Vai al contenuto

Rugby - 6 nazioni


Alex87

Messaggi Raccomandati:

Dopo i fattacci del calcio, proviamo a parlare un po' di sport: quello vero. Parliamo del sudore sulle fronti, dei grandi gesti tecnici, delle emozioni... delle botte date e prese in campo sempre seguite dalla tradizionale stretta di mano alla fine della partita...

Oggi comincia il 6 nazioni di Rugby. Un consiglio: seguite qualche partita... capirete che cosa vuol dire veramente sport... ;)

sixnations.jpg

Oggi alla 14 in diretta su La7 Italia - Francia.

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Alex, sapevo che da bravo abruzzese non mi avresti deluso :D

Io sono un amante del rugby, ex praticante e ancora appassionatissimo di questo sport. Lo sport con la S maiuscola... dove per quanto sia cruento non si vede mai una scorrettezza, MAI, l'unico dove gli avversari con cui prima ti svaffanculi poi te li ritrovi davanti a una birra a parlare di figa... un gioco fantastico.

E speriamo bene pure per st'Italia! Francamente non la vedo benissimo, sento tanta puzza di cucchiaio di legno :D

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Alex, sapevo che da bravo abruzzese non mi avresti deluso :D

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

testatapy1.jpg

Io sono un amante del rugby, ex praticante e ancora appassionatissimo di questo sport. Lo sport con la S maiuscola... dove per quanto sia cruento non si vede mai una scorrettezza, MAI, l'unico dove gli avversari con cui prima ti svaffanculi poi te li ritrovi davanti a una birra a parlare di figa... un gioco fantastico.

Perfetto. Ottima descrizione: ciò che mi ha fatto appassionare al rugby è proprio questo spirito. Vedere gente che se le dà di santa ragione e poi alla fine della partita si stringe la mano secondo me è qualcosa di magnifico: è Sport. ;)

" Il rugby è aggressività, è guerra. Ma dopo viene la pace più bella del mondo.".

E speriamo bene pure per st'Italia! Francamente non la vedo benissimo, sento tanta puzza di cucchiaio di legno :D

Uhmmm, spero di no... Siamo quelli che ci mettono più cuore, speriamo che questo possa ripagarci... ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

E' allucinante stare a parlare di ste cose qui mentre nel topic poco + sotto si commenta il morto di ieri sera. Topic nel quale mi risparmio di commentare perchè sarei solamente offensivo.

Probabilmente è questo suo essere così "di nicchia", che al Rugby consente di essere ancora così puro... diventasse un fenomeno di massa, in Italia saremmo capaci di rovinare tutto :(

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

E' allucinante stare a parlare di ste cose qui mentre nel topic poco + sotto si commenta il morto di ieri sera. Topic nel quale mi risparmio di commentare perchè sarei solamente offensivo.

Probabilmente è questo suo essere così "di nicchia", che al Rugby consente di essere ancora così puro... diventasse un fenomeno di massa, in Italia saremmo capaci di rovinare tutto :(

Si. Hai pienamente ragione.

Sai che prima di aprire questo topic mi son chiesto se era il caso... non sapevo che fare... ma poi mi sono detto "cerchiamo di far capire a tanti che ci leggono cos'è lo sport, quello vero...". E penso che il Rugby sia un ottimo esempio...

Un invito a tutti, anche ai non appassionati: oggi pomeriggio alle 14 guardate la partita su La7... probabilmente perderemo, ma alla fine saremo tutti soddisfatti per aver visto 2 ore di lotta leale e di spettacolo... sono ripetitivo, ma probabilmente direte "questo è sport!!!"

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che mi hai battuto sul tempo posto qui la breve storia del 6 Nazioni che stavo scrivendo a favore di quanti non conoscono questo sport.

CALCUTTA CUP.

La Calcutta Cup venne realizzata da un atrigiano di Calcutta nel 1878, su iniziativa del segretario del Calcutta Football Club James Rothney e messa in palio, per decisione della Rugby Union, tra le rappresentative Scozzesi ed Inglesi con il fine di perpetuare il ricordo di tale Club che si scioglieva a causa dell'impossibilità di allenarsi con quel clima, il calo dei soci ed il trasferimento di un reggimento di stanza a Calcutta, in quel tempo colonia britannica. Per far ciò vennero fuse le rupie d'argento che costituivano la cassa sociale del Club.

Da quell'anno la Calcutta Cup si disputa tutti gli anni ed, al giorno d'oggi, è assegnata alla scuadra vincitrire dello scontro diretto all'interno del Trofeo delle 6 Nazioni.

Nacque così il concetto di nazionale e la Calcutta Cup è il più antico trofeo agonistico esistente, se si esclude l'America's Cup.

TRIPLICE CORONA.

E' il trofeo che viene assegnato, all'interno del 6 Nazioni, alla nazionale britannica (quindi Galles, Inghilterra, Scozia ed Irlanda) che riesce a battere tutte le altre percui non sempre viene assegnato.

IL CUCCHIAIO DI LEGNO E L'ANDARE IN BIANCO.

Il Cucchiaio di Legno (Wooden Spoon) è il riconoscimento simbolico che viene assegnato alla squadra che arriva ultima in ogni edizione del torneo. Fu assegnato per la prima volta all'Irlanda e al Galles ex aequo nel 1883.

Da non confondere con il Whitewash ("andare in bianco"), che va alla formazione che ha perso tutte le partite, totalizzando zero punti in classifica.

Fino al 1904 l'utensile più temuto dal mondo ovale esisteva veramente: William Bolton, velocissimo tre quarti ala inglese, introdusse la tradizione per "gratificare" i nemici irlandesi, sempre sconfitti. Il cucchiaio, acquistato da Bolton durante una vacanza in Svizzera nel cantone dei Grigioni, era simile a quello che i produttori elvetici di formaggio utilizzavano per girare il caglio. Dal 1904, chissà per quali sconosciute vicende della vita, di quell'arnese non si ha più traccia.

IL 6 (EX 5) NAZIONI.

Il 5 Nazioni di Rugby è un trofeo ad invito istituito quando la Francia venne invitata a gareggiare contro le quattro nazionali britattiche.

Di fatto venne istituito nel 1993 poiché prima, anche se le partite tra le 5 nazionali si disputavano da decenni, non esisteva una classifica ufficiale né un trofeo.

Il Cucchiaio di legno veniva assegnato dai giornalisti.

Nel 2000 l'Italia venne invitata a partecipare al torneo che divenne così il 6 Nazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grande Troncon!!! Novemila volte meglio di quegli "oriundi" scarsi che abbiamo naturalizzato con chissà quali speranze.... certo che anche lui comincia ad avere cinquant'anni, speriamo in bene.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.