Vai al contenuto

Parliamo di pubblicità?


Messaggi Raccomandati:

Volevo aprire un post per vedere cosa ne pensate delle pubblicità delle auto, soprattutto quelle in video. Il settore in passato è stato a mio modo di vedere caratterizzato da ads abbastanza banali e ripetitivi, ma Mi sembra che da qualche anno il livello medio sia cresciuto abbastanza. vedo moltà più creatività in giro.

in particolare mi sembrava bello discutere di:

1) che caratteristiche dee avere la pubblicità delle auto? quali sono le cose che vi piacciono o quelle che detestate?

2) quali sono le vostre pubblicità preferite? perchè?

Comincio io :)

1) io prediligo le pubblicità che danno un'informazione chiara, o che comunque vogliono sucitare emozioni precise.. che lo strumento usato sia emozionale, o anche una vicenda completamente esterna non mi interessa.. trovo bello quando vista una pubblicità mi viene da pensare "quest'auto è sinuosa", o "quest'auto è veloce", o "quest'auto è fatta con materiali di qualità".

Pubblicità come quelle della X3 o della S-max, dove non si esprime nessun concetto le sopporto a malavoglia..

Da amante dell'auto ovviamente predilio le pubblicità che che parlano cmq dell'auto, ma capisco che in alcuni casi (come quello delle promozioni), ovviamente si dovrà parlare di altro per mantenere l'attenzione. Quello ci sta, insomma.

2) pubblicità preferita in assoluto quella dell'M5:

www.roadmonster.co.uk

Visualmente strepitosa, rende l'idea di una macchina ineguagliabile.

Ieri al superbowl ce ne sono state 2 veramente ottime secondo me:

GM: robot

http://www.ifilm.com/video/2819657/collection/18373/minisite/superbowl

l'idea è carina.. e mi ha preso veramente.. poverino :D.

nuovo pickup Ford

http://www.ifilm.com/video/2818939/collection/18373/minisite/superbowl

rende veramente bene..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Oltre a quella della bravo (secondo me è riuscitissima) mi è molto piaciuta al tempo quella della serie 1 (one like no one)

"Se un'anima c'è, è molto più probabile che ce l'abbia un motore piuttosto che un essere umano"

Link al commento
Condividi su altri Social

bell'articoletto su bravo

Comunitàzione.it >>[ Fiat Bravo, catturata e giudicata Spotbuster cattura una meravigliosa creatura: lo spot di Fiat Bravo.

di Gianfranco Virardi

Spotbuster cattura una meravigliosa creatura: lo spot di Fiat Bravo.

Ci ritroviamo con una nuova cattura. Nel nostro mirino è finito lo spot

della Fiat Bravo. Il film si accende fin dai primi frame con le note di

Gianna Nannini, che canta una versione dedicata, della sua nota “meravigliosa creatura”. Lo spot di 48 secondi racconta la nascita della Bravo, con immagini raffinate e graffianti. La sequenza si apre con l’automobile, appena montata, ancora di colore acciaio. Metaforicamente una pioggia di vernice rossa la colora, poi l’auto si trova ad effettuare i test in galleria del vento, “affrontando” le intemperie. Le mani degli uomini Fiat accarezzano il profilo dell’automobile, evocando la passione con cui è stata progettata. Il copy lo sottolinea con il super “Ecco come nasce un amore.” La macchina si libera nella sua fuga verso mete incontaminate,

quindi lo spot si chiude sullo schermo nero. Compare il marchio è il claim:

“Bravo. Made in Fiat.”

L’accusa

Troppo sofisticato si poteva mostrare l’automobile dando più spazio ai particolari. Visto il livello qualitativo raggiunto perché non comunicarlo in modo più diretto. Le persone vogliono dati e informazioni.

La difesa

Il valore e il pregio dell’auto si percepiscono in tutto il girato, che

riesce a comunicare la passione che c’è dietro questo proggetto. Il messaggio tocca nel profondo e seduce il pubblico. Lo spot è il primo passo per fare innamorare e in questo senso, non si poteva scegliere colonna sonora migliore di “meravigliosa creatura” della Nannini.

La sentenza

Non abbiamo dubbi nel pronunciare l’assoluzione con formula piena. La campagna è un ottimo segnale di efficace creatività italiana. Il messaggio copy ha una forza impressionante. In attesa della prossima cattura vi faccio i miei migliori saluti.

Link al commento
Condividi su altri Social

A me sono piaciute quella della Punto Starjet, con la canzone "Rewind" di Vasco Rossi in sottofondo; e quella della Serie 3 (1998) in cui tutti restavano a bocca aperta per guardarla.

bmwrearside115in7.jpg

https://www.facebook.com/pages/CMW/159402987447431?fref=ts

Norbert Reithofer: "L' 80% dei nostri clienti è convinto che l' iDrive sia un prodotto Apple!"

Link al commento
Condividi su altri Social

1-caratteristiche non si pèossono dire: se sei un piccolo marchio devi sbattere in faccia al consumatore le informazioni essenziali, due dati e il prezzo bello evidente: un po' stile "lista della spesa".

Se sei un grande marchio devi costruire l'immagine e allora puoi permetterti campagne intere senza nemmeno far vedere la macchina (lo ricordate il lancio della prima Mercedes Classe A???? ;-)) Oppure devi caratterizzare vettura e contemporaneamente marchio.

Insomma dipende da chi sei e da che prodotto lanci, non c'è la regola fissa!

2-le più belle.....

Golf GTI è molto carina, anche 147 bradipo alcune mi facevano morir dal ridere le prime volte!

159 SportWagon con l'elogio della follia in sottofondo (era quello no??) molto molto riuscita imho, bella bella!

Fiat geniale quella del "buonaseeeeeera" ma scarsa a livello di comunicazione: nessuno ricordava il messaggio, solo la scenetta! :-)

Non male anche la Citroen con l'auto-robot, all'inizio era carina, poi ha un po' stufato però...

Bravo anche lei riuscitissima per essere un lancio: bella!

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.