Vai al contenuto

Un po' di storia Italiana


ACS

Messaggi Raccomandati:

non so, forse non 10 metri ma 5 io credo si possa dire sia plausibile pensarlo: insomma se in quella prova le varie auto di allora (Gt, Fulvia, Mini 128) si attestano sui 50-52 mt, credo veramente che con dei 195 e gomme moderne si possa pensare sui 45-47 mt (anche grazie ai pesi ridotti che hanno).

Allo stesso modo dico che ad una moderna media di peso non eccessivo, gommatura sui 195 che a 100 all'ora che sulla prova di un 4ruote che ho qua nel confronto di 5 1.4cc dice GPunto 39,7, Corsa 39mt, 207 42,8mt, Clio 39,4mt, Y 39mt: se a queste togli l'Abs lo spazio aumenta di non meno di 5metri e lo porta giusto sui 45mt.

Questo per confermare che la vera differenza di quegli spazi la fanno in moltissima parte l'Abs e la gomma e non tanto la meccanica del sistema frenanti (anzi faccio notare che ad esempio Alfa e Lancia hanno 4 freni a disco (pure a 4 pistoncini) e non tutte le moderne le hanno nemmeno tutte e 4 a disco)

Btw, chiarisco che non metto in discussione il fatto che una moderna sia nettamente piu sicura in frenata, essenzialmente pero' grazie all'Abs... e soprattutto per quanto aiuta su strade bagnate dove una vecchietta non si sa dove va a finire in situazioni di frenate di pericolo

A proposito ricordo quando Ruoteclassiche provò una 1600 gt veloce, equipaggiata con gomme moderne ma ancora della misura 165: da 100 a 0 rilevò 48 metri e qualcosa contro gli oltre 50 rilevati all'epoca da Quattroruote... oltre due metri di differenza, e delle gomme cambiava solo la mescola, non la misura... e questo quando ancora nel '96 una Fiat Coupè 1.8, con gli autoventilanti anteriori e le 205/50, ma priva di ABS, necessitava di oltre 46 m (prova di Auto)... Comunque, tornando a parlare della prova, è strano notare come la super 1.3 berlina, avvantaggiata si da un rapporto al ponte un pelo più corto, ma più pesante di una 50ina di kg, fosse sensibilmente più scattante della Junior: da prova di 4R, la berlina copriva il km da fermo in appena 33,19 sec, e bruciava lo 0/100 in 11,3 sec (come la Mini)... nel confronto poi è interessante notare come anche con coppie e potenze tutto sommato limitate la trazione posteriore si metta in evidenza: sebbene inferiore alle avversarie in accelerazione, la Junior scatta meglio da fermo ( suo il miglior tempo nello 0/20), forte della migliore motricità :wink: , ed è altrettanto simpatico notare come già allora le Alfa avessero qualche problema di peso nei confronti della concorrenza... scocche e pianali belli rigidi (Giulia e derivate hanno fatto scuola anche in questo -Giulia GTc Touring esclusa-) avevano anche allora il loro peso... Comunque nessuno ha mai messo in dubbio che le migliori doti del bialbero in tutte (o quasi) le sue declinazioni e cilindrate fossero la pienezza, la corposità e la prontezza più che la rabbia e l'allungo... su 1.8 e soprattutto su 2.0 a carburatori erano più che altro la tanta coppia ed il gran tiro ai medio-bassi abbinati alla rapidità nel prendere giri a dare l'impressione della rabbia, ma su 1.6 e soprattutto su 1.3 prevalevano sicuramente l'elasticità, la fluidità e l'omogeneità di erogazione (buchetto di carburazione sui 3000 giri a parte), e comunque sicuramente nell'uso non esasperato uno Junior resterà sempre più godibile di una Fulvietta IMHO (peraltro sfido un V4 Fulvia a raggiungere le percorrenze che sfoggiano parecchie Giulie, Giuliette e Alfette...). Poi, il 1.3 sarà anche un po' poco per Giulia e derivate, sta di fatto che di Giulia 1.6 non è che ne abbiano vendute poi molte rispetto alle 1.3... su Giulietta in effetti però (nonostante l'alesaggio maggiorato e l'albero motore di derivazione GTA) diventava improponibile, sia per la minore scorrevolezza della trasmissione che per il maggior peso. Il 1.6 su Alfetta e 75 invece non lo vedo così male. Certo, la versione i.e. cat era un chiodo senza senso, sia rispetto alle aspettative di un acquirente Alfa che in assoluto (non era difficile vedersi sfilare da una ben più umile Tipo 1.6 a carburatore o, peggio, da una stessa 75 in versione... 2.0 td!), ma la versione a carburatori aveva un suo perchè. Piena, progressiva e pronta all'accelerata, ma con dolcezza, non dimenticando il sound dei Dell'orto. Certo, numeri e traversi dovevi inventarteli in prima o al max in seconda a suon di colpi di sterzo e di tira e molla sul pedale del gas (se non su quello della frizione...), ma del resto parliamo di un 1.6 aspirato su di una D transaxle... sarebbe come aspettarsi sovrasterzi di potenza da una 600 (che di traverso si metteva eccome -esperienza personale- ma per ben altri motivi... grandi le tuttodietro: due gocce d'acqua o un tratto di pavè e vai con numeri da M3 con un cinquino! ehm... scusate l'OT). Anche la 75 1.8 a maggior ragione non la vedrei da buttare, e qui al contrario della 1.6 salverei anche la i.e. (non cat): tempo fa guidai una 75 Indy (col 1.8 i.e. 120 cv) e vi assicuro che c'era da divertirsi, e qualche scappata di potenza riuscivi a fargliela uscire senza dover ricorrere allo stupro della meccanica come invece accadeva sulla 1.6. Tutto sommato tra 1.8 e 2.0 non t.s. tenderei a preferire (a parità di alimentazione ovviamente, tra i.e. e carb. non avrei dubbi, indipendentemente dalla cilindrata) la 1.8, che allunga un po' meglio ed ha un'erogazione più grintosa (primo 2.0, il 132 cv di 2000 berlina e GTV per intenderci, escluso: quello era una bomba).

