Vai al contenuto

L'ABC di Linux

Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Synaptic è il gestore dei pacchetti di Ubuntu.Tramite quello installli tutti i pacchetti disponibili nei repository,viceversa disinstalli i pacchetti presenti sul tuo pc

per avviare Synaptic basta andare su amministrazione,il comando è ben visibile e chiaro

Ora io non so in che repository sia ntfs-3g però ti conviene abilitare i repository universe (basta una spunta tra le opzioni) per avere accesso a tutti i programmi,driver,codec non open

circa alla stringa devi aggiungerla al file soucers.lst

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 449
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

hihihii ti verrò a cercare peronalmente

senti una cosa cos'è synaptis? :(

un ultima cosa, ho letto che per aggiungere programmi su linux è tutto già preimpostato e devo far partire i repository, ma onesamente anche nel manuale è poco chiaro...

x esempio dove dovrei aggiungere la stringa:

deb http://ntfs-3g.sitesweetsite.info/ubuntu/ edgy main

usa la guida luke: https://help.ubuntu.com/community/Repositories/Ubuntu

;)

Più chiaro di così si muore :D

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

Allora,

rieccomi con altri 2 problemi.

1) Non mi fa installare nessuno dei codecs mp3 o altre applicadioni audio/video. Quando vado in Add/Remove Applications e seleziono i codecs Xine, Xine media player, Helix Player, XFmedia, gtkpod o altri mi dice

"cannot be installed on your computer type (i386). Either the application requires special hardware features or the vendor decided to not support your computer type."

Prima però avevo messo Kubuntu e i codecs Xine li avevo installati insieme a un'altra applicazione per usare l'ipod... e il pc era lo stesso. Non è che magari ubuntu non ha installato i drivers giusti per la scheda audio? Come faccio a controllare? Qualcuno ha un'idea?

2) Sto provando a far parlare questo pc con un'altro con Samba. Ho installato i pacchetti di "Cartelle Condivise"... ma mo' che faccio? Ho dato un'occhiata ma nn c'ho capito un granchè...

un grazie in anticipo a chiunque voglia darmi una dritta...

Italians do it better

Link al commento

Allora il primo problema è stato risolto (grazie all'insostituibile consulenza di Artemis!)... e tante volte succedesse a qualcun'altro ecco come provare a risolverlo.

Praticamente le repositories non erano abilitate... o meglio in Software Sources apparivano come abilitate, ma poi nei file di sistema erano in realtà disabilitate. Anche perchè se nel pannello erano disabilitate, nell'elenco dei programmi disponibili quei programmi credo che non dovessero nemmeno apparire...

Insomma il pannello di Softare Sources di Ubuntu 6.10 verosimilmente qualche bug potrebbe averlo per cui dice una cosa mentre la realtà è un'altra... Cmq, sempre nel pannello (non nel terminale che sono ancora un profano ;)), ho didinstallato le varie repositories (ottenendo un messaggio d'errore) e le ho reinstallate (ottenendo un'altro messaggio di errore). E ora va...

Oltretutto prima era selezionato per il download dei programmi il server per l'italia. Quando ho riabilitato le repositories ho invece lasciato il Main server. Magari il problema poteva essere legato anche a quello... non lo so. Ma se capita a qualcun'altro, può provare a fare dei tentativi. ;)

Per quanto riguarda la configurazione di Samba invece, qualcuno mi sa dare una dritta?

Italians do it better

Link al commento

Allora il primo problema è stato risolto (grazie all'insostituibile consulenza di Artemis!)... e tante volte succedesse a qualcun'altro ecco come provare a risolverlo.

Praticamente le repositories non erano abilitate... o meglio in Software Sources apparivano come abilitate, ma poi nei file di sistema erano in realtà disabilitate. Anche perchè se nel pannello erano disabilitate, nell'elenco dei programmi disponibili quei programmi credo che non dovessero nemmeno apparire...

Insomma il pannello di Softare Sources di Ubuntu 6.10 verosimilmente qualche bug potrebbe averlo per cui dice una cosa mentre la realtà è un'altra... Cmq, sempre nel pannello (non nel terminale che sono ancora un profano ;)), ho didinstallato le varie repositories (ottenendo un messaggio d'errore) e le ho reinstallate (ottenendo un'altro messaggio di errore). E ora va...

Oltretutto prima era selezionato per il download dei programmi il server per l'italia. Quando ho riabilitato le repositories ho invece lasciato il Main server. Magari il problema poteva essere legato anche a quello... non lo so. Ma se capita a qualcun'altro, può provare a fare dei tentativi. ;)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

___________________________________________________________________________________________________

Si è spento stamani, all'età di 6 anni, l'Acer Travelmate 710TEV, il cui hard disk ha ceduto a un improvviso random shut down dovuto a eccessivo surriscaldamento. Ne danno il triste annuncio Etilico e la partizione Ubuntu recentemente installata.

Grazie per tutto il tempo trascorso insieme, per tutti gli mp3 scaricati e per avermi permesso di scrivere la tesi di laurea.

___________________________________________________________________________________________________

Italians do it better

Link al commento

Si è spento stamani, all'età di 6 anni, l'Acer Travelmate 710TEV, il cui hard disk ha ceduto a un improvviso random shut down dovuto a eccessivo surriscaldamento. Ne danno il triste annuncio Etilico e la partizione Ubuntu recentemente installata.

Grazie per tutto il tempo trascorso insieme, per tutti gli mp3 scaricati e per avermi permesso di scrivere la tesi di laurea.

MI SPIACE.... :( :( :(

Aggiungo però che è decisamente singolare che un ACER TRAVELMATE sia arrivato a 6 anni di vita. Ho fatto assistenza (in un centro assistenza Acer) a questi apparecchi, e imho è tra i pc peggio costruiti e più mal dimensionati della storia dell'informatica.

Ed il fatto che abbia raggiunto i 6 anni gli da dell'eroico.

Io gli predisporrei una degna sepoltura, è stato davvero bravo :)

Link al commento

MI SPIACE.... :( :( :(

Aggiungo però che è decisamente singolare che un ACER TRAVELMATE sia arrivato a 6 anni di vita. Ho fatto assistenza (in un centro assistenza Acer) a questi apparecchi, e imho è tra i pc peggio costruiti e più mal dimensionati della storia dell'informatica.

Ed il fatto che abbia raggiunto i 6 anni gli da dell'eroico.

Io gli predisporrei una degna sepoltura, è stato davvero bravo :)

per la verità 6 e 1/2...

cmq se a qualcuno gli avanza un hd da 2,5" IDE/ATA a un prezzo modico, vediamo di fargli fare 7 anni tondi tondi...

Italians do it better

Link al commento