Vai al contenuto

Un po' di storia Italiana


ACS

Messaggi Raccomandati:

Si il confronto è su un 4ruote di maggio 1972 dopo la prova della Minicooper, le prestazioni e potenze comunque erano all'epoca al top per tutte le 1.3, non c'erano paragoni, diciamo anche pero che le auto erano in 2 categorie ben diverse, dovessimo paragonarle al mercato di oggi potremmo dire che Mini e 128 erano le sportive odierne di Gpunto Fiesta ecc. Gt e Fulvia 1,3 erano invece 2 coupè che si possono equiparare alla situazione odierna di una AlfaGT entry level (1.9 ecc): fare quindi un confronto oggi cosi sarebbe una cosa un po strana. Notate il prezzo e tenete conto che sempre nel 72 una Fiat 500base (oggi direi Panda) costava 600.000 lire, una 127base 950.000lire (Gpunto).

PS, Duetto se hai problemi al cambio Fulvia, prova a fare un trattamento col Sintoflon x cambio, a volte basta per cambiarlo mentre a volte c'è di rifare la registrazione

PS2; per il nr telaio... apri il cofano motore e vedi nella canalina dove poggia il cofano in corrispondenza circa del braccio tergicristallo/parabrezza lato passeggero :-)

Concordo che il paragone è un pò particolare.

Tra Fulvia e GT ci sta tutto (per prezzo, per cilindrata ecc.) Mini era (e se vogliamo è) una cosa diversa.

Paragonare anche oggi Mini Cooper e Alfa GT sarebbe ben strano.

FIAT riusciva a fare un bel coupè a prezzi interessanti, tutto sommato utilizzabile anche come auto da famiglia.

PS (1) no, non ho problemi al cambio, ;) ho appena sosptituito olio ed è OK (a parte un po di trafilamento ma mi dicono che è congenito) è che a mio modo di vedere la manovrabilità del cambio Giulia è insuperabile.

PS (2) azzo un pò più nascosto no??? ;)

Ma si riesce a fotografare??

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

chiaro che sul berlina eri avanti lo stesso, ma 1.3 non era male in sè..certamente, come ne esce anche dalla prova/confronto, c'era sicuramente qualcosa di più brillante, ma penso che questo sia anche dovuto al fatto che gt fa segnare la velocità massima maggiore (oltre dieci orari in più) e per questo sei "fermo" in ripresa ed accelerazione..

la 75 1.6, appunto, gira bella rotonda, non è cattiva non ha allunghi particolari non vuole essere sfruttata fino all'osso, però gira bello pieno..come il v6 per intenderci..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque non mi sembra che Fiat sia un gradino inferiore ai concorrenti, solo come vel/max.

In accelerazione batte decisamente l'Alfa, e perde solo in slalom e vel max.

Pesava molto meno di Ar e Lancia .

Ed i posti dietro erano abbastanza veri.

Diciamo che considerando anche il prezzo, era all'altezza delle sorelle maggiori.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque non mi sembra che Fiat sia un gradino inferiore ai concorrenti, solo come vel/max.

In accelerazione batte decisamente l'Alfa, e perde solo in slalom e vel max.

Pesava molto meno di Ar e Lancia .

Ed i posti dietro erano abbastanza veri.

Diciamo che considerando anche il prezzo, era all'altezza delle sorelle maggiori.

Diciamo che FIAT pagava un pò a livello d'immagine anche il fatto che derivava da quella che oggi chiameremmo una seg C (128 ) mentre Alfa e Lancia derivavano da una D.

E il prezzo conveniente lo testimonia.

FIAT aveva come coupè D (passatemi ste bestemmie) 124 Sport, e quello era (1° e 2° serie, no 3°) un bel punto di riferimento che aveva un bel battagliare con Lancia 2000 coupè e GT 2000.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

diciamo che un interessante confronto poteva essere tra fiat 124 1400 bialbero e Giulia GT 1300 bialbero.

Ed i bialberi di Lampredi non erano poi cosi' lontani da quelli di Arese...:) ( ghisa a parte )

Ma si sa gli ingegneri Fiat erano innamorati della ghisa, tanto da rifare in ghisa il 2000 ferrari 6V.

Comunque 128 coupe soprattutto la II serie, era molto bella, anche se rispetto alle sorelle maggiori, come tu dici, mostrava di piu' la sua origine utilitaria.

D'altra parte la versatilita' era comunque un atout che Fiat cercava di vendersi.

