Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Bè tempo fà avevo pronosticato 13km/litro x la 1.4 t jet da 150cv, forse sarà effettivamente così e cmq è un ottimo risultato in linea con il 1.4 della Golf Gt!

Cmq rileggendo i vari consumi scritti in questo thread, ma come fate a fare 18km/litro con un 1.2 16v??? Io ho una Punto Multijet rimappata e faccio circa 17km/litro (ho xò il piede pesantino :D )

BMW for ever........i cavalli non bastano MAI!!!!!!

Inviato
secondo me sono tutte gran palle..o cma fatte su extraurbano..

ho la punto e ne ho avuto due.. 1.2 60cv e 1.2 80cv.. i 14 km/l sono un miraggio in città..

Tieni conto che sono motori nuovi, il turbo è stato messo apposto per avere + coppia e minori consumi. Credo proprio che i 14 km/l in urbano non li faranno mai ma già stare sui 11/12 km/l con 120/150 cv mi sembra un grosso traguardo. Poi in extraurbano i km/l saliranno tantissimo.

Fiat Bravo Sport T-jet 150cv - 07

Fiat GPunto 1.4 16v - 06

Renault New Scenic 1.9 dCi - 05

Inviato
Interessante...

AUTO del mese scorso:

Fiat ha escogitato un energico riciclo dei gas di scarico mantenuto in funzione anche fino ai 3500 giri (sui diesel si interrompe ai 1500 giri) in modo da tenere su di giri il turbo.Questo lo sì fa lavorare a vuoto, pompando gas di scarico inutili, a basso numero di giri, cioè quando non serve una grande pressione di sovralimentazione...

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
a riguardo ,vi è un interessante dispositivo sui FIRE turbo che grazie ad un energico ricircolo dei gas di scarico, non si capisce se tramite una valvola EGR a comando elettrico oppure tramite l'azione di un variatore, permette di tenere in pressione la turbina pure a gas chiuso. Si sà poco, ma c'è ed è una novità dei FIRE T-jet ancora da svelare

EGR a controllo elettronico ;)

Inviato
a riguardo ,vi è un interessante dispositivo sui FIRE turbo che grazie ad un energico ricircolo dei gas di scarico, non si capisce se tramite una valvola EGR a comando elettrico oppure tramite l'azione di un variatore, permette di tenere in pressione la turbina pure a gas chiuso. Si sà poco, ma c'è ed è una novità dei FIRE T-jet ancora da svelare
Credo tu stia parlando di quello che si vede qui in figura, ovvero il tubo che tramite una valvola prende l'aria compressa dal lato aspirazione, per riammetterla nella girante di compressione... In pratica fa un loop a vuoto e hai 2 giranti che spingono ai bassi giri.

62.jpg

Guest DESMO16
Inviato

...parliamo di erogazione e carattere di questo motore, perché di cv in senso assoluto può non essere sufficiente: avrà un temperamento piuttosto cattivo oppure più soft?

Inviato

credo che sia quello, anche se AUTO parlava di gas combusto ma probabilmente era solo una loro ,plausibile, ipotesi.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.