Vai al contenuto

Porsche è l'azienda più redditizia al mondo


Messaggi Raccomandati:

C'e' anche da dire che quando hanno tirato fuori soluzioni di totale eccellenza tecnica il mercato la ha punita duramente ( vedi per es Porsche 928, auto che mi comprerei domani avessi i soldi )

Allora, meglio andare incontro ai gusti cliente e dargli cio' che vuole, cioe' una VW tunizzata.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Nella seconda metà degli anni 80 c'erano due aziende che producevano poche (2) decine di migliaia di auto ed erano in cattive (una cattivissime) acque.

Nessuno scommetteva un ghiacciolo al peperoncino sul loro futuro indipendente.

Erano Porsche e Jag.

Entrambe avevano un modello (il coupè di Jag feceva pochi spicci)

La prima rimanendo indipendente ha razionalizzato il suo unico prodotto, evolvendolo tecnologicamente, ma non troppo, rimanedo legato ai propri schemi che se vogliamo derivavano come concezione motoristica e di sospensione da una utilitaria. Ma andava aumentando il profitto sull'unico prodotto che aveva, e sopratutto lo rendeva ancor più utilizzabile giornalmente, non occasionalemte come le sportive Italiane o Inglesi (grande punto di forza di Porsche da 356 in poi)

Dopo poco ha fatto il salto sullo stesso prodotto rifacendo il motore da capo e portandolo a liquido, contemporaneamente ha ingolosito il pubblico più giovane esponendo un prototipo di quella che non sarebbe divenuta la Porsche dei poveri, ma la Porsche per chi non ha ancora i capelli bianchi.

Ma con Boxter ha dato lezioni di outsourcing non al mondo automobilistico, al mondo intero.

E' qui che c'è stata la svolta epocale, è qui che è cambiata la concezione di produzione di una vettura (di segmento alto per di più)

Poi ha saputo prendere al volo la nuova moda dei fuoristrada da aperitivo; e alla fine che che se ne dica oltre a metterci un motore VW sulla piccola ha fatto rifare dai tenici VW (e non dai suoi, che ormai non lo conoscevano più dopo 20 anni) il V8 di 928.

Alla fine Porsche non ha fatto molto progettualmete e tecnologicamente su Cayenne, lo ha fatto fare a chi lo sapeva fare, ma i geni del suo ufficio marketing (n° 1 al mondo) lo hanno venduto come l'eccellenza se non tecnologica (ma anche) d'immagine.

Cayman è stato semplice dopo Boxter.

Oggi Porsche picchia i pugni sul tavolo e comanda in casa VW (n° 1 in Europa, mica ho detto Innocenti).

Tecnologicamente Porsche non è stata l'eccellenza (quando ci ha tentato con Carrera GT entrando in segmento non suoi ha mezzo ciccato) ma è riuscita a vendere i suoi prodotti al prezzo dell'eccellenza.

Non basta avere gli ingegneri che fanno il prodotto (se no Maserati negli anni 60-70 avrebbe comprato GM), bisogna avere chi lo vende.

Jag è stata acquisita, ha tirato fuori un prodotto nuovo (coupè) e ha rinfrescato quello esistente (berlina)

E' scesa di categoria ed ha tirato fuori un buon prodotto (S) ma non è riuscita ad entrare nel desiderabile del pubblico che continuava a preferire MB e BMW o addirittura AUDI.

Con X ha tirato fuori un discreto/buono prodotto massacrandolo con l'introduzione di un naftone da scuolabus e con la TA, facendolo precipitare nella percezione (errata) della Jag da impiegato.

Jag doveva fare numeri da capogiro (dirigenti ubriachi fantasticavano crescite da new economy, in pochi anni da 20.000 a 200.000 auto/anno)

Oggi Jag ha dei buoni/ottimi modelli coupè e berlina in fascia alta, ma (sopratutto berlina) faticano, e in fascia media (S) è indietro e in fascia bassa (X) naviga vista senza sapere dove andare.

Certo che se avesse fatto subito una bella F type, al posto di tanti Boxter potevano esserci tanti Giaguari.....

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Roby mi riquoto e poi mi spiego meglio:

Porsche è costante in questo dagli albori della sua storia. Produrre una porsche costa poco perchè le soluzioni adottate non sono quelle + raffinate e costose, ma hanno raffinato all'estremo con risultati eccellenti ed a volte entusiasmenti soluzioni decisamente + "dozzinali" e sicuramente molto meno costose sia da progettare che da produrre.

Aggiungiamo che gli alti numeri produttivi abbassi notevolmente i costi rispetto a qualsiasi concorrente diretto!! Mentre i prezzi di vendita sono sempre stati molto superiori alla media.

