Vai al contenuto

[RISOLTO] Cristalli Catadiottrici all'infrarosso


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Pensavo che lateralmente le vetture sono molto poco visibili. Ecco

allora che se si istallassero dei cristalli catadiottrici sensibili

all'infrarosso si potrebbe illuminare la vettura lateralmente con dei

generatori all'infrarosso. La cosa non darebbe fastidio alcuno al

conducente in quanto l'illuminazione sarebbe di tipo infrarossa.

Viceversa la vettura risulterebbe esteriormente, lateralmente molto

visibile.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Si ma sono i catadiottri a trasformare l'energia infrarossa in energia visibile.

Naturalmente c'e' bisogno di un proiettore ad infrarossi.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

L'idea non mi pare malvagia ma forse è economicamente più semplice montare delle luci di posizione laterali (di colore giallo); come viene fatto sui camion e sugi autobus.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma sono i catadiottri a trasformare l'energia infrarossa in energia visibile.

Naturalmente c'e' bisogno di un proiettore ad infrarossi.

Regards,

Francesco 8)))

Non vorrei deluderti, ma il catadiottro, per definizione, è un dispositivo passivo che riflette la luce: un evoluzione dello specchio insomma. Solo che riflette la luce soltanto nella esatta direzione da cui proviene.

Anche ricoprendo le fiancate delle auto con del materiale fluorescente che reagisca all'infrarosso (ma credo che a quel punto funzioni meglio l'ultravioletto), sarebbe comunque abbastanza fastidioso avere i lati del campo visivo disturbati dalla luce.

E anche ammesso che la cosa sia utile, perchè non mettere più semplicemente le luci di ingombro laterale, come sui tir (e come ce le ho io di serie sulla S40)?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.