Vai al contenuto

Mondiali di sci,primo oro italiano


Autodelta85

Messaggi Raccomandati:

I Mondiali di sci, anche se a scoppio ritardato, sono partiti con il botto azzurro: Patrick Staudacher ha infatti conquistato la medaglia d'oro nel superG maschile ai Mondiali di Aare, in Svezia. L'azzurro ha chiuso in 1'14"30, davanti all'austriaco Fritz Strobl, a 32 centesimi. Bronzo per lo svizzero Bruno Kernen, a 62 centesimi.

«E' UN SOGNO» - «Non capisco ancora cosa sta succedendo, mi sembra ancora tutto un sogno», queste le prime dichiarazioni di Patrick Staudacher, medaglia d'oro al SuperG maschile ai Mondiali di Aare in Svezia. «Sicuramente partire tra i primi è sempre un piccolo vantaggio - ha ammesso Staudacher -, ho fatto una bella gara, ho sciato come so fare e sapevo che facendo del mio meglio potevo stare davanti e fare bene». È stato bravo anche a mantenere la concentrazione Staudacher, i rinvii dei primi giorni hanno sicuramente disturbato gli atleti, ma non l'azzurro. «Ormai ho l'esperienza necessaria per far fronte a queste cose, è da un po' di anni che gareggio in Coppa del Mondo. Sono rimasto tranquillo e ho pensato solo alla gara».

0JCS3YWC--470x280.jpg

Ecco lo sport italiano che zitto zitto lavora con mezzi praticamente nulli.

E bravo il nostro carabiniere di Vipiteno/Sterzing

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Che tristezza pensare che queto ragazzo e la sua famiglia (nonchè il 90% dei nostri sciatori) avranno lo stesso senso di appartenzenza, cultura, mentalità italiana quanta ne ho io per il Burundi... :(

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Che tristezza pensare che queto ragazzo e la sua famiglia (nonchè il 90% dei nostri sciatori) avranno lo stesso senso di appartenzenza, cultura, mentalità italiana quanta ne ho io per il Burundi... :(

Non è del tutto così...e non vanno considerati "crukki" solo perchè parlano il tedesco come lingua ufficiale.

Il Sudtirol è la provincia forse + diversa dall'Italia e idealmente + indipendente,eppure molti sciatori sono restati nella nazionale di sci alpino italiana pur con stipendi e mezzi da fame,quando a 10km dal confine c'era al ricca federazione di sci austriaca...

Piuttosto cosa dovrei dire di quei 2/3 sciatori valdostani di qualche anno fa passati senza problemi alla francia e alla svizzera ?

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Che tristezza pensare che queto ragazzo e la sua famiglia (nonchè il 90% dei nostri sciatori) avranno lo stesso senso di appartenzenza, cultura, mentalità italiana quanta ne ho io per il Burundi... :(

questo mette tristezza anke a me...

@ alfred:confermo è la sua prima vittoria....

Link al commento
Condividi su altri Social

Seconda medaglia per l'Italia ai Mondiali di sci alpino di Åre. L'ha conquistata Denise Karbon (nella foto Afp) nello slalom gigante femminile. Grande il recupero dell'azzurra, dal 12º posto della prima manche a terza. Oro all'austriaca Hosp, argento alla svedese Pietilae-Holmner

KARBON DI BRONZO - Denise Karbon, quando ci sono gli appuntamenti mondiali, non sbaglia (quasi) mai. Dopo l'argento del 2003 a Sankt Moritz, due anni dopo arriva il bronzo ad Åre, sempre nello slalom gigante. Ottimo il recupero dell'azzurra: 12ª dopo la prima manche a 0"99 dalla capolista Julia Mancuso, Denise è scesa con decisione nella seconda manche, in cui le prime hanno pagato duramente la tensione accumulata sulla pista alla luce artificiale. «Ho disputato una delle più grandi gare della mia vita», ha detto Denise. «Nella prima manche non ho preso il ritmo e il cronometro mi ha bocciato. Nella seconda ho cercato di essere più dinamica, anche il tracciato era più stretto e adatto alle mie caratteristiche».

PRIMO ORO ALL'AUSTRIA - Il titolo è andata all'austriaca Nicole Hosp, quarta dopo la prima discesa. È il primo oro per la corazzata Austria, fin qui a bocca asciutta in questi mondiali e già erano arrivate le prime critiche al Wunderteam. Argento alla sorprendente svedese Maria Pietilae-Holmner. La compagna di squadra, Anja Paerson, vincitrice di tre ori, settima alla fine della prima manche, è caduta nella seconda.

DELUSIONE PUTZER - Ha deluso Karen Putzer. L'atleta di punta della formazione italiana, vincitrice dell'ultimo gigante di coppa del mondo. Solo 22ª dopo la prima manche, la Putzer ha chiuso al 24º posto. Sfortunata Manuela Moelgg: nona dopo la prima discesa, ha subito uno strappo alla schiena ed è stata costretta a sottoporsi a un'infiltrazione per permetterle di disputare la seconda discesa. Alla fine però è giunta undicesima. Ventesima piazza per la quarta azzurra, Nicole Gius.

Altra medaglia....

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Capolavoro di Manfred Moelgg nello slalom speciale maschile ai Mondiali di Sci alpino di Are, in Svezia: con la schiena a pezzi, che fino all'ultimo istante ne ha messo in dubbio la partecipazione, l'azzurro ha colto un prestigioso secondo posto finale, che gli è valso un argento brillante come l'oro, per aver saputo gareggiare con tecnica e determinazione malgrado il dolore e le insidie della pista 'Olympia', dopo aver concluso la prima manche con un sesto posto. Oro all'austriaco Mario Matt, in testa dall'inizio; bronzo al francese Jean-Baptiste Grange. Per l'Italia è la medaglia iridata numero tre, dopo il trionfo di Patrick Staudacher nel superG uomini e il terzo gradino del podio di Denise Karbon nel gigante femminile. Delusione per Giorgio Rocca, uscito nella prima manche.

FIAMMA GIALLA - Moellg, in precarie condizioni fisiche fino alla vigilia, ha avuto la certezza di salire sul podio al momento dell’arrivo dell’austriaco Benjamin Raich, quarto alla fine con 2"24 di ritardo. L’uscita di pista del tedesco Felix Neureuther ha consegnato il secondo gradino del podio all’azzurro. Manfred Moelgg, classe 1982, fa parte del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle.

certo che tra carabinieri e fiamme gialle ci sono dei super-sportivi :D

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.