Vai al contenuto

L'ABC di Linux

Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Capisco le riserve di Artemis che sono sicuramente condivisibili... e capisco il "prurito" riguardo a ubuntu della comunità linuxiana più ortodossa...

Però a ubuntu vanno cmq riconosciuti almeno due meriti non da poco:

Primo: aver sollevato un notevole interesse riguardo a linux, a cos'è e a cosa c'è dietro; per cui di fatto se tutti noi stiamo qui a interrogarci, su un forum di automobili, su tutti questi aspetti di natura sia tecnica che più "filosofica", in parte tutto ciò è dovuto proprio alla piccola rivoluzione che ubuntu ha costituito.

Secondo (non meno importante): aver introdotto un elemento di liberalizzazione nel mercato dei pc, per cui, per la prima volta, uno può comprare un notebook da un costruttore globale come dell senza essere obbligato ad acquistare una licenza per un sistema operativo che oltretutto può essere usato solo per quel dato notebook.

Sicuramente molti prenderanno un pc con ubuntu per poi metterci cmq windows, ma avranno maggiore libertà e non saranno costretti a ricomprare il sistema operativo ogni volta che decidono di cambiare notebook. E non mi riferisco solo a quelli che lo metteranno pirata, ma anche a chi può benissimo decidere di comprare il sistema operativo una sola volta e portarlo legalmente da un pc vecchio a un altro nuovo senza per questo vedersi costretto a pagare un obolo alla microsoft.

Ora che la politica microsoft è più prepotente che mai (vedi Vista e "sistema hardware certificato") Ubuntu si pone "a sorpresa" come un positivo elemento di novità e come un piccolo schiaffo in faccia al monopolio.

Inoltre sono convinto anche che se molti di quelli che proveranno ubuntu non riusciranno a guardare oltre, ce ne saranno sicuramente altrettanti per i quali ubuntu sarà solo una porta di ingresso più comoda in un nuovo modo di pensare l'informatica.

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 449
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Primo: aver sollevato un notevole interesse riguardo a linux, a cos'è e a cosa c'è dietro; per cui di fatto se tutti noi stiamo qui a interrogarci, su un forum di automobili, su tutti questi aspetti di natura sia tecnica che più "filosofica", in parte tutto ciò è dovuto proprio alla piccola rivoluzione che ubuntu ha costituito.

Interesse che ancora devo capire a cosa è dovuto, tra l'altro, perchè ubuntu è una distribuzione che *comincia* ad essere decente ora (anche se dal mio punto di vista un prodotto curato è una roba un po' diversa), mentre quelle vecchie, specialmente le prime 3, erano veramente imbarazzanti.

Penso che il più sia dovuto al fatto che Ubuntu spedisce i cd gratis a casa. Come è possibile questo, se non grazie ai soldi del suo creatore?

Dimostrazione pratica che ciò che è importante nel mondo, e purtroppo il software libero non fa eccezione, sono i soldi.

In anni di lavoro migliaia di persone costruiscono un sistema operativo completo, poi arriva uno con i soldi, lo impacchetta in modo mediocre e lo promuove in maniera massiccia, e questo diventa famoso.

Ubuntu è l'esempio di come NON avrebbe mai dovuto diventare famoso Linux, perchè il primo sistema per attirare gente non ci capisce un accidente e rovina la comunità.

I forum legati ad ubuntu sono una bolgia dei peggiori incompetenti che sanno 3 cose ed aiutano persone ancora più incompetenti di loro con consigli sbagliati.

Se una cosa che contraddistingueva Linux era la competenza dei suoi utenti, direi che la cosa è assolutamente andata a farsi benedire grazie ad Ubuntu.

Secondo (non meno importante): aver introdotto un elemento di liberalizzazione nel mercato dei pc, per cui, per la prima volta, uno può comprare un notebook da un costruttore globale come dell senza essere obbligato ad acquistare una licenza per un sistema operativo che oltretutto può essere usato solo per quel dato notebook.

