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Porsche è l'azienda più redditizia al mondo


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Di Enzo ne sono state prodotte molte meno di mille, eh. Quattrocento, se non erro. È ovvio che riducendo l'offerta la domanda sembra aumentare. In realtà, la saturazione di mercato per la Enzo non sarebbe stata a una soglia molto più elevata dei millecinquecento esemplari della Carrera GT...

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di sicuro non ha avuto il successo della Enzo......

Su che basi??? Carrera GT ha venduto 3 volte di più che Enzo, ma una era una vettura strettamente a tiratura limitata, l'altra no. Sono imparagonabili a livello di vendite.

A livello finanziario non sappiamo i costi dei progetti quindi non possiamo fare conti.. a livello di immagine neanche. E' impossibile fare confronti. Personalmente ritengo che siano state entrambe machine di successo nel loro ambito. Sia sotto il piano prestzionele, che (immagino) sotto quello finanziario/immagine

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Su che basi?ti dico semplicemente che la Carrera GT ha avuto un prezzo base di 40% inferiore a quello di enzo che col prezzo che aveva aveva piu' di 1000 persone disposte a spendere quella cifra se non una cifra di 50% superiore e parte di essi e' stato dirotato sulle piu' costose ed esclusive MC12 FXX e MC12 Corsa....per di piu' invece di avere le speculazioni che hanno raddoppiato il prezzo che ha avuto enzo...ci sono state delle Carrera GT fine produzione che sono state svendute negli USA perche non rispettavano le normative di california a 300.000$ ...un costo poco piu' che superiore a quello richiesto per una F430 Spider di produzione di serie se la vuoi oggi e non sei in lista nel mercato americano...per di piu' ricordo che oggi enzo ha un valore superiore al 1mln di $.

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Questo è un parere serio, e almeno ben costruito. Lo condivido , ma solo in parte. Onestamente non credo che il grande margine della produzione derivi dal fatto di affinare una tecnologia consolidata. Le economie di scala c'entrano fino a un certo punto ( ed è questo che sorprende me per primo), perchè si parla di produzione di qualche decina di migliaia di auto l'anno, non di world car.

Inoltre, credo che "la riscossa", o comunque l'inizio della risalita, sia cominciata un pò prima del Cayenne. La 993 è stata ed è una delle 911 più desiderate, e le quotazioni lo confermano. Ricordo ancora la chiosa dell'articolo di AutoCapital, ormai tanti anni fa:" Fate carte false, ma compratela e mettetela in garage, per sempre. i vostri nipoti vi ringrazieranno" . Per me avevano ragione !

993 è l'unica porsche che mi farebbe fare una follia insieme a 928GT. Ma io non sono un porschista...

La riscossa è si parzialmente iniziata con 993 ma stando ai conti lei da sola non avrebbe mai fatto crescere l'azienda a questi livelli, ne avrebbe permesso di rimanere non solo indipendente ma di arrivare a scalare Vag addirittura.

La dura verità di questo nuovo mondo automobilistico è che senza un modello di grande versatilità commerciale, seppur di fascia molto alta e con peculiarità del marchio, progettato ed assemblato in altissima sinergia con un costruttore generalista, solo Ferrari riesce a rimanere in piedi...

...la massa critica è una variabile ineluttabile, e superata una certa soglia minima è industrialmente obbligatorio crescere x rimanere in piedi.

L'alternativa è scegliere di rimanere estremanente artigianali e non superare le 10Kcirca unità anno al massimo... infatti Maserati o ritorna a numeri bassissimi o cresce con sinergie fino a superare le 10/15K unità. Porsche ormai da anni aveva si superato quella soglia, senza xò arrivare a quella massa critica tale x poter camminare da sola.

Solo cayenne ha permesso tutto ciò. Senza cayenne avremmo assistito all'assorbimento di Porsche da parte di Vag.

ps: inutile dire che quoto Duetto ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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N.B. ho controllato..quest'anno ha perso malamente ...17mika.....please.....

Hai ragione : quest'anno non l'ho seguito il FiaGT2.. sapevo che nel 2003/4/5 Porsche era imbattibile.. Si vede che il lavoro sulla 430 è stato veramente ottimo

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