Vai al contenuto

Help sul cemento armato


Paco

Messaggi Raccomandati:

Ragazzi ieri sera si discuteva con amici,

ho detto che il cemento armato ha una durata non infinita e che probabilemente quelli + vecchi delle nostre città intorno ai 150 anni dovranno essere o abbattuti o pesantemente ristrutturati alle fondamenta perchè il metallo si arruginisce etc etc

ora questo ha scatenato l'ilarità generaleperchè dicono che è impossibile che si dovranno rifare intere città

ho cercato un po su internet e molte info le ho trovate a confortare la mia tesi ma nessuna info sulla durata effettiva dei palazzi, potete aiutarmi?

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Non sono del settore ma penso che la durata del cemento armato sia strettamente legata allo stato dell'acciaio al suo interno.

Lo stato dell'acciaio è strettamente legato alla composizione della malta, maggiore è la concentrazione di sabbia, a scapito della quantità di cemento, e maggiore risulta la permeabilità all'acqua.

maggiore è la permeabilità all'acqua e minore è la durata del ferro e di conseguenza quella della struttura

Link al commento
Condividi su altri Social

per quel poco che so una struttura ha una durata potenzialmente infinita, se viene effettuata regolare manutenzione...

si questo è quello che si credeva all'inizio

il cemento armato però crea delle microfratture che fanno penetrare acqua ed altro, tutto ciò corrode il metallo e in tempi lunghi si arruginisce, anche nonostante la zincatura, i tempi dovrebbero variare a seconda della buona fattura del cemento armato stesso (in italia siamo molto arretrati) di conseguenza un palazzo di 30 anni fa non durerà quanto uno di oggi, poi molto importante è la vicinanza del mare

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

si questo è quello che si credeva all'inizio

il cemento armato però crea delle microfratture che fanno penetrare acqua ed altro, tutto ciò corrode il metallo e in tempi lunghi si arruginisce, anche nonostante la zincatura, i tempi dovrebbero variare a seconda della buona fattura del cemento armato stesso (in italia siamo molto arretrati) di conseguenza un palazzo di 30 anni fa non durerà quanto uno di oggi, poi molto importante è la vicinanza del mare

I palazzi forse sono meno interessati alla durata perchè comunque sono intonacati e "abbastanza" protetti.

Maggiore attenzione va riservata a quelle strutture "nude" come i piloni dei ponti e dei cavalcavie.

Spesso noto zone nei piloni con ferro a vista che si sono venute a formare proprio per il problema delle infiltrazioni di umidità

Link al commento
Condividi su altri Social

Ehm....parliamone...

Effettivamente,era pensiero comune,venti,trent'anni fa,considerarlo eterno,come materiale....

Ma proprio per le cose che hai esposto,in realta' nn e' cosi e dipende da caso a caso....

Certo,negli edifici piu' vecchi e' piu' facile riscontrare deficenze prestazionali,vuoi perche' il know how era pressoche nullo,vuoi perche' i materiali erano prestazionalmente parlando ,nn standard.....

Prima il materiale,si preparava in cantiere,chi controllava che l'impasto fosse a norma,chi selezionava gli inerti?I ferri dell'armatura erano lisci e nn subivano trattamenti anticorrosione......tra l'altro la battitura delle casseformi,si faceva a mano e a occhio....

E tutto questo,quando le cose filavano lisce e nn c'era quella volonta' criminale di andare al risparmio....tipo eliminare il ferro o ridurre la quantita' di cemento.....o fare impasti troppo liquidi,quando le maestranze nn avevano la necessaria esperienza per confezionare un impasto a regola....

quando le cose nn filavano.....beh li abbiamo visti tutti i risultati

Oggi,fortunatamente ne sappiamo abbastanza,per dire che il cls armato,eterno nn e'....nonostante che i progressi nella sua confezione e nella sua posa in opera,siano significativi.....