Il vero progresso sarebbe vendere PC senza sistema operativo, non PC con Ubuntu.

Se mi portassi a casa una PC con Ubuntu me lo dovrei formattare comunque. A sto punto spendo 50 euro in più, me lo compro con Windows, che almeno mi torna utile in casi di emergenza.

E, al di là delle considerazioni su una iniziativa del genere, il merito è di Dell, non certo di Ubuntu.

Ora che la politica microsoft è più prepotente che mai (vedi Vista e "sistema hardware certificato") Ubuntu si pone "a sorpresa" come un positivo elemento di novità e come un piccolo schiaffo in faccia al monopolio.

Questo sicuramente, ma mi fa sempre un po' storcere il naso l'elevare Linux ad *avversario* di Windows.

Io sono contro la Microsoft a prescindere dall'esistenza di Linux, e non uso Linux certo perchè odio Microsoft, ma per motivi tecnici ed etici in cui mi ritrovo, che sono assolutamente indipendenti dall'esistenza di Microsoft.

Foraggiare una comunità di gente che usa Linux perchè incarognita con la Microsoft imho è un grosso danno per Linux.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

Due problemini.... :D

1) Amarok lo trovo tra i programmi installabili su Ubuntu (ma non era per Kde?). Lo installo.. si apre.. funziona.... ma appena provo a fargli aprire un qualsiasi mp3 si pianta nel momento in cui mi chiede se voglio scaricare i codec.

(so che alcuni di voi sono contro mp3 e pro ogg... ma non mi metterò certo a convertire una libreria di 7 o 8giga in ogg... :D:D)

Come faccio? ho provato a disinstallaro e reinstallarlo più volte. Nisba. Apro 1 mp3 e compare smpre una finestra bianca senza testo, con 2 pulsanti bianchi senza testo (ma una volta ho fatto in tempo a leggere che è la richiesta di codec). Poi devo chiuderlo con le "cattive".

Una volta mi ha fatto piantare tutto ubuntu con conseguente reset meccanico.

2) Sono ancora legato al caro buon vecchio emule e ho installato sempre con il solito procedimento aMule.

appena faccio richiesta di aggiornamento server (perchè all'inizio non ce n'è nemmeno uno) il programma si chiude e sparisce senza appello.

Graaaaaaaaaaaaazie.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

Link al commento

1) Amarok lo trovo tra i programmi installabili su Ubuntu (ma non era per Kde?). Lo installo.. si apre.. funziona.... ma appena provo a fargli aprire un qualsiasi mp3 si pianta nel momento in cui mi chiede se voglio scaricare i codec.

(so che alcuni di voi sono contro mp3 e pro ogg... ma non mi metterò certo a convertire una libreria di 7 o 8giga in ogg... :D:D)

Come faccio? ho provato a disinstallaro e reinstallarlo più volte. Nisba. Apro 1 mp3 e compare smpre una finestra bianca senza testo, con 2 pulsanti bianchi senza testo (ma una volta ho fatto in tempo a leggere che è la richiesta di codec). Poi devo chiuderlo con le "cattive".

Una volta mi ha fatto piantare tutto ubuntu con conseguente reset meccanico.

Beh, amarok è installabile come tutte le applicazioni disponibili. Il fatto che sia per KDE significa solamente che si appoggia alle librerie di kde per funzionare, e non che su gnome non possa farlo :)

Quando tu apri amarok, Linux carica prima le librerie grafiche QT, poi le librerie di KDE, e, infine, Amarok.

Quanto alla questione codec, ammetto di non essere in grado di dare un consiglio sensato.

Ubuntu usa un *demenziale* sistema di script che, alla richiesta di un file di cui non esiste il codec, si collega ad internet, lo scarica, lo installa, e fa suonare il file.

Non mi soprende che tale metodo funzioni solo con i programmi installati di default, e, quindi, non con amarok.