Non so se ti ricordi che la pubblicita' dell'epoca la presentava come un'auto versatilissima, tanto da poterci andare a caccia e caricarci un cervo ( molto poco politically correct ora ) cosa un po' piu' difficile da fare con Ar e Lancia

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma si sa gli ingegneri Fiat erano innamorati della ghisa, tanto da rifare in ghisa il 2000 ferrari 6V.

si ma il due litri rompeva ed avevi grossi problemi, il 2.4 no..;)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

......Non so se ti ricordi che la pubblicita' dell'epoca la presentava come un'auto versatilissima, tanto da poterci andare a caccia e caricarci un cervo ( molto poco politically correct ora ) cosa un po' piu' difficile da fare con Ar e Lancia

Beh un amico dei miei, con quella macchina, negli anni 70 partiva da Genova e veniva in vacanza nell'isoletta in Croazia con un damigiana (54 litri) di vino.....prova un pò a farcela stare sulle altre....

P.S. Certo che voi genovesi siete proprio strani, sarà stato buono quel vino, ma 800 km con una damigiana.......

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

P.S. Certo che voi genovesi siete proprio strani, sarà stato buono quel vino, ma 800 km con una damigiana.......

Belin! il vino costa!! :) :) :)

Scherzi a parte, molti genovesi hanno fatto la bocca ai rossi piemontesi, e allora trovano poco gradevoli i rossi veneti o ungheresi che puoi trovare in Croazia..:)

Molto OT d'accordo, sembra "VinoPareri" :lol:

La pubblicita' era della II serie, col portellone, italiana, e faceva vedere l'uso dell'auto nelle varie situazioni.

Mi pare che poi l'ecologia fosse salvata dall'ultima vignetta che faceva vedere il Cervo accovacciato sui sedili posteriori che curiosamente spiava il guidatore da sopra le sue spalle..:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo che il paragone è un pò particolare.

Tra Fulvia e GT ci sta tutto (per prezzo, per cilindrata ecc.) Mini era (e se vogliamo è) una cosa diversa.

Paragonare anche oggi Mini Cooper e Alfa GT sarebbe ben strano.

FIAT riusciva a fare un bel coupè a prezzi interessanti, tutto sommato utilizzabile anche come auto da famiglia.

PS (1) no, non ho problemi al cambio, ;) ho appena sosptituito olio ed è OK (a parte un po di trafilamento ma mi dicono che è congenito) è che a mio modo di vedere la manovrabilità del cambio Giulia è insuperabile.

PS (2) azzo un pò più nascosto no??? ;)

Ma si riesce a fotografare??

Si si fotografa facilmente, ho rivisto meglio è praticamente nell'angolo all'interno della canalina dove poggia il cofano che tra l'altro quando si apre lascia i 2 angoli completamente scoperti essendo un po esterni rispetto agli attacchi del cofano stesso.

Per il cambio, è vero quello Giulia è eccezionale, quello fulvia diventa buono quando si scalda, a freddo invece tende a non centrare sempre benissimo alcune marce e non soddisfa.

Anche per quel che riguarda le prestazioni (posto che non mi fiderei mai troppo di una sola prova con auto a carburatori: della stessa Fulvia 2s ad esempio ho almeno altre 3 prove di riviste straniere dove accelera piu lenta ma in compenso passa i 170... e lo stesso vale per la GT dove in altre prove accelera molto meglio: questo per dire che basta che siano regolate in modo diverso o il clima differente che cambia tutto) btw tra i 1.3, facendo un confronto tra Alfa e Lancia direi che si puo dire il contrario di quanto ci si dovrebbe aspettare ovvero il Lancia piu cattivo e rabbioso e pero' sempre da usare in alto (non ha caso ha la coppia a ben 4600giri!) l'Alfa invece è piu godibile in un certo senso ma meno rabbioso: insomma 2 modi diversi di raggiungere le prestazioni e la potenza che comunque è simile, 90cv din o poco piu: diro' una cosa forse sconosciuta ma chi ha avuto modo di provare la Fulvia berlina 1.3 2s, stesso motore della coupè ma con 3cv in meno e coppia spostata in basso trovera' un motore molto piu simile a quello dell'Alfa 1.3, piu godibile quindi e comunque sempre mantenendo validissime prestazioni (basti pensare che la Fulvia berlina con tutto il peso e cx che si tira dietro nella prova 4ruote del 71 accelera in un valido 12,8sec), Altra cosa che forse non avete notato tra Alfa e Lancia... entrambi con pari potenza.. solo che l'Alfa per raggiungerla usa dei grossi carburatori da 40.. la Fulvia appena da 35... vi posso garantire che provare una Fulvia 1.3 con carburatori da 40 fa impressione...

Ma molta piu impressione, parlando pero' di elbaorazioni, fa oggi vedere dove riescono a portare proprio... le Fiat 128coupè e quel motore Fiat... ragazzi c'è un tizio che fa il campionato autostoriche in pista con un 128coupè portato ad elaborazione massima... e fa paura, non c'è n'è per nessuno, gli stanno davanti solo ed i Lotus Elan.. che pero' sono 1.6! Come elaborazione non c'è Gta o Fulvia 1.3HF che possono arrivare a quella bomba di macchina...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.