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finalmente l'ho vista!


F . P i ë c h

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Io credo che la massima mancanza di Lancia attualmente sia un segmento C. Come molti hanno detto, moltissima clientela passata oggi ad Audi/VW in passato e' stata cliente Lancia, e tornerebbe ad esserlo se avesse un'alternativa. la loro richiesta e' una berlina confortevol,ben finita e ben accessoriata con un'occhio alle prestazioni ma non esageratamente sportiva ( se non alcune versioni ). Quindi se si partisse dalla base Stilo, cambiandone la carrozzeria, sostituendo le sospensioni posteriori con quella a bracci tirati di tradizione Lancia ( credo che il pianale la supporti ) e si utilizzassero i motori piu' performanti del Gruppo benzina/diesel in poco tempo di progetto ed a bassi costi si potrebbe avere una nuova Delta. In fondo Delta I serie era su base Ritmo!! Questa versione potrebbe recuperare clientela e farebbe da ponte per quelle piu' performanti prossime, che potrebbero adottare l'ottima base AR attuale, che dovrebbe essere abbandonata per il ritorno alla tp ( 147 esclusa ).

Quoto quanto hai detto, anch'io auspico per Alfa un ritorno alla Tp per tutti i suoi modelli e vedo nelle A3 attuali un po le figlie di quello che fu la prima Delta, cioè la prima compatta 2volumi di classe superiore rispetto alle concorrenti e diciamo che la 147 attuale è un po la sua figlia come filosodia nel gruppo Fiat, su questo se vi pare leggetiv questo post che vi copio/incollo da altro forum di un ragazzo molto appassionato di tecnica e auto Fiat che ha scritto qualche tempo fa prorpio sulla Delta prima serie e partendo dalla Ritmo e arrivando alla....leggete...:

(partendo dalla ritmo)...pianale peraltro estensivamente modificato non solo per adattarlo a sospensioni completamente differenti, ma anche per conferirgli una rigidita' torsionale piu' elevata: bastava guardare i longheroni sottoporta, che nella Delta erano spessi il doppio che nella Ritmo... cio' ovviamente si ripercuoteva sul peso, superiore mediamente di 50-80 kg.

Le sospensioni anteriori erano McPherson sulle quattro ruote con barra

antirollio su entrambi gli assi: anteriormente erano costituite da un

trapezio oscillante inferiore in lamiera stampata (braccio obliquo e

puntone sulla Ritmo), posteriormente invece c'era un'edizione riveduta

del retrotreno delle Beta in cui era stato adottato un puntone vero e

proprio (nella Beta la barra antirollio fungeva da puntone): questo

schema rimase immutato sulle successive Prisma (la Delta a tre volumi),

Thema, Croma e 164, e' tutt'ora utilizzato sulle Alfa 156 e 147 con

poche modifiche di dettaglio ed e' stato largamente copiato anche da

altri costruttori stranieri (Honda e Toyota in primis).

> montava (nella prima serie) i motori 4L1300 e 1500cc Fiat con

> 75 e 85cv,

Stessi motori a carburatore doppio corpo delle di poco successive Ritmo

S75 e S85: 160 km/h per la 1300 (che di cavalli pero' ne aveva 78, non

75), 165 per la 1500. Disponibile anche il cambio automatico a 3 marce

sulla 1500 (lo stesso della Ritmo).

> ovviamnete TA, nella prima versione addirittura venva venduta

> anche con sole 4 marce, senza contagiri

Era l'allestimento base, comunque contagiri e V marcia erano richiesti

dalla maggioranza della clientela. Nel 1981 viene introdotta la versione

1300 LX che ha di serie cambio a 5 marce, alzacristalli elettrici,

chiusura centralizzata, vernice metallizzata e cerchi in lega da 13" di

disegno specifico.

> e con i freni a tamburo posteriori

> (cosa che non accadeva nelle Lancia da un sacco di tempo... basti pensare che

> dalla Flavia del 1959 in poi tutte le Lancia avevano 4 dischi): era un chairo

> intento di fare vendere un modello Lancia con un prezzo molto piu basso di

> quella che fino a quel tempo era la Lancia meno costosa (Beta).

C'e' pero' da dire che i freni erano comunque migliori di quelli della

Ritmo, difatti le pinze anteriori erano quelle delle Beta meno potenti.

Inoltre il circuito idraulico era sdoppiato a X invece che sui due assi,

cosa immediatamente percepibile guardando il correttore di frenata a 4

tubi che spuntava sulla traversa delle sospensioni posteriori (si vede

anche seguendone una).

