Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Non è che semplicemente la mappatura è stata ottimizzata più del solito per numeri di ottano elevati?

infatti credo sia proprio cosi!

io dubito, e lo gia detto sopra perche mi pare un buon incremento di potenza (+3.3%). Alle altre macchine non so cosa accada

Inviato

Su motori Turbo, il numero di ottano incide molto di piu che su un motore aspirato... ;)

Non mi ricordo bene, ma in una certa prova al banco giravano mi pare 40cv tra ron 95 e ron100 su una Subaru STI...

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Inviato
Su motori Turbo, il numero di ottano incide molto di piu che su un motore aspirato... ;)

Non mi ricordo bene, ma in una certa prova al banco giravano mi pare 40cv tra ron 95 e ron100 su una Subaru STI...

Quest'esempio può essere veritiero se prensiamo auto elaborate, la benzina ad alto numero di ottano permette incrementi di pressione di sovralimentazione maggiore senza arrivare all'autoaccensione del carburante.

Fiat Bravo Sport T-jet 150cv - 07

Fiat GPunto 1.4 16v - 06

Renault New Scenic 1.9 dCi - 05

Inviato
Non è che semplicemente la mappatura è stata ottimizzata più del solito per numeri di ottano elevati?

esatto! :)

Civic Type R - FK2 R-3220 "Type R is all about passion and emotion"

Inviato

In genere una moderna logica di controllo del battito in testa prevede una variazione continua dell'angolo di anticipo (rispetto a quello "ideale" per quella determinata condizione di regime, carico, temperatura ecc) finchè non viene rilevata un'incipiente autoaccensione. A quel punto si "rilassa" un po' l'anticipo per allontanarsi dalla situazione critica, e poi si riprende a variarlo. E così via.

Utilizzando una benzina con RON più elevato, si dovrebbe ritardare il momento in cui viene percepita l'imminente detonazione e quindi il motore dovrebbe lavorare con anticipi in genere leggermente più spinti

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Inviato

Conoscete per caso la sigla del cambio a 6 marce utillizzato nella Bravo t-jet 150cv.

grazie

Fiat Bravo Sport T-jet 150cv - 07

Fiat GPunto 1.4 16v - 06

Renault New Scenic 1.9 dCi - 05

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.