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

la mia 75 1.6 prima serie carb faceva i numeri senza sfondare la meccanica e senza sfrizionare..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

la mia 75 1.6 prima serie carb faceva i numeri senza sfondare la meccanica e senza sfrizionare..

Strano... ce l'ha un mio amico (2a serie carb), è in perfette condizioni e ben tarata di carburazione e per farla scappare ce ne vuole, tant'è che è MOOOOOLTO più facile (su asfalto asciutto ed in buone condizioni ovviamente, su bagnato, sterrato o sconnesso se ne va eccome :wink: ) incorrere in derapate controllate nei curvoni veloci da terza o da quarta affrontati col motore in tiro al limite di aderenza trasversale piuttosto che in uscita da curve strette e tornanti da prima o seconda... magari è anche un discorso di gomme: quelle attuali, se di buona marca e di buona qualità, sono già di parecchio superiori anche solo a quelle di 15-20 anni fa (ormai mitiche Michelin TRX in parte escluse). Caspita, con le gomme di trenta-quaranta e più anni fa anche le Giulia 1300 monocarburatore (senza scomodare la Super) o le 124 berlina (!) sculettavano di potenza che era un piacere, mentre le stesse auto con gomme attuali per vederle scappare di potenza ti tocca fare la danza della pioggia...

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

A proposito ricordo quando Ruoteclassiche provò una 1600 gt veloce, equipaggiata con gomme moderne ma ancora della misura 165: da 100 a 0 rilevò 48 metri e qualcosa contro gli oltre 50 rilevati all'epoca da Quattroruote... oltre due metri di differenza, e delle gomme cambiava solo la mescola, non la misura... e questo quando ancora nel '96 una Fiat Coupè 1.8, con gli autoventilanti anteriori e le 205/50, ma priva di ABS, necessitava di oltre 46 m (prova di Auto)... Comunque, tornando a parlare della prova, è strano notare come la super 1.3 berlina, avvantaggiata si da un rapporto al ponte un pelo più corto, ma più pesante di una 50ina di kg, fosse sensibilmente più scattante della Junior: da prova di 4R, la berlina copriva il km da fermo in appena 33,19 sec, e bruciava lo 0/100 in 11,3 sec (come la Mini)... nel confronto poi è interessante notare come anche con

