Vai al contenuto

addio Multipla?


multiplex

Messaggi Raccomandati:

In fiat sono per la mia idea penso....ormai di romantici nel mondo dell'auto non ce ne sono più ancor più nell''era marchionne...bel concetto multipla ma poteva essere svolto decisamente meglio in particolare nelle sue evoluzioni a livello di interno che non ci sono state, interno attuale peggio di panda come qualità.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Multipla e' nata tra lo scetticismo generale. Si puo' dire che l' abbiano deliberata quasi per scommessa cercando di spendere poco fin dall' inizio.

Il tipo di pianale ne e' una prova : e' redditizio solo per bassi volumi.

L' incapacita' di credere nel progetto e, ancora piu' grave, la scarsa lungimiranza nell' intuire quanto il segmento medio delle monovolume fosse strategico , hanno fatto il resto.

Multipla così com'e' non puo' continuare; ma la sua genialita' deve continuare nel nuovo progetto.

Sarebbe uno spreco assurdo abbandonare un' idea che il pubblico ha mostrato di apprezzare e che, se adeguatamente supportata nella scelta dei motori e nella qualita' degli allestimenti, potrebbe far guadagnare a Fiat grosse fette di mercato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Multipla e' nata tra lo scetticismo generale. Si puo' dire che l' abbiano deliberata quasi per scommessa cercando di spendere poco fin dall' inizio.

Il tipo di pianale ne e' una prova : e' redditizio solo per bassi volumi.

L' incapacita' di credere nel progetto e, ancora piu' grave, la scarsa lungimiranza nell' intuire quanto il segmento medio delle monovolume fosse strategico , hanno fatto il resto.

.

Questo ha fatto nascere la multipla...il fatto che cantarella non credeva nei monovolumi ha deliberato un auto geniale ma che per sua natura sarebbe rimasta un auto di nicchia 60.000 l'anno al max.

Da ex designer non dovrei dirlo ma se nel 98 fiat fosse uscita con una monovolume normale-banale e con jtd (erano fra i primi)....penso che la crisi fiat di finita con panda si sarebbe fatta sentire molto molto meno....

Il bello o brutto però è che a rimediare al fatto di non avere un monovolume medio (Ossia le C generaliste che vanno per la maggiore senza sconti) non ha ancora provvisto adesso...

Certo che il C crossover-suv fosse come quegli schizzi che ci sono su 4ruote non ce ne sarebbe per nessuno.....prima fra tutti croma!!...ovvio bella linea ma a scapito dello spazio.....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono sicuro sul fatto che una C-Monovolume banale avrebbe avuto mercato.

Chi ha comprato Multipla lo ha fatto quasi sempre tappandosi il naso dal punto di vista del design e solo perche' nessun' altra auto dava quella volumetria in così poco spazio e , tutto sommato, con così pochi soldi.

Una mono banale, a 5 posti tradizionali, sarebbe stata una tra le tante come lo e' stata ad esempio la Stilo

La sfida era riuscire ad offrire un design appagante con dei vincoli architettonici così difficili da armonizzare. Se non avessero abbandonato Giolito a se stesso e magari lo avessero messo in competizione con qualche esterno (per un progetto così si che ci voleva Giugiaro) allora penso che sarebbe potuto venire fuori l' auto ammazza mercato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono sicuro sul fatto che una C-Monovolume banale avrebbe avuto mercato.

Chi ha comprato Multipla lo ha fatto quasi sempre tappandosi il naso dal punto di vista del design e solo perche' nessun' altra auto dava quella volumetria in così poco spazio e , tutto sommato, con così pochi soldi.

Una mono banale, a 5 posti tradizionali, sarebbe stata una tra le tante come lo e' stata ad esempio la Stilo

.

Sai nel 98 c'era solo scenic e stava arrivando zafira e nessuna aveva il multjet quindi pochissima concorrenza e anche ancora molta utenza con croma originale.....

Ma molti non hanno invece preso multipla (non solo per la linea) ma anche perchè semplicemente non entrava in garage......tra l'altro ok x dipendenti fiat e kmo....ma multipla non è mai neppure costata poco!!!

Cmq è passato tanto tempo sono solo cose così x dire....non si vive di se...e ma

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
...Multipla così com'e' non puo' continuare; ma la sua genialita' deve continuare nel nuovo progetto.

Sarebbe uno spreco assurdo abbandonare un' idea che il pubblico ha mostrato di apprezzare e che, se adeguatamente supportata nella scelta dei motori e nella qualita' degli allestimenti, potrebbe far guadagnare a Fiat grosse fette di mercato.

...tu conosci bene quale può essere la sua polivalenza avendo disegnato tutte quelle varianti, vero?

:D

Link al commento
Condividi su altri Social

...multipla non è mai neppure costata poco!!!

.....

E' vero se la paragoni con le concorrenti. Ma se fai un prezzo "al sedile" :) vedi che concorrenza non ce n'e'.

Sei posti di dimensioni uguali a quel prezzo non ce n'e'. Nemmeno l' ultima Honda c'e' riuscita

Il prossimo XOver potrebbe riproporre la formula 6 posti cercando un design piu' dinamico e meno da carrozza. Se vorra' essere una via di mezzo tra mono e suv potrebbe essere una formula interessante

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
..Il prossimo XOver potrebbe riproporre la formula 6 posti cercando un design piu' dinamico e meno da carrozza. Se vorra' essere una via di mezzo tra mono e suv potrebbe essere una formula interessante

..axxo, due anni fa avevi disegnato quel pick-up 6 posti su base Multipla... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

E' vero se la paragoni con le concorrenti. Ma se fai un prezzo "al sedile" :) vedi che concorrenza non ce n'e'.

Sei posti di dimensioni uguali a quel prezzo non ce n'e'. Nemmeno l' ultima Honda c'e' riuscita

Il prossimo XOver potrebbe riproporre la formula 6 posti cercando un design piu' dinamico e meno da carrozza. Se vorra' essere una via di mezzo tra mono e suv potrebbe essere una formula interessante

Spero sia bella e non troppo piccola dentro e stop un pò come la nuova picasso.....al limite 1-2 strapuntini di fortuna

Alla fine anche le poche vendite dell'honda 6 posti dimostra che è una picolissima nicchia quella che vuole 6 posti....e marchionne vuole far numeri (Giustamente) si è stufato di far auto per piccolissime nicchie e "senza" concorrenti.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Con interni nuovi (e una plancia dalle forme più rispettose delle ginocchia del passeggero centrale) e un muso in linea con le recenti GPunto e Bravo, secondo me, la Multipla sarebbe ancora modernissima. Un'auto che, a mio parere, dopo lo scetticismo iniziale, è invecchiata benissimo, di fatto seppellendo le avversarie. L'unica simile, la 6 posti della Honda è un cassonetto. L'unica che ho visto per strada, pochi mesi dopo era già decorata con un bel cartello verde con scritto vendesi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.