> Se non erro una sorta di seconda serie (o prima serie modificata) usci nel

> 1983 con l'aggiunta delle versioni GT 1.6 e 1.6 HF Turbo:

Autunno '82, vennero modificati molti particolari di carrozzeria:

- paraurti di nuovo disegno e in pezzo unico (prima erano in tre pezzi);

- sparisce la fascia posteriore in alluminio spazzolato (orribile IMHO)

e viene sostituita dalle targhette blu con scritte cromate (conservo

tutt'ora quelle della mia Delta);

- spoiler in tinta in coda al tetto sulle LX e GT;

- nuova grafica della strumentazione:

- nuovi rivestimenti interni;

- rivisti tanti piccoli particolari degli interni;

ed anche qualcosa della meccanica:

- spinterogeno spostato sull'albero a camme per una migliore

accessibilita';

- nuovi cerchi in lega 5,5x14" (uguali a quelli delle successive Thema)

con gomme 165/65-14 per la LX;

- modifiche all'impianto elettrico;

- cambio unificato tipo Ritmo sulle 1300-1500 (prima la 1500 aveva il

cambio Beta).

Viene introdotta la GT 1600: monta il bialbero a carburatore della Trevi

potenziato a 105 cv (180 km/h, 0-100 in 9,8 sec.), accensione Marelli

Digiplex, cambio Beta con semiassi uguali, dischi maggiorati

all'avantreno, dischi al retrotreno (gli anteriori delle 1300-1500),

bracci anteriori specifici, molleggio rivisto. La dotazione di serie

include gli interni in panno lana Zegna ma niente alzacristalli

elettrici ne' chiusura centralizzata (di serie invece sulla 1300 LX),

strumentazione con manometro olio e voltmetro (le 1300-1500 hanno invece

l'econometro), ruote in acciaio 5,5x14" (i cerchi in lega optional sono

quelli della 1300 LX che invece li ha di serie). Esternamente ha lo

spoiler in tinta sulla coda del tetto (bello ma fa sporcare tutta la

coda quando piove), il logo GT sulla calandra e i particolari che sulle

LX erano cromati (maniglie, cornici dei vetri, ecc.) sono ora verniciati

in nero opaco.

La HF Turbo 1.6 viene introdotta solo un anno dopo, alla fine del 1983:

deriva dalla GT 1600 e monta lo stesso motore modificato con pistoni a

basso rapporto di compressione, alberi a camme specifici, valvole di

scarico raffreddate al sodio, accensione Marelli Microplex, turbina

Garrett T3 a 0.55 bar, carburatore "soffiato", intercooler, radiatore

olio e altri interventi minori, per una potenza di 130 cv a 5600 giri:

195 km/h e 0-100 in 8.1 sec. Sospensioni irrigidite. L'allestimento

prevede in piu' minigonne con logo HF, prese d'aria supplementari sul

cofano (bruttissime IMHO), montanti centrali neri, cerchi in lega,

strumentazione secondaria "solid state" con in piu' temperatura olio e

manometro turbo. A richiesta sono disponibili i sedili anteriori Recaro.

Della HF Turbo fu commercializzata nel 1984 anche una versione speciale

"Martini Racing" che si distingueva per il colore bianco, filetti sulle

fiancate con i colori Martini, interni neri in Alcantara (sedili,

pannelli e padiglione) con filetti Martini e sedili anteriori Recaro: da

una di queste prelevai gli interni che montai sulla mia GT 1600 del

dicembre '82.

> Poi come sai in

> seguito a metà anni 80, con l'usicta di scena dai rally della 037 e con

> l'ingresso prima della S4 e poi delle 4WD e Integrali, la Delta ricevette

> nuova linfa e altri aggiornamenti

E' il restyling del 1986, coincidente con quello della sorella Prisma e

delle sorellastre Ritmo/Regata:

- nuovi paraurti di disegno piu' lineare e con incassi per i fendinebbia

integrati (prima si potevano montare solo "appesi");

- calandra e fari bombati e non piu' piatti;

- sparisce lo spoiler in coda;

- le denominazioni di cilindrata diventano in litri e non piu' in cm

cubici;

- interni completamente ridisegnati da cima a fondo (e IMHO peggiora la

qualita' dei materiali);

- nuovo volante sportivo a tre razze rivestito in pelle sulle HF.

Tecnicamente vengono affinati tantissimi particolari e le versioni

cambiano:

- la 1300 diventa 1.3;

- sparisce la 1500 a cambio manuale, rimane in listino per poco

l'automatica;

- la GT 1600 diventa GT i.e.: monta il nuovo bialbero di derivazione

Thema (con cilindrata ridotta e senza contralberi) ad iniezione

elettronica Marelli IAW da 108 cv (in seguito passati a 111) che porta

la velocita' massima a 185 km/h lasciando inalterata l'accelerazione;

- la HF Turbo segue l'evoluzione della GT guadagnando l'iniezione

elettronica e una turbina Garrett T25 (140 cv e 200 km/h, divenuti 143

nel 1990), dischi anteriori autoventilanti, cerchi specifici a 6 fori e

gomme 185/55-14. Nel corso degli anni fu tamarrata coi doppi fari

circolari (1990) e il cofano bombato (1991) dell'Integrale, ma

fortunatamente non la rovinarono coi passaruota allargati.