Thanx della prova RC che mi sono perso, credo anch'io che cambiando anche la larghezza andiamo davvero vicino a cio che dicevo come spazi fernata (infatti son ben contento anche per questov fattore sicurezza di aver messo delle RE720 195 sulla HF in luogo alle vecchie MichelinX 175)

Come dicevo poi in altro post riguardo le prestazioni registrate, la cosa particolare di molte vecchie auto, specie se sono un po spinte di coppia e a doppi carburatori ecc.., è come cambiano le prestazioni a seconda di mille varianti di clima e carburazione... se uno le possiede e le guida lo sa...

non mi sorprende quindi che la Giulia berlina abbia fatto in altra prova meglio della coupè, come dicevo ho varie vecchie prove su diverse riviste anche straniere e difficilmente i dati combaciano, le Fulvia 1.3 sono anche spesso registrate oltre 170km/h effettivi e piu lente in accelerazione, il contrario cioè di quella prova 4ruote; addirittura è per me eclatante tra tutte le prove che ho la prova di maggio 1972 della Lancia2000ie provata sia su 4ruote che da... Autocar Inglese... il bello è che l'auto del servizio è *esattamente* la stessa, stessa targa, stesso/colore e allestimento (è fulloptional con tanto di condizionatore, 4 vetri elettrici ecc) e provata circa negli stessi periodi visto che l'uscita in edicola fu la stessa... ebbene.... in autocar fa uno 0-100 in 10,2sec e vel max effettiva entro i giri in 187km/h; in 4ruote fa 0-100 in 11,5 e vel max 181.. cioè piu lenta della versione a carburatori che loro stessi avevano provato 1 anno prima con ben 11cv in meno...

insomma... le prove.. per me hanno sempre valore relativo, anche oggi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Come dicevo poi in altro post riguardo le prestazioni registrate, la cosa particolare di molte vecchie auto, specie se sono un po spinte di coppia e a doppi carburatori ecc.., è come cambiano le prestazioni a seconda di mille varianti di clima e carburazione... se uno le possiede e le guida lo sa...

non mi sorprende quindi che la Giulia berlina abbia fatto in altra prova meglio della coupè, come dicevo ho varie vecchie prove su diverse riviste anche straniere e difficilmente i dati combaciano, le Fulvia 1.3 sono anche spesso registrate oltre 170km/h effettivi e piu lente in accelerazione, il contrario cioè di quella prova 4ruote; addirittura è per me eclatante tra tutte le prove che ho la prova di maggio 1972 della Lancia2000ie provata sia su 4ruote che da... Autocar Inglese... il bello è che l'auto del servizio è *esattamente* la stessa, stessa targa, stesso/colore e allestimento (è fulloptional con tanto di condizionatore, 4 vetri elettrici ecc) e provata circa negli stessi periodi visto che l'uscita in edicola fu la stessa... ebbene.... in autocar fa uno 0-100 in 10,2sec e vel max effettiva entro i giri in 187km/h; in 4ruote fa 0-100 in 11,5 e vel max 181.. cioè piu lenta della versione a carburatori che loro stessi avevano provato 1 anno prima con ben 11cv in meno...

insomma... le prove.. per me hanno sempre valore relativo, anche oggi...

