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Progettazione motori e nazionalita'


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E vi lamentavate della possibilità dei powertrain ben sviluppati..

...alla fine avremo i V6 progettati, sviluppati e prototipati a Maranello, ma fusi, stampati ed assemblati in China... così mettono d'accordo le preoccupazioni di SM ed i conti dei ragiùnatt sabaudi usciti dalla scuola orwelliana...

Per quanto riguarda il discorso accennato da disordine, direi che l'unica possibilità percorribile per vendere sul mercato cinese è che le auto le assemblino in loco, motori compresi, ma su progetto e prototipazione italica...

Ergo si ritorna al punto + sopra...

Ma quanto ci risparmieranno mai? Io credo proprio poco, il risparmione lo fai se compri il motore tutto made in china, che magari ti costa come un fire, ma se lo devi far assemblare solamente in cina ho dei dubbi, anche se non me ne intendo. così secondo me passa invece il concetto che il motore viene dalla cina e gli costa un casino perché progettato a maranello...sia ben chiaro che preferisco questa soluzione a quella tutta cinesa, ma insomma alla fine non sono di certo contento.

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E vi lamentavate della possibilità dei powertrain ben sviluppati..

...alla fine avremo i V6 progettati, sviluppati e prototipati a Maranello, ma fusi, stampati ed assemblati in China... così mettono d'accordo le preoccupazioni di SM ed i conti dei ragiùnatt sabaudi usciti dalla scuola orwelliana...

Per quanto riguarda il discorso accennato da disordine, direi che l'unica possibilità percorribile per vendere sul mercato cinese è che le auto le assemblino in loco, motori compresi, ma su progetto e prototipazione italica...

Ergo si ritorna al punto + sopra...

hanno i loro da smaltire e si mettono a costruirli per noi ? Al limite si ripropone la solita manfrina già vista con la GM

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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Mooooolto meglio dei GM.....moooooolto.....

In Cina gli operai lavorano meglio che da noi o in Australia.....altro che storie.....

...e non solo gli operai

partendo dal presupposto che mi dicono che i powertrain ben sviluppati sono al livello dei migliori al mondo se non superiori... allora famoli fare in china, se ne sei così convinto!!!

Anche perchè avremmo proprio quello che vuole Fusi sotto sotto, una V6 3500 iperprestazionale al costo di un millessei... :D:D:D:D:D:D:D:D:D

ps: mo' si scatena l'inferno... :evil:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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E vi lamentavate della possibilità dei powertrain ben sviluppati..

...alla fine avremo i V6 progettati, sviluppati e prototipati a Maranello, ma fusi, stampati ed assemblati in China... così mettono d'accordo le preoccupazioni di SM ed i conti dei ragiùnatt sabaudi usciti dalla scuola orwelliana...

Per quanto riguarda il discorso accennato da disordine, direi che l'unica possibilità percorribile per vendere sul mercato cinese è che le auto le assemblino in loco, motori compresi, ma su progetto e prototipazione italica...

Ergo si ritorna al punto + sopra...

No, ripeto i motori Chery non sono progettati da Fiat ma da AVL.

Di Fiat non hanno nulla, vengono solo acquistati gia' pronti e completi.

Conosco bene i mercati cinesi, e sviluppare un motore e poi farlo produrre in Cina e' un suicidio.

In Cina i diritti di proprieta' intellettuale sono ignorati e vorrebbe dire dopo un anno essere cacciati dalla JV con i cinesi che continuano a produrre cio' che altri hanno sviluppato.

In Cina si va per comprare cose gia' fatte non per farle fare sviluppate a proprie spese!

E' questo il motivo per cui Alfa ad esempio vuole far produrre 156 ma non 159 a Chery per la paura che dopo 2 anni Chery dica addio a Alfa e la riproponga magari anche in europa leggermente differente.

Guardate cosa e' successo anche a Toyota...i suoi cloni di RAV mkII stanno gia' arrivando anche qui...(vedi la dR) o a tutti gli altri, potrei riempire pagine sui cloni nati da JV poi volontariamente sciolte dai cinesi una volta acquisito tecnologia...

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partendo dal presupposto che mi dicono che i powertrain ben sviluppati sono al livello dei migliori al mondo se non superiori... allora famoli fare in china, se ne sei così convinto!!!

Anche perchè avremmo proprio quello che vuole Fusi sotto sotto, una V6 3500 iperprestazionale al costo di un millessei... :D:D:D:D:D:D:D:D:D

ps: mo' si scatena l'inferno... :evil:

TUTTO in outsourcing...fan culo tutti gli ingegneri medi e gli operai....

e che cazzo, questi lavorano bene per un tozzo di pane.....ho mica i danè da buttare io....