Cio' nn toglie,che impiegare cementi di bassa qualita' o inerti nn selezionati e contenti terra vegetale,o laddove vi siano fattori ambientali che aggrediscono le strutture,nn debitamente considerati,riduce drasticamente la durata e la prestazione del calcestruzzo armato.

Il quale,di suo,abbisogna di manutenzione,come tutti i materiali lapidei...

essendo la corrosione del ferro delle armature,il pericolo piu' grande,da evitare....

Grande accortezza,va posta anche nella cura del getto.....l'evaporazione eccessiva(giornate troppo calde)o giornate umide(rallentamento del fenom eno della "presa"),sono da evitarsi,pena la drastica riduzione dell'efficenza del manufatto,che puo' anche determinarne la distruzione,ove nn si abbia la sicurezza necessaria,derivante dalla fessurazione del manufatto per evaporazione troppo veloce o lentezza della presa,che porta a legami instabili fra cemento e inerti

Tra l'altro i nuovi ingegneri,(compreso me,tocco ferro:-)),gia' sono indirizzati a concepire la costruzione,nn piu' come un bene eterno,ma come un organismo,che puo' mutare forma e funzione,ma anche essere riciclato....di qui il tornare in auge della prefabbricazione,e a lungo andare,si spera al ridimensionamento dei costi al mq.....

Link al commento
Condividi su altri Social

I tondini d'acciaio utilizzati per rinforzare il cemento, essendo annegati nel cemento stesso, non sono soggetti all'effetto corrosivo dell'ambiente esterno percui non possono arrugginire.

Sul cemento stesso non posso dirti nulla ma, appena rientra mio fratello, chiedo a lui poiché studia Ingegneria Edile/Architettura.

Link al commento
Condividi su altri Social

sarge sulla durata che mi dici? hai quache link da suggerire?

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

I tondini d'acciaio utilizzati per rinforzare il cemento, essendo annegati nel cemento stesso, non sono soggetti all'effetto corrosivo dell'ambiente esterno percui non possono arrugginire.

il cemento non è impermeabile all'acqua, motivo per cui se al tuo vicino di sopra si rompe un tubo dell'acqua non dico ti si allaghi la casa ma quantomeno si forma una bella chiazza di umidità.

Link al commento
Condividi su altri Social

quando parliamo di tondini,nn corrosi,parliamo di tondini,che siano efficacemente protetti....nel senso ben coperti da due/tre cm di copriferro....cioe cls.....nn e' facile nella realta' quotidiana che cio' si verifichi.....vuoi per difetti di confezione dell'impasto,vuoi perche' una lesione nn curata( e sulle cause,potremmo fare notte),alla lunga,di danni ne puo' fare parecchi.....

Quasi sempre,si puo' vedere su un ponte un pezzo di copriferro mancante....e la staffatura a vista.......finche e' cosi no problem......le staffe tranne tenere collegati i ferri e assorbire gli sforzi di taglio,nn fanno....nn e' grave

Ma avendo fatto un progetto di restauro su un edificio del 700 a cui criminalmente erano state fatte delle aggiunte in cls,a inizio secolo....e essendo lo stesso in abbandono...ho ben presente cosa significhi quando,piovendoci dentro.....da una settimana all'altra,scopri che il quadro delle lesioni,avanza velocemente e vedi l'esplosione del copriferro perche' il ferro dentro e' marcio....:-0....e senti il pavimento sotto i piedi scricchiolare sinistramente.....

Eh Paco....tutto questo,per dirti.....imho....per quello che ne so io...nn esiste una risposta univoca.......nn posso dirti durera' un tot.......dipende da troppe variabili,la durata,di sicuro nn e' eterna...

E ci aggiungo,i calcoli adesso nn si fanno piu' progettando e verificando,quasi fosse una situazione immutabile nel tempo,ma tenendo conto anche dell'invecchiamento della struttura...e di un possibile crollo

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.