Vai al contenuto

Punto Feel e sicurezza

multiplex

Messaggi Raccomandati:

No, questa volta la Fiat mi serve solo da s..Punto, perchè ho letto nei vs messaggi delle giuste considerazioni al riguardo della dotazione della Punto e dell'inutilità dell'HiFi. No questa volta volevo solo parlare di sicurezza perchè tra pochi giorni un mega ponte ci travolgerà e, prepariamoci, vedremo scene di incidenti e sentiremo discutere a lungo sulla velocità elevata, causa di tutti i mali di questo mondo.

Però mai nessuno parlerà di:

bambini seduti in braccio ai genitori

cinture non allacciate

auto che non si sa come facciano a camminare (e la famosa revisione?)

motorini con due a bordo senza casco su strade non frequentabili

fari mal regolati o uso improprio di abbaglianti e fendinebbia

strade pessime e pericolose. io percorro giornalmente la Pontina (SS 148) dichiarata come una delle arterie più pericolose d'Italia. Mbè? che trovata! hanno abbassato il limite a 70, però la corsia d'emergenza, no quella no. Le curve a ca... no, quelle non c'entrano. I camion a oltre 100 all'ora e ne passano due ogni dieci vetture, no....solo le auto che vanno troppo forte. Vedremo camion a 200 e auto a 70, ridicolo.

Ed i famosi specchietti retrovisori chiusi? O i seggiolini per bambini? Ma chi li ha, chi li usa. Nella mia città, Aprilia (Latina) hanno potenziato i vigili ma per fare cosa? Per incrementare le multe per sosta vietata, poi tutto il resto rimane, come le corse illegali o le auto taroccate.

E non vi scontrate con un extracomunitario! Sarebbero c.... amari, perchè spesso non sono assicurati, hanno auto trabiccoli ambulanti e non parlano (dicono) l'italiano: Però avremo la patente a punti ed il giubbino rifrangente (obbligatorio!!) altro business per i produttori, altra fregatura x noi. Voglio vedere poi chi lo userà e quando

Avete visto il servizio su 4R dedicato ai limiti? Certe volte trovi dei valori che veramente ti chiedi come fai a mantenerli. Se 30 anni fa un'utilitaria media faceva i 110÷125, era facile andare piano. Oggi sono tutte molto più veloci ed i 160 sono appannaggio anche delle auto da città, per cui è + facile correre. Ma è anche molto molto + sicuro.

Ecco, questo è tutto! Volevo solo esprimere il mio parere in merito e sentire un pò il vs sul tema "sicurezza: che fare oltre la velocità?" eh, sembra un dibattito vero...ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro multiplex, quello che penso e' che l'anarchia di base e la mancanza di programmazione degli italiani, per cui ogni legge ( comprese quelle della fisica ) e' "un consiglio" e la qualita'delle strade e della viabilita' e' un P.A. ( problema altrui ) non deve diventare alibi per le case automobilistiche e le loro dotazioni, e neppure per gli enti di controllo preposti. Negli Stati Uniti, per esempio, dove l'atteggiamento verso il comportamento stradale e' simile a quello italiano , L'Ente federale obbliga per es. a montare obbligatoriamente airbag piu' grandi per compensare l'eventuale mancato allacciamento delle cinture da parte degli utenti.

Questo non per dire che l'Italia e' peggio ed altri sono meglio, ( niente e' piu' lontano dal mio pensiero ) ma per affermare che la sicurezza stradale e' un problema che ci coinvolge tutti, sia come utenti stradali ( in cui dovremmo tenere e far tenere comportamenti consoni alla legge ) sia come consumatori ( scegliendo modelli sulla dotazione e sulla sicurezza intrinseca, chiedendo alle case un maggiore impegno, semplicemente indirizzando i nostri acquisti ) sia come eletti/elettori, chiedendo alle forze politiche che ciascuno sostiene sia un impegno concreto per l'ammodernamento delle strade e delle condizioni di viabilita' sia a livello locale che statale, sia un piano concreto ed affidabile di sviluppo dei trasporti ( vero argomento "bipartisan", in cui credo che le differenze tra destra e sinistra possano essere sfumature ), premaindole o penundole a seconda dei risultati. A volte credo che dimentichiamo che i veri detentori del potere siamo noi...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

Credo che il problema sia complesso e non sia facile riassumerlo in così poche righe, e come afferma giustamente stev66 coinvolge tutti ma proprio tutti con le proprie responsabilità, diritti e doveri.

Avevo proposto a fulvio di inserire una sezione e un forum apposito riguardo la sicurezza stradale e codice della strada, come presente sul sito di quattroruote, dove purtroppo il forum è stato sempre snobbato, e questo la dice lunga su a quante persone sta veramente a cuore tale problematica.

Link al commento

Credo che il problema sia complesso e non sia facile riassumerlo in così poche righe, e come afferma giustamente stev66 coinvolge tutti ma proprio tutti con le proprie responsabilità, diritti e doveri.

Avevo proposto a fulvio di inserire una sezione e un forum apposito riguardo la sicurezza stradale e codice della strada, come presente sul sito di quattroruote, dove purtroppo il forum è stato sempre snobbato, e questo la dice lunga su a quante persone sta veramente a cuore tale problematica.

Semplicemente perchè succede sempre agli altri! Noi siamo bravi ed attenti e rispettiamo le regole. Credo però che da tifosi dell'automobile, da fan dell'auto, non dobbiamo trascurare quest'aspetto importantissimo ed anzi farci carico anche nel suggerire alle aziende, come sosteniamo che un'auto è bella o brutta, se l'eauipaggiamento per la sicurezza è +/- idoneo e cosa fare, come intervenire. Se alcune società ne fanno vanto (vedi renault) la cosa + positiva e prima o poi capiremo che la sicurezza è importante. vediamo se da queste due ns righe può nascere un altro tema del forum. grazie per la vs attenzione

Link al commento