Viene introdotta la Delta HF 4WD: motore 2 litri bialbero 8 valvole

turbo da 165 cv della Thema Turbo, trazione integrale con tre

differenziali, ecc. ecc. sara' la base per tutte le successive

evoluzioni dell'Integrale da rally che tutti conosciamo.

Viene introdotta anche la Delta Turbodiesel: monta il 1929 cc turbo

intercooler da 80 cv gia' della Prisma, ma non avra' un gran successo

(mentre di Prisma e Regata con lo stesso motore ne venderanno un mare).

> diventando grazie alle vittorie mondiali

> nei Rally (per 6 anni) un mito in tutto il mondo e hanno spinto la Fiat a

> tenerla in listino addirittura fino al 1993,

Intorno al '91 la LX perse il 1.3 e guadagno' il motore 1.5 da 80 cv, il

cambio della Tipo, i cerchi in lega della Dedra, feritoie sul cofano,

calandra con cromature, minigonne e retrovisori in tinta. Le GT i.e. e

HF Turbo a due ruote motrici furono anche catalizzate e depotenziate a

90 cv l'una e 135 l'altra.

Se servono altre informazioni tecniche basta chiedere, ho ancora parte

del manuale d'officina Fiat-Lancia del 1984 e svariati 4R dell'epoca.

--

Ciao

-Guglielmo

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Guest T a u r u s

Guardate che Alfa e' tradizionalmente una vettura a TA nel segmento C ben prima di Delta con l'innovattiva Alfasud(prima Alfa arrivava fino al segmento D...)..............una vettura come concezione e design avanti quando fu presentata........e con molti funclub ancora oggi in tutto il mondo che fu profotta per una quindicina di anni.......La vettura che ha concepito le berline segmento C sportive con le versioni Ti prima della Golf GTi.......e molto prima della Delta HF........

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Guest Abarth03
...

su questo se vi pare leggetiv questo post che vi copio/incollo da altro forum di un ragazzo molto appassionato di tecnica e auto Fiat che ha scritto qualche tempo fa prorpio sulla Delta prima serie e partendo dalla Ritmo e arrivando alla....leggete...:

Concordo con stev66...il post di Lanciaboxer mi pare la dica lunga su come la prima Delta, benchè derivasse meccanicamente dalla Ritmo, fosse di gran lunga superiore a quest'ultima.

Per cui, perchè non fare allo stesso una Lancia di segmento C derivata dalla Stilo??? Diamine, una Lancia del genere, se fatta bene anche stilisticamente, metterebbe nell'angolo le varie Audi A3 e VW Golf!!! :evil:

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Guardate che Alfa e' tradizionalmente una vettura a TA nel segmento C ben prima di Delta con l'innovattiva Alfasud(prima Alfa arrivava fino al segmento D...)..............una vettura come concezione e design avanti quando fu presentata........e con molti funclub ancora oggi in tutto il mondo che fu profotta per una quindicina di anni.......La vettura che ha concepito le berline segmento C sportive con le versioni Ti prima della Golf GTi.......e molto prima della Delta HF........

Sono un fan dell'alfasud (anche grazie al fatto che ha un boxer sotto il cofano) e conosco bene tutta la storia, tuttavia qui si parlava di A3 e Delta I e antenate non tanto di versioni sportive ma "la prima compatta 2volumi di classe superiore" che onestamente la pur amata Alfasud non lo era al 100% e (imho) non la metto esattamente nella stessa categoria di quello che fu poi la Golf GTI, anche con la pur valida TI (e imho per sportiva io preferivo la sprint): anche il design (che a me non dispiace) non è amato da tutti gli alfisti (ingiustamente)

ciao

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Guardate che Alfa e' tradizionalmente una vettura a TA nel segmento C ben prima di Delta con l'innovattiva Alfasud(prima Alfa arrivava fino al segmento D...)..............una vettura come concezione e design avanti quando fu presentata........e con molti funclub ancora oggi in tutto il mondo che fu profotta per una quindicina di anni.......La vettura che ha concepito le berline segmento C sportive con le versioni Ti prima della Golf GTi.......e molto prima della Delta HF........