Matteo parlava di un 6 cil aspirato da 100K??? beh, per quanto ottimo, l'aspirato non raggiunge certo livelli di potenze e coppia da primato, visto che i cv/lt sono ben sotto i 100. E se permetti in tema di motori sportivi sia honda che bmw fanno decisamente meglio nei 6 cil aspirati.

Ripeto, hanno evoluto al massimo un concetto di meccanica economica, ottenendo risultati eccellenti.

Infine, non c'è dubbio che, come tu stesso hai sottolineato, erano decotti e sull'orlo del baratro fino a che è arrivato il jackpot suv, che cmq è non proprio corretto definire coprogettato con VAG: progetto VAG su cui Porsche ha affinato proprie soluzioni, che rendono cayenne molto differente nella guida da touareg, ma che certo ha contribuito ad innalzare drammaticamente l'EBIT aziendale. Cosa che le sole vendite di 996 non avrebbero mai consentito...

Questo è un parere serio, e almeno ben costruito. Lo condivido , ma solo in parte. Onestamente non credo che il grande margine della produzione derivi dal fatto di affinare una tecnologia consolidata. Le economie di scala c'entrano fino a un certo punto ( ed è questo che sorprende me per primo), perchè si parla di produzione di qualche decina di migliaia di auto l'anno, non di world car.

Inoltre, credo che "la riscossa", o comunque l'inizio della risalita, sia cominciata un pò prima del Cayenne. La 993 è stata ed è una delle 911 più desiderate, e le quotazioni lo confermano. Ricordo ancora la chiosa dell'articolo di AutoCapital, ormai tanti anni fa:" Fate carte false, ma compratela e mettetela in garage, per sempre. i vostri nipoti vi ringrazieranno" . Per me avevano ragione !

....

Sempre precisa e puntuale la tua ricostruzione.:)

.......

ti lascio cuocere nel tuo brodo. Evidentemente non c'è comunicativa fra me e te. Sarà per un altra volta.

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Praticamente ax e Duetto han detto le stesse cose che ho detto io(insieme ad un 'altro paio di forumisti).

Dal punto di vista TECNICO e sottolineo tecnico non hano detto una virgola di diverso da quello che ho detto io (il lato industriale finanziario lo condivido , ma ho detto chiaramente che non discutevo minimamente l'incipit del topic).

Dal punto di vista TECNICO ( e solo da quello) non sono d'accordo con duetto sul carrera gt che per me è una realizzazione eccellente dal punto di vista tecnico (commerciale onestamente non so)

Lascio decidere a chi legge il topic.

Le cose son chiare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tecnologicamente Porsche non è stata l'eccellenza (quando ci ha tentato con Carrera GT entrando in segmento non suoi ha mezzo ciccato) ma è riuscita a vendere i suoi prodotti al prezzo dell'eccellenza.

A me pare che Carrera GT abbia venduto piuttosto bene. per una macchina da 500000 euro, venderne 1500 (non sono sicuro della cifra, ma l'ordine di grandezza è quello) mi sembra un buon risultato. Poi non so quanto fosse la aspettativa di vendita all'inizio.

Link al commento
Condividi su altri Social

A me pare che Carrera GT abbia venduto piuttosto bene. per una macchina da 500000 euro, venderne 1500 (non sono sicuro della cifra, ma l'ordine di grandezza è quello) mi sembra un buon risultato. Poi non so quanto fosse la aspettativa di vendita all'inizio.

Non c'è aspettativa di vendita in questo caso. E' una macchina prodotta in serie limitata da 1000 pezzi , portati a 1500 per le pressanti richieste dei potenziali acquirenti.

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Non c'è aspettativa di vendita in questo caso. E' una macchina prodotta in serie limitata da 1000 pezzi , portati a 1500 per le pressanti richieste dei potenziali acquirenti.

Non mi pareva fosse una serie limitata... credevo fosse tipo la SLR.. ne fanno quante ne vendono (riguardo alla SLR ricordo meno del previsto.. ma IMHO avevano fatto previsioni veramente eccessive).

E alla fine mi pare che con le 1500 abbiano incrociato la domanda... non mi risulta che ci sia più domanda che offerta.. gli usati si vendono a 400/450000 €

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma si.. infatti. non mi sembra sia stata per niente una serie limitata.

ne hanno vendute quante ne potevano vendere. Nel complesso mi pare cmq un buon risultato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non c'è aspettativa di vendita in questo caso. E' una macchina prodotta in serie limitata da 1000 pezzi , portati a 1500 per le pressanti richieste dei potenziali acquirenti.

Io sapevo che all'inizio erano stati molto vaghi sull'effettiva "tiratura" della Carrera GT.... e che alla fine avevano cessato la produzione quando non hanno avuto più richieste..... di sicuro non ha avuto il successo della Enzo......

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.