Vai al contenuto

Nuove liberalizzazioni


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Perdonami, posso chiederti quanto tempo ti porta via fare una cosa del genere? no perchè, penso che ti studierai le varie polizze, leggerai i contratti, parlerai con agenti vari, farai i tuoi calcoli etc etc no?

anche una ipotetica mattinata persa a molti costa più del risparmio annuale... :P (argh non ho mica capito come si mettono le faccine :| )

Pochissimo tempo. Perchè comunque quelle che posso le faccio via internet.

Poi chiaramente è una questione di priorità: a me interessa prioritariamente risparmiare. Ergo invece di cazzeggiare o scadere nella pigrizia, non potendomelo permette e, se anche fosse, non piacendomi la cosa neppure a livello "assoluto" di spendere d+ per un medesimo servizio, investo del tempo nel risparmio.

Chiaramente SO che in caso contrario potrei scegliere di farmi sifonare come voleva fare la Genertel (poi abbandonata) anni fa aumentandomi in un anno di 100 euro l'assicurazione della Punto pur scalando di una classe al ribasso.

Telefonai e l'aumento fu molto contenuto. Dì lì ho imparato che oramai la prassi del mondo è "chi te lo mette in quel posto prima e senza fartene accorgere" e mi sono adeguato. Chiaramente se avessi delle disponibilità e delle priorità diverse potrei essere indotto a buttare via 100 euro l'anno in + per non avere la seccatura e starmene al bar degli aperitivi.

Come diceva qualcuno + sopra, è giusto poter scegliere. Il tempo che io impiego alla ricerca del risparmio, dato che vivo dei miei soldi e solo coi soldi, per me è un investimento a costo zero.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche passare il tempo sui forum durante l'orario di lavoro comporta dei costi.....

Fare il lavoro + velocemente di altri e ritagliarsi dei tempi per ottimizzazione delle proprie capacità però rende del tutto eguale la cosa.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Attenzione sulle Assicurazioni:

L'obbligo da parte dei Broker (solo Broker) di presentare almento 3 preventivi al momento della stipula della Polizza fa parte della riforma delle Assicurazioni, introdotta ed in parte rinviata dal precedente governo.

Con le liberalizzazioni (vere, finte, o pseudo che siano) Bersani viene posto il divieto per le agenzie di essere monomandatarie (rappresentare un unica compagnia)

Questo è chiaramente un divieto che si scontrerà con la corte costituzionale.

Non si può imporre a nessuna azienda sia essa produttrice di Patatine, Gomme Americane, Lavatrici o polizze di utilizzare una rete vendita Plurimandataria.

Questo è sempre stato a discrezione della casa mandante.

Oltre tutto, oltre il mandato, le compagnie ai propri agenti forniscono mobilio ecc. ecc. in convenzione.

Una agenzia Ras sia essa a Bolzano o a Trapani ha i medesimi colori, mobili ecc.

Adesso come la mettiamo se su un tavolo fornito e pagato da RAS mi siedo a firmare una Polizza Reale Mutua????

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

come fanno adesso i concessionari plurimarche oppure adibendo un angolo dell'ufficio per ogni compagnia assicuratirce con i depliants e pubblicità.

e compunque la mia compagnia assicuratrice in 10 anni ha cambiato 3 volte il nome della compagnia mantenendo gli stessi arredi che ad occhio e croce avranno 30 anni.

non penso sia un'imposizione ma una facoltà.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

come fanno adesso i concessionari plurimarche oppure adibendo un angolo dell'ufficio per ogni compagnia assicuratirce con i depliants e pubblicità.

.

E' una scelta imprenditoriale del titolare del cone, può rimanere monomandato o andare sul pluri.

Nessuna legge vieta il monomandato.

e compunque la mia compagnia assicuratrice in 10 anni ha cambiato 3 volte il nome della compagnia mantenendo gli stessi arredi che ad occhio e croce avranno 30 anni.

.

Ovviamente non tutti i gruppi forniscono l'arredamento, oppure c'è comunque il caso dei plurimandatari, che hanno un insegna (e la cambiano magari ogni tot anni) ma hanno anche altri mandati diciamo secondari.

Ma è una scelta dell'agente in questione.

non penso sia un'imposizione ma una facoltà.

e no!!

E' qui il fatto, da quello che si legge (poi sarà da vedere) si parla di obbligo di avere più mandati e abolizione (per legge) del monomandato.

Oggi è una facoltà

Sarebbe come dire che il commesso viaggiatore delle Patatine Pai, che gira col furgone e apparecchiature pagate dalla PAI è obbligato a vendere anche la S. Carlo !!!!

E' follia, indipendentemente dal fatto che le compagnie sono molto più antipatiche dei produttori di patatine :)))

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

ho scritto penso, perchè non ero sicuro.

ho fatto una ricerca:

Alcuni miglioramenti importanti

Il pacchetto agisce su alcuni settori ad alto impatto sull’economia. Il primo che viene in mente è il settore assicurativo, ove viene eliminata – come già era stato fatto in luglio per le polizze Rc-auto – la clausola di esclusiva di distribuzione delle polizze danni, ovvero consente che qualcuno venda diverse polizze, magari aiutando il consumatore a confrontarle e a scegliere quella che più si confà alle sue esigenze.

http://www.businessonline.it/1/EconomiaeFinanza/1598/secondo-pacchetto-liberalizzazioni-bersani.html

da quel che leggo non vedo nessuna imposizione.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

ho scritto penso, perchè non ero sicuro.

ho fatto una ricerca:

http://www.businessonline.it/1/EconomiaeFinanza/1598/secondo-pacchetto-liberalizzazioni-bersani.html

da quel che leggo non vedo nessuna imposizione.

Però se fosse cosi non cambierebbe nulla, nel senso che già oggi in Italia ci sono circa 18.000 agenzie di cui la maggior parte sono plurimandatarie (per scelta imprenditoriale).

Da quello che ho capito anche le rimanenti sono obbligate a presentarti più preventivi (specificando la loro provvigione) facendo quindi cadere per legge il monomandato.

Penso che ci siano più interpretazioni, è meglio aspettare l'approvazione del testo definitivo.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

questo è tratto dal documento ufficiale:

AGENTI PLURIMANDATARI ANCHE PER IL RAMO DANNI

(decreto legge)

→ Le compagnie assicurative non possono stipulare con i propri agenti

contratti che prevedano clausole di distribuzione esclusiva di polizze relative

al ramo danni. Si estende così a tutto il ramo danni (incendio, furto, infortuni

ecc…) il divieto previsto dall’art.8 della legge 248/06 di quest’estate e che scatterà

dal 2008 per le polizze Rc auto. L’obiettivo è quello di aumentare il livello di

concorrenza e la possibilità di scelta da parte del consumatore.

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/pdf_upload/comunicati/phplSp66o.pdf

sembra che sono le compagnie che non possono più imporre l'esclusiva anche nel settore danni.

pur rimanendo la libera scelta dell'agente di rappresentare o meno più assicurazioni.

sempre nel campo delle ipotesi.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Al netto degli interessi altrui......... la cosa fa risparmiare? Bene, e allora si scornino fra loro.

Singolare che quando si fa qualche "innovazione" in teoria PRO economicità (che si rende oggi necessaria per gran parte della popolazione) ci si scontri con il nostro modo di vedere veramente veteroimpositivo.

Ci credo che in Italia poi non cambia niente.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.