Vai al contenuto

Dubbio su rete casalinga

Autodelta85

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Vai a spanne... provale tutte, mai paura... :D

Sicuro di avere comunque abilitato le porte del mulo? Non sono sicuro che le porte siano collegate strettamente al Firewall, è capace di bloccarle comunque.

Controlla nelle impostazioni del mulo quali porte TCP/UCP/UDC/RFI/PCI/JTD/ESP vuole aperte :D :D :D e poi aprile manualmente nel Router.

In ogni caso proverei a riavviare sia il pc che il router una volta impostate le porte ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

SI ok :D l'ho trovato il pannello...sono andato nel firewall...l'ho disattivato ma rimane la benda,non è che devo riavviare prima che le impostazioni abbiano effetto?

Abbiate pazienza,ma nel networking sono un ignorante bestiale

Non è un problema di firewall, ma semplicemente di address traslation.

Mi spiego meglio: il tuo router implementa, per permettere a più computer LOCALI di accedere alla rete GLOBALE, una funzione detta NAT (Network Address Traslation).

Il NAT separa in maniera univoca la rete privata da quella pubblica, assegnando ai pc interni alla rete locale delle classi di indirizzi ip diverse da quelle della rete pubblica. Ogni qualvolta lui riceve pacchetti da ognuna delle due parti, in base alle corrispondenze degli indirizzi (chiamata "indirizzamento a livello rete") sa a-chi-mandare-cosa.

Per fare in modo che il router sappia che, ricevendo una determinata comunicazione su una determinata porta, deve contattare il tuo pc e nessun'altro bisogna semplicemente istruire il NAT a farlo.

Ora non so esattamente come si presenta la schermata per queste configurazioni sul tuo router... solitamente è sotto "port translation" o "virtual server".

Comunque, tanto per essere ancora più chiari, è una cosa che tecnicamente (quindi a prescindere da come è organizzato il software del tuo router) non ha nulla a che vedere con la funzione di packet filtering del firewall :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

pfff... il solito sborrone :) :) :):mrgreen:

Che ci vuoi fare, sono un tipo egocentrico :mrgreen:

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

Alla fine ho preso un Linksys wireless-G (modello WRT54GC)

Tutto bene,installazione facile,solamente che il mulo me lo ritrovo bendato,per cui c'è un firewall da qualche parte...ma non so come toglierlo visto che non mi è stato installato nessun software di controllo del router...qualche idea ?

http://portforward.com/english/routers/port_forwarding/Linksys/WRT54GC/BitTorrent.htm

tadaaaa ! :) Li e tutto spiegato...

Link al commento

Ok per ora pare funzionare...mi dà ID Alto.ho messo numeri di prota molto alti come mi hanno consigliato,speriamo regga :D

Un'altra cosa:internet va benissimo,è un fulmine però non ho + nel systray l'iconcina dei due computer che si illuminano quando inizio/ricevo pacchetti...come faccio a monitorare la mia connessione e sopratutto come faccio ad avviarla/fermarla?

Ora le connessioni internet sono automatiche all'avvio del pc ?

花は桜木人は武士

Link al commento

Ok per ora pare funzionare...mi dà ID Alto.ho messo numeri di prota molto alti come mi hanno consigliato,speriamo regga :D

Un'altra cosa:internet va benissimo,è un fulmine però non ho + nel systray l'iconcina dei due computer che si illuminano quando inizio/ricevo pacchetti...come faccio a monitorare la mia connessione e sopratutto come faccio ad avviarla/fermarla?

Ora le connessioni internet sono automatiche all'avvio del pc ?

La connessione a internet non viene gestita dal tuo pc, ma dal router. Il tuo pc è semplicemente connesso alla rete locale.

Quando lui richiama una risorsa esterna alla rete locale il router, che viene in possesso di tale richiesta, si connette a internet e la indirizza fuori.

Di fatto il massimo che puoi monitorare è la connessione alla rete locale. Puoi monitorarla andando nelle proprietà di rete e spuntando le 2 caselle in basso.

Link al commento

Mmm capisco quindi quando io uso qualcosa tipo browser o messenger automaticamente dovrebbe partire la connessione?

Per monitorare la rete locale...scusa l'ignoranza ma non ho mica tanto capito dove devo andare a spuntare.

Ultima cosa:ora sono su winzozz,ma fra poco passo a linux...cambierà qualcosa (mi si incasinerà la vita) o il router è una scelta azzeccata ?

花は桜木人は武士

Link al commento