E dire che l'auto che citi come esempio è ad iniezione :wink: ... comunque quello che dici è verissimo, anche se nel caso specifico Giulia 1300 super berlina vs GT junior 1300 potrebbe trattarsi ancora, anche se solo in parte, di un discorso di gomme: i dati rilevati nella prova-confronto di cui sopra sono stati, per stessa ammissione di 4R, riciclati dalla vecchia prova effettuata nel '66, quando la Junior montava ancora le 155-15 -che con 89 cv e le mescole di allora penso slittassero eccome-, mentre la fonte che ho citato riguardo la berlina è la prova effettuata da 4R nel '71, con gomme 165-14. Tornando al discorso riguardo l'influenza del clima e della taratura della carburazione sui vecchi motori a carburatore, lo notavo con la mia Giulia (bonanima), a maggior ragione perchè con motore 2000, diciamo, "ritoccato": c'erano giorni in cui volava letteralmente e scodava come una matta e giorni in cui sputacchiava e recalcitrava... e lo noto con la mia moto, una Suzuki GSX-R 1100 del '92, ovviamente a carburatori (4 Mikuni con diffusore da 40mm): nelle giornate umide, specie se calde, nonostante i 155 cv e la coppia da Caterpillar fatica a tenere il passo delle moderne supersport 600 ad iniezione, mentre nelle giornate fredde e secche riesco a star dietro senza problemi alle varie R1, GSX-R K5 e ZX-10 R di turno (e a tener dietro i CBR 1000), che essendo ad iniezione risentono in misura molto minore delle differenze climatiche (e non si scarburano)... per non parlare della sensibilità alla qualità della benzina: la mia Punto (che è la 16v 86 cv tra l'altro, quindi piuttosto spinta) la BluSuper la sente e non la sente (guadagno giusto un pelo in fluidità ai medio-bassi ed un'inezia in termini di consumo), e lo stesso mi dicono altri che l'han provata su moderni motori ad iniezione (sia automobilistici che motociclistici), mentre sulle vecchiette di casa a carburatori, sia a due che a quattro ruote, la differenza, anche prestazionalmente parlando, la si nota eccome! Come dimenticare poi quella volta che io ed un mio amico facemmo la goliardata di fare il pieno di V-Power alla Cinquecento ED 700 (ovviamente a carburatore) di sua madre prima di prendere l'autostrada To-Mi: quella cazzo di Cinquecento sembrava ubriaca, andava da far paura, ed in un momento favorevole di traffico fece i 155 di tachimetro (prima di quel giorno in 100.000 e passa km quella macchina non aveva mai passato i 130 di strumento)!

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

Altra cosa da tenere presente per giudicare le prove di un tempo, era la marca di benza presente nel serbatoio.

Mentre oggi, bene o male, le 95 ot cambia la marca ma è identica per area geografica (nel senso che la raffineria di quelle di MI è la medesima ecc. ecc.) cambia invece per quelle di queaità (98 -100 ot) un tempo era diverso.

Negli anni 60 (e parte 70) c'erano effetivamente delle differenze tra i vari marchi.

Quattroruote utilizzava sempre la Esso Extra (se non erro), ma ricordo i racconti che mi fece tempo fa un meccanico storico della Domus, uno che in quel periodo preparava le vetture per le prove.

Se la vettura arrivava von 1/2 serbatoio solamente la rimanente metà veniva riempita con la Esso.

Ma la marca di quella presente o la qualità (molti mettevano la normale ovunque) nessuno la conosceva.

Spesso facevano dei giri per consumarne un pò, ma non sempre.

Poi chi guida una vettura a carburatori sa quanto sia importante la pressione atmosferica, ci son giorni che con la medesima vettura, con la medesima benza ..... si va ben di più che 2 giorni prima.

L'altitudine poi........non occorre andare a 1500 mt, basta arrivare a 700 che spesso la carburazione ne risente un bel pò.

Come già detto poi i pnematici rendono spesso imparagonabili le vetture, basta dire che oggi al Gran Prix Historic di Monaco, ci sono piloti (bravi senz'altro, ma si tratta sempre di gentelmen divers, di dilettanti) con le Alfa, Bugatti o altro scendono sotto i tempi di Nuvolari (ribadisco NUVOLARI) di 70 anni prima......

Certo spesso i restauri sono un pò forzati quanto a materiali, ma il grosso lo fanno i pneumatici.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Grande Duetto, puntuale e preciso come sempre :wink: e dire che alla benzina ci stavo pensando, ma ho taciuto per timore di sparare nel mucchio (e orinare fuori dal vasino...). Per il discorso altitudine e pressione, come dimenticare quella volta (una quindicina scarsa di anni fa) sul gran sasso con la Giulia, quando oltre i 1000 metri mio padre faticava a tenere il passo della Ax (Citroen, non Alex :) ) 1100 iniezione nuova di pacco di mia zia... o quella volta che (due estati fa) mi avventurai sui promontori calabri con la mia moto, che oltre una certa altitudine iniziò a rendere si e no come un'Africa Twin...

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.