Sono un fan dell'alfasud (anche grazie al fatto che ha un boxer sotto il cofano) e conosco bene tutta la storia, tuttavia qui si parlava di A3 e Delta I e antenate non tanto di versioni sportive ma "la prima compatta 2volumi di classe superiore" che onestamente la pur amata Alfasud non lo era al 100% e (imho) non la metto esattamente nella stessa categoria di quello che fu poi la Golf GTI, anche con la pur valida TI (e imho per sportiva io preferivo la sprint): anche il design (che a me non dispiace) non è amato da tutti gli alfisti (ingiustamente)

ciao

dimenticavo... quando pensavo che auspico la Tp su tutte le Alfa, lo penso anche in relazione al fatto che darebbe a questa una maggiore impronta sportiva e soprattutto in concorrenza maggiore per bmw compact e Mb SCS e soprattutto sulle future Bmw serie 2...

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La differenza c'è, eccome!

Mentre uno si diverte a fare il burlone in modo a volte pesante, ma spesso divertente, l'altro deve insegnare a tutti come funziona il mondo e cosa è giusto che noi si dica...

Poi ognuno è libero di decidere cosa sia più fastidioso...

Chiudo questa parentesi fuori tema!

Ribadisco, torniamo a parlare di auto esprimendo opinioni ed evitando di giudicare quello che dicono e pensano gli altri.

già, la differenza c'è, posso anche essere fastidioso, ma se è fastidioso leggere quello che scrivo basta non farlo, mai e poi mai, anche scherzando, mi permetterei di insultare chi non conosco personalmente e con cui non ho confidenza, tantomeno per il semplice fatto di pensarla diversamente.

resta il fatto che le Lancia di adesso PER ME non rispecchiamo a pieno lo spirito della marca, di più lo fanno i prototipi...

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

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F.Piech, le rime non erano dirette a te, ma all'unico koglione presente in questo forum. Erano dirette allo stesso individuo al quale ti stavi rivolgendo te.

Mi dispiace se non si è capito subito.

Fra l'altro io non insulto mai nessuno, tranne il koglione.

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Scusami Piech!

Lungi da me offenderti. Se fosse successo me ne dispiaccio e ne faccio ammenda.

Il mio intervento comunque non voleva essere critico nei tuoi confronti.

E' possibile comunque che si potesse fraintendere, quindi chiedo scusa.

PS: Copco scrivi cose molto interessanti quando parli di auto.

Dai cerca di trattenerti (almeno un pochino :wink: ) nei confronti di Fabvio.

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Nessuno ha messo in discussione che AR nel segmento C non debba essere TA, e 147 e' nella scia di Alfasud e 33, la prima veramente rivoluzionaria all'epoca. Allora permettetemi di lanciare un'alternativa alla mia stessa proposta; se come si e' detto, meccanicamente e' all'avanguardia perche' non utilizzarne il pianale per la Lancia segmento C ? si potrebbe darle una carrozzeria ed un taglio piu' elegante e meno sportivo, con piu' spazio per i bagagli.

Lo sviluppo costerebbe relativamente poco in tempo e soldi e si ottimizzerebbe la capacita' produttiva di Pomigliano. Le rifiniture potrebbero essere Lancia in tutto e la lista di dotazioni lussuosa.

Le motorizzazioni potrebbero essere piu soft ( Es 1.9 16V TD a 130 CV molto elastico e 150 CV piu' sportivo, 1.8 benzina con contralberi ).

Certo che scegliere tra questa lancia e AR 147 sarebbe difficile, ma quanti che ora non comprano 147 perche' troppo poco da famiglia non comprerebbero tale modello ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Ottima idea la tua.

In effetti il gruppo Fiat è stato il primo a utilizzare un unico pianale per più modelli e a standardizzare determinati componenti.

L'errore commesso forse era stato quello di eliminare la caraterizzazione dei marchi.

Ora che lo fanno tutti invece, in Fiat non sfruttano al meglio ottime basi di partenza che potrebbero essere il pianale di Stilo o 147.

Perchè non sfruttarlo per produrre una lancia con modifiche solo negli interni e nei lamierati esterni?

Capisco che ciò possa essere troppo costoso in alcuni segmenti, ma non sicuramente nel segmento C dove i numeri per una lancia elegante e più spaziosa di 147 ci sarebbero eccome.

Lo so che le esperienze personali non fanno statistica, ma ad esempio mio padre l'avrebbe comprata al volo per sostituire la sua dedra.

Sono riuscito a convincerlo per 147, ma so che lui avrebbe apprezzato di più linee meno sportive e più eleganti, interni lussuosi ed un bagagliaio più grande!

E credo che come lui, in Italia ci sarebbero almeno 40-50.000 acquirenti all'anno.

Aggiungetene altri 20.000 (per essere pessimisti) in europa e avremmo un'auto da 60-70.000 unità/anno. Niente male per un marchio come Lancia, no?

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