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

P.S. scatenatevi pure.....

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Ma quanto ci risparmieranno mai? Io credo proprio poco, il risparmione lo fai se compri il motore tutto made in china, che magari ti costa come un fire, ma se lo devi far assemblare solamente in cina ho dei dubbi, anche se non me ne intendo. così secondo me passa invece il concetto che il motore viene dalla cina e gli costa un casino perché progettato a maranello...sia ben chiaro che preferisco questa soluzione a quella tutta cinesa, ma insomma alla fine non sono di certo contento.

ma infatti... il problema è che i costi maggiori li hai in R&D e poi quando implementi l'industiralizzazione, razionale su cui incide il numero, la massa critica.

Ecco perchè alla fine si scelse powertrain con Gm allora:

A) era impossibile stante la situazione farseli in casa

B) assemblare 30.000 unità/anno costa enormentente d+ che assemblarne 100.000 o addirittura oltre (in quel caso molte d+).

Il risparmio è tale, se il progetto è ben fatto, che sviluppare poi il motore inserendo differenziazioni anche sensibili tenendo conto dei vari requisiti di brand o mercato viene a costare sempre decisamente meno che non il punto A)

A questo punto l'alternativa potrebbe essere progettare, ingegnierizzare e produrre in italia un motore eccellente da cui derivare unità + economiche sia tramite componentistica che tramite massa critica, e rivenderlo ad altre case.

Piccolo problema, c'è eccesso di produzione al mondo, e il cliente tipo è già a posto sotto quell'aspetto.

Aspettiamo che, x esempio, una delle francesi arrivi a plafòn con i propri V6 e poi gli li si propone??? naaaaaaa, massa critica non sufficiente.

Gli unici sono i tedeschi o gli americani. E quelli sono tutti a postissimo (i coreani non li prendo in considerazioni, sono in orbita di altri e cmq hanno massa critica x farseli da se a costo inferiore).

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

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...P.S. scatenatevi pure.....

al mio segnale... scatenate l'inferno...

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

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al mio segnale... scatenate l'inferno...

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Vedo bene anche "letters from iwo jima....."...

ho visto in tv la scena in cui il comandante giapponese decide di aprire il fuoco....:twisted:

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ma infatti... il problema è che i costi maggiori li hai in R&D e poi quando implementi l'industiralizzazione, razionale su cui incide il numero, la massa critica.

Ecco perchè alla fine si scelse powertrain con Gm allora:

A) era impossibile stante la situazione farseli in casa

B) assemblare 30.000 unità/anno costa enormentente d+ che assemblarne 100.000 o addirittura oltre (in quel caso molte d+).

Il risparmio è tale, se il progetto è ben fatto, che sviluppare poi il motore inserendo differenziazioni anche sensibili tenendo conto dei vari requisiti di brand o mercato viene a costare sempre decisamente meno che non il punto A)

A questo punto l'alternativa potrebbe essere progettare, ingegnierizzare e produrre in italia un motore eccellente da cui derivare unità + economiche sia tramite componentistica che tramite massa critica, e rivenderlo ad altre case.

Piccolo problema, c'è eccesso di produzione al mondo, e il cliente tipo è già a posto sotto quell'aspetto.

Aspettiamo che, x esempio, una delle francesi arrivi a plafòn con i propri V6 e poi gli li si propone??? naaaaaaa, massa critica non sufficiente.

Gli unici sono i tedeschi o gli americani. E quelli sono tutti a postissimo (i coreani non li prendo in considerazioni, sono in orbita di altri e cmq hanno massa critica x farseli da se a costo inferiore).

allora ci tocca il V6 cinese punto e basta, la verità è questa?

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A questo punto l'alternativa potrebbe essere progettare, ingegnierizzare e produrre in italia un motore eccellente da cui derivare unità + economiche sia tramite componentistica che tramite massa critica, e rivenderlo ad altre case.

ti quoto. questa potrebbe essere una buona soluzione. per esempio, V6 con il multiair per noi, e se ci sono interessati gli si vende il V6 senza. ma non sono propenso a credere, comunque, che faranno produrre motori nostri ai cinesi. forse, potrebbero concedere la licenza ai cinesi appunto per un V6 semplificato, derivato da quello di serie in europa e america.

ma non sono propenso a credere, comunque, che faranno produrre motori nostri ai cinesi per portarli qui. per me, ogni operazione fatta in cina riguarda la commercializzazione dentro i confini cinesi.

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