Quello che posso dirti è di provare a far suonare un mp3 con totem, e poi, se li funziona, provare con amarok.

Altro non so dirti, perchè nelle altre distribuzioni solitamente l'installazione dei codec è manuale, e quindi, una volta installati a manina questi risultano disponibili per tutti i software.

Se vuoi qualcosa di più integrato rispetto ad amarok, ma che *dovrebbe* fare le medesime cose, puoi provare Rythmbox, che è già incluso nell'installazione di default.

2) Sono ancora legato al caro buon vecchio emule e ho installato sempre con il solito procedimento aMule.

appena faccio richiesta di aggiornamento server (perchè all'inizio non ce n'è nemmeno uno) il programma si chiude e sparisce senza appello.

Molto interessante... non ho idea del perchè.

Ci sarebbe da chiedere a qualche altro ubuntiano del forum se il problema si presenta anche a loro, perchè a me non succede.

Nel caso la cosa non fosse aggirabile potresti copiare a mano un file con l'elenco di server nella cartella di amule.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

1) Totem o Rythmbox funzionano e leggono gli mp3 in quanto si sono già scaricati i codec per conto loro. E' solo Amarok che si pianta quando provo ad aprire un mp3.

2) su amule ho provato a cambiare l'indirizzo da cui scaricare la lista server (file server.met) e ha scaricato la lista.

A quel punto però non si vuole connettere a nessun server. Emule su windows collegandosi agli stessi server (della stessa lista) non ha nessun problema a connettersi.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

Link al commento

Graaaaaaaaaaaaazie.

A chi lo dici :x... succedeva la stessa cosa anche a me (non sempre), ma non solo in occasione di un aggiornamento della lista server (avevo anche sostituito l'indirizzo da cui scaricare la lista) e quella dei nodi... un file .dat se non erro, ma dopo ripetuti errori ci ho rinunciato. Alla fine l'ho disinstallato :?.

Tra i vari programmi utilizzati è quello che mi ha dato più noie (anche se in qualche occasione mi si è chiuso anche Firefox ed Amarok).

Link al commento

1) Totem o Rythmbox funzionano e leggono gli mp3 in quanto si sono già scaricati i codec per conto loro. E' solo Amarok che si pianta quando provo ad aprire un mp3.

2) su amule ho provato a cambiare l'indirizzo da cui scaricare la lista server (file server.met) e ha scaricato la lista.

A quel punto però non si vuole connettere a nessun server. Emule su windows collegandosi agli stessi server (della stessa lista) non ha nessun problema a connettersi.

Probabilmente è solo un problema di firewall... anche io non ero riuscito del tutto nell'impresa, ma con quache server mi connettevo... con la rete kad invece avevo un id basso sempre (la freccina dei server verde e quella della rete kad gialla). Dopo qualche chiusura improvvisa di troppo l'ho disinstallato e quindi non ci ho perso neanche troppo tempo su.

Link al commento

Visto che ci siamo, avrei anche un problema con la connessione Wi-fi.

In realtà mi funziona bene, ma se accendo il router dopo che il pc si è avviato, non riesco a connettermi (ho l'autostart al login).

Provo anche a passare alla modalità non in linea (sempre da KNetwork Manager) ed a disattivare/attivare la Wi-fi, ma nulla... il fatto è che ho il router quasi sempre acceso, così mi è capitata poche volte questa situazione.

Poi non c'è possibilità di tenere sotto controllo la potenza del segnale e di capire se sono collegato o meno (se manca la linea, non me ne accorgo)... non è che ci sarebbe un gestore di reti differente?

Link al commento

raga ma usate il VLC come riproduttore multimediale

Su Windows uso anche quello, ma per ora su Kubuntu non l'ho installato... per quel poco a cui mi serve un riproduttore multimediale, uso quello già installato, ossia Kaffeine (che funziona discretamente bene, ma non è certo un ottimo riproduttore).... perchè?

Link al commento