Vai al contenuto

Help sul cemento armato

Paco

Messaggi Raccomandati:

il cemento non è impermeabile all'acqua, motivo per cui se al tuo vicino di sopra si rompe un tubo dell'acqua non dico ti si allaghi la casa ma quantomeno si forma una bella chiazza di umidità.

Sagre, che evidentemente è più competente del sottoscritto sull'argomento, ha esposto meglio di me quello che volevo dire.

Tornado alla domanda e sintetizzando quel che sta dicendo mio fratello, molto dipende dalla qualità del calcestruzzo utilizzato (il Pantheon è fatto con tale materiale) ed in genere gli edifici moderni sono "progettati a tempo" percui, dopo un certo lasso di tempo, necessitano di un'accurata ristrutturazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Sarge... ma che per caso siamo colleghi??? :D:D:D:D:D:D:D:D:D

Comunque da quel poco che ne sa uno studente del II anno confermo quanto detto da Sarge.

Inoltre una precisazione sul ferro d'armatura: non è zincato ma nel CA trova una condizione particolarmente ideale contro la corrosione: esso si "passiva" per via del ph 12-13 che si viene a creare a seguito delle reazioni di indurimento del calcestruzzo... in teoria una struttura ben fatta protegge in eterno (o almeno per tempi maggiori della vita utile della struttura) l'acciaio al suo interno.

L'ambiente marino è un importante fattore di degrado, in quanto gli ioni Cl- presenti nell'aereosol di acqua marina attaccano in modo incredibile le strutture.

Infine c'è da dire che in linea teorica una struttura in calcestruzzo non è comunque eterna, in quanto è soggetta a fenomeni di scorrimento viscoso (forse avete sentito parlare di "creep") che, in condizioni normali, si sentono però in tempi molto più lunghi rispetto alla vita utile dell'opera... ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento

Infine c'è da dire che in linea teorica una struttura in calcestruzzo non è comunque eterna, in quanto è soggetta a fenomeni di scorrimento viscoso (forse avete sentito parlare di "creep") che, in condizioni normali, si sentono però in tempi molto più lunghi rispetto alla vita utile dell'opera... ;)

Azz questa non la sapevo! non pensavo che il creep interessasse anche materiali come il cemento!

Link al commento

Ragazzi ieri sera si discuteva con amici,

ho detto che il cemento armato ha una durata non infinita e che probabilemente quelli + vecchi delle nostre città intorno ai 150 anni dovranno essere o abbattuti o pesantemente ristrutturati alle fondamenta perchè il metallo si arruginisce etc etc

ora questo ha scatenato l'ilarità generaleperchè dicono che è impossibile che si dovranno rifare intere città

ho cercato un po su internet e molte info le ho trovate a confortare la mia tesi ma nessuna info sulla durata effettiva dei palazzi, potete aiutarmi?

allora partiamo dal presupposto che il cemento armato(C.A.) è un materiale relativamente nuovo, infatti le prime applicazioni risalgono ai primi anni 20 del 1900 in Francia. Mentre per la tipologia della muratura portante si può cmq definire per essa una durata quasi infinita, come dimostrano strutture come il colosseo o il pantheon, sul C.A. si può raionevolmente stabilire che eeso ha una durata massima di 150 anni ma non avendo edifici di tale anzianità e difficile avere dati certi.

Quello che è sicuro che il C.A. è fortemenet degradabile proprio perchè trattasi di materiale composito nato dall'ingegno umano e non prodotto dalla natura.

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento

Beh si e no.....nn e' detto che una costruzione in muratura portante duri di piu'......visto che gli elementi di cui e' composta,essendo eterogenei,danno luogo a una struttura meno "monolitica" come comportamento ai carichi e per esempio alle sollecitazioni meccaniche di un terremoto ,senza contare,che la malta,e' ancora piu' esposta all'azione disgregativa degli agenti atmosferici,i quali hanno potere distruttivo anche sui conci.....

nn esiste,imho una struttura architettonica,che regga al passare dei tempi,senza che si rendano necessarie operazioni di manutenzione,sia essa straordinaria o no.....

Link al commento

Beh si e no.....nn e' detto che una costruzione in muratura portante duri di piu'......visto che gli elementi di cui e' composta,essendo eterogenei,danno luogo a una struttura meno "monolitica" come comportamento ai carichi e per esempio alle sollecitazioni meccaniche di un terremoto ,senza contare,che la malta,e' ancora piu' esposta all'azione disgregativa degli agenti atmosferici,i quali hanno potere distruttivo anche sui conci.....

nn esiste,imho una struttura architettonica,che regga al passare dei tempi,senza che si rendano necessarie operazioni di manutenzione,sia essa straordinaria o no.....

sono d'accordissimo sarge, io dicevo solo che mentre per una struttura in murautra abbiamo prove che ci testimoniano che cmq è possibile una loro lunga durata(parlo in generale) per il C.A. non è oggi come oggi possibile stabilire un tempo di durabilità. I 150 anni di cui si parla sono il risultato di una valutazione fatta dagli esperti del settore ma che potrebbe essere smentita sia in positivo che in negativo. Ovviamente il discorso và al di là della manutanzione che deve essere cmq fatta ed assicurata nel tempo, altrimenti anche l'edificio fatto a regola d'arte avrà vita breve

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento

sono d'accordissimo sarge, io dicevo solo che mentre per una struttura in murautra abbiamo prove che ci testimoniano che cmq è possibile una loro lunga durata(parlo in generale) per il C.A. non è oggi come oggi possibile stabilire un tempo di durabilità. I 150 anni di cui si parla sono il risultato di una valutazione fatta dagli esperti del settore ma che potrebbe essere smentita sia in positivo che in negativo. Ovviamente il discorso và al di là della manutanzione che deve essere cmq fatta ed assicurata nel tempo, altrimenti anche l'edificio fatto a regola d'arte avrà vita breve

Si si... è vero. Senza contare che al giorno d'oggi già in fase di realizzazione vediamo errori (in buona e in cattiva fede...) madornali che comunque pregiudicano la vita utile della struttura... ;)

piccolo OT: Arcy e Sarge... che fate nella vita? ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento

Azz questa non la sapevo! non pensavo che il creep interessasse anche materiali come il cemento!

Si si, ma per ora non è che ci sia da preoccuparsene perchè nei tempi in cui agisce il creep l'opera sarà già da un bel pezzo in pensione... anzi sarà stata quasi sicuramente buttata giù e rifatta... ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento

Io?Io spingo gli aerei ingolfati all'aereoporto......oppure,sempre nello stesso settore.....saluto con la manina quando partono....:-)

A parte gli scherzi,sono un quasi ingegnere edile.....ma nn ditelo in giro,che tutti sanno che sono geometra.....:-)

Link al commento