Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulia ne "Il Meglio di Quattroruote"


picpus

Messaggi Raccomandati:

Voleva segnalare una cosa che mi semba interessante.

Da qualche giorno è in edicola un libro della collana "Il meglio di Quattroruote" sulla Giulia. In pratica è la raccolta di tutto quello che Quattroruote ha scritto della Giulia in tanti anni.

E' un bel libricino di oltre 200 pagine, un po' come fecero qualche mese fa con la 500.

Ho dato solo una sfogliata, ma non mi sembra male. Qualcuno avrà magari da obiettare, ma allora era un altro Quattroruote.

Però costa ben 10 euro.

Link al commento
Condividi su altri Social

La versione Libreria ne costa il doppio, ma se uno vuole tenerla in collezione ne vale la pena.

E' stata criticata da alcuni Giulisti tradizionalisti (e fondamentalisti) come pubblicazione poichè non da nessun valore aggiunto alla manutenzione o al restuauro della vettura intesa come carrozeria o meccanica, "nulla di nuovo sotto il sole" dice chi ha tutti i 4R nella propria biblioteca.

In realtà non voleva essere un libro di stampo anglosassone per il mantenimento/restauro di una vettura.

Sono presenti tutte le prove dell'epoca di giulia e derivate quindi si arriva fino a spider IV serie (1995) passando per GT, Zagato e addirittura Gran Sport Zagato.

A mio avviso la grossa mancanza, ma proprio grossa è il silenzio assordante su 1750/2000.

Una dimenticanza imperdonabile per quello che dovrebbe essere il punto di riferimento del settore, o per meglio dire è la dimostrazione "che lo era (quando faceva le prove) e non lo è più (quando c'è da fare il collage delle varie prove)"

Sic, soc, sgrunt.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

E' stata criticata da alcuni Giulisti tradizionalisti (e fondamentalisti) come pubblicazione poichè non da nessun valore aggiunto alla manutenzione o al restuauro della vettura intesa come carrozeria o meccanica, "nulla di nuovo sotto il sole" dice chi ha tutti i 4R nella propria biblioteca.

Ehehehe, se ne parlava ieri sera con Mauro S. che infatti ha tutte le varie prove dei vari Quattroruote.

Francamente credo che chi si aspettava di meglio per forza vada deluso. Se appena appena sei uno che negli anni si è fatto tutto l'iter del collezionismo, oramai tutte le pubblicazioni che potranno uscire su determinati argomenti le dovrai comperare + per il gusto di aggiungerli in biblioteca che non per altro.

La mancanza delle 1750 è sicuramente qualcosa di "grave"....... però se vogliamo essere fiscalissimi la 1750 e la 2000 derivano dalla Giulia ma sono famiglie di vetture che non si chiamano "Giulia".

E poi francamente non vedo, se uno pubblicizza il volume come un resoconto delle prove, come aspettarsi qualcosa di tipo anglosassone.

Volumi inglesi fatti così, e solo così, ci sono da circa vent'anni e forse +.

Altri volumi con indicazione di restauro (ma poi scusa eh: ma chi, di quelli che non sa farsi quei lavori illustrati, ci si mette a farli dopo averli visti nel libro? Se uno non sa saldare, non lo impara certo in tre foto del volume) sono proprio "altri" volumi, ma francamente quelle sezioni nelle monografie mi lasciano decisamente perplesso.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda il 13/1 (praticamente poche ore dopo l'uscita del libro) ero ad un raduno a Lonato con il Registro Italiano Giulia, e l'argomento principale del pranzo puoi ben immaginare quale era......

Personalmente a me soddisfa abbastanza dal punto di vista del collezionismo, infatti nella mia biblioteca in casa c' è la versione libreria (con copertina rigida) ed in più mi son fatto regalare la versione economica da tenere nella mia "piccola officina" o "Grande rifugio dal mondo reale" in mezzo a manuali di riparazione ricambi ecc. ecc.

Per me comunque la mancanza della berlina 1750-2000 rimane una pecca grave, non si chiamava Giulia, ma la famiglia era quella.

Anche negli spider l'unica a chiamarsi Giulia era la Giulietta portata a 1600, Duetto e figliocci non han mai avuto la denominazione, ma la famiglia meccanicamente parlando è quella.

Se poi ci metti addirittura la GS Zagato (si va beh, quella è l'unica vettura prodotta dalla Domus quindi l'occhio di riguardo c'è...) non puoi parlare dei motori 1750/2000 solo se son su GTVeloce e su Spider.

1750 e 2000 sono state per anni il punto di riferimento (a mio avviso mondiale) nel settore delle grandi (per l'epoca) berline sportive.

Utilizzate dal giovane sportivo in carriera, dell'imprenditore come auto di tutti i giorni da alternare alla Maserati che usciva da box solo la domenica, e dai politici (presidete repubblica in primis) italiani.

Mitica a questo proposito la foto di Leone che esce a mezzo busto dal tetto apribile del 2000 e fa le corna ai manifestnto che lo contestano.

Insomma sarà che io sono un fans di 1750/2000 senza se e senza ma, ma a mio avviso tanto Giulia è stata la miglior berlina media (medio/alta) prodotta negli ultimi 50 anni (oggi diremmo D), 1750/2000 hanno il posto più alto del podio delle grandi berline (oggi diremmo E)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente a me soddisfa abbastanza dal punto di vista del collezionismo, infatti nella mia biblioteca in casa c' è la versione libreria (con copertina rigida) ed in più mi son fatto regalare la versione economica da tenere nella mia "piccola officina" o "Grande rifugio dal mondo reale" in mezzo a manuali di riparazione ricambi ecc. ecc.

Vedo che noialtri che amiamo le anticaglie siamo tutti uguali eh :)

Insomma sarà che io sono un fans di 1750/2000 senza se e senza ma, ma a mio avviso tanto Giulia è stata la miglior berlina media (medio/alta) prodotta negli ultimi 50 anni (oggi diremmo D), 1750/2000 hanno il posto più alto del podio delle grandi berline (oggi diremmo E)

Concordo sulla serie 1750/2000, fra l'altro l'auto della mia infanzia è stata una GT 2000 Veloce blu olandese, che mio padre ha amato moltissimo (forse al pari, e dico FORSE, solo della 75 2500). Io stesso ho avuto la 1750 GT Veloce, e il mio sogno è di nuovo una 2000 GT Veloce........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

spero di trovarlo. Riguardo il contenut penso che sia solo divulgativo e di stampo giornalistico. Per i collezzionisti di auto d'epoca penso che sia di loro interesse esclusivamente le varie "lezioni di 600"

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

sono splendide anche le omologhe berline 1750 e 2000, questo mese su Automobilsmo d'epoca c'e proprio un servizio sulla 1750 berlina, gran bel pezzo d'Alfa

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.