè (a differenza delle berlina) non brilla moltissimo per elasticita, il cambio lo si deve usare, è un motore che ti spinge ad andare e che soffre a star troppo sotto. Non conosco bene il 1.6 Alfa coevo delle GT ma il mio ricordo sul 1.6carb sul Duetto 4a serie che avevo era quello di un motore meno rabbioso ma ben piu "godibile" e piacevole nella guida normale, in un certo senso molto piu vicino a motori piu moderni.

Anche qua pero', non si immagina quanto cambiano l'erogazione e l'andamento i carburatori... purtroppo quelle Lancia di serie usano quei pessimi solex mentre i weber per le Alfa sono molto meglio: montando i Dell'orto sempre da 35 come il solex sulla tua 1.3 hai tutt'altra auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

130 all'ora in 35 metri? e che è? una F1? semmai da 100 all'ora......

Cmq come detto la Lanciaboxer, mettete una gomma da 195 (che oramai monta anche la Panda) a una Fulvietta e gli tiri via 10m come ridere negli spazi di arresto...

oooops ho sbagliato.. intendevo 100 :D

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.