Vai al contenuto

L'ABC di Linux

Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

..dovrei installare la nuova release, la 12, di Slackware

Azz! alla faccia del cambio di lido :)

Se hai deciso, saprai cosa comporta, comunque te lo ricordo ancora una volta.

Slackware è estremamente didattica, ma vale il principio del "keep it simple, idiot!" ovvero, di suo il sistema non fa NULLA.

qualsiasi cosa, anche la più tecnica ed invisibile, è demandata a te utente. L'installazione di qualunque cosa, la ricompilazione del kernel per farlo andare con le tue periferiche.

Addirittura se installi una applicazione che avrebbe un servizio di avvio, che so, apache, slackware non lo attiva, ma devi farlo tutto a mano.

Senza considerare il metodo di installazione che non risolve le dipendenze, così che installare un applicazione è sempre un'esperienza filosofica. :)

Insomma, se sai ciò a cui vai incontro con slack ti divertirai un sacco, altrimenti sarà tremendamente frustrante :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 449
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest DESMO16

Slackware è estremamente didattica, ma vale il principio del "keep it simple, idiot!" ovvero, di suo il sistema non fa NULLA.

qualsiasi cosa, anche la più tecnica ed invisibile, è demandata a te utente. L'installazione di qualunque cosa, la ricompilazione del kernel per farlo andare con le tue periferiche.

Addirittura se installi una applicazione che avrebbe un servizio di avvio, che so, apache, slackware non lo attiva, ma devi farlo tutto a mano.

Senza considerare il metodo di installazione che non risolve le dipendenze, così che installare un applicazione è sempre un'esperienza filosofica. :)

Insomma, se sai ciò a cui vai incontro con slack ti divertirai un sacco, altrimenti sarà tremendamente frustrante :)

..si, me l'hanno spiegato, d'altronde Ubuntu doveva essere solo una scelta temporanea :D, giusto per addentrarmi almeno superficialmente in Linux.

Anche se molto tecnica, conto sul fatto di poter usufruire dell'aiuto di alcuni amici che la utilizzano da diverso tempo, ma proprio per questo motivo intendo concentrarmi su questa distribuzione, perché anche se più difficile, imparando, potrà darmi alcune soddisfazioni, una bella avventura.

Link al commento

Intanto, qualcosa si muove... :)

Linux, WiFi e HTC nelle aule di Montecitorio 13/07/2007 [ Manolo De Agostini ]

dot_clear.gifdot_clear.gifdot_clear.gif

In un periodo in cui il livello delle schermaglie politiche ha raggiunto toni da bar, ci consola sapere che i nostri soldi vengono impiegati per qualcosa di tecnologico: il Parlamento ha deciso di ammodernarsi un po', inserendo una rete wifi all'intero degli uffici, del Transatlantico e dell'aula della Camera dei Deputati. Ma c'è di più: a Montecitorio arriva anche l'open source!

Alcune postazioni informatiche passeranno infatti dai software Microsoft a quelli Linux, ovviamente gratuiti. L'iniziativa ci piace e crediamo possa essere apprezzata da tutti, in quanto pensiamo sia inutile spendere i nostri/vostri soldi quando si possono fare le stesse cose in modo gratuito. Certamente i problemi della nostra macchina burocratica sono ben altri, ma un piccolo passo di questo genere è già qualcosa.

Pietro Folena, presidente della commissione Cultura, in sede di bilancio della Camera dichiara: "Si tratta di una decisione straodinaria e rilevantissima. L'istituzione centrale del paese, il parlamento, decide non solo di risparmiare (il che è di per sé un obiettivo importantissimo), ma soprattutto decide di rendersi indipendente sul piano tecnologico, adottando un sistema open source e quindi liberandosi dai vincoli del software proprietario".

linux_montecitorio_c.jpg

Folena spera che questo passo possa essere "un importante precedente per tutte le amministrazioni pubbliche", e conclude affermando: "In tal modo si va incontro alle esigenze di trasparenza e di sicurezza che sono doverose per una istituzione pubblica".

Anna Di Silverio, dirigente del Public Sector di Microsoft Italia, fa buon viso a cattivo gioco e dichiara: "La proposta relativa all'adozione del sistema operativo Linux alla Camera dei Deputati fa riferimento solo all'introduzione della possibilità per i deputati di scegliere la piattaforma software sul proprio desktop, secondo le proprie esigenze, come previsto dal progetto di Bilancio della Camera dei deputati per il prossimo anno finanziario. Aspetto, quello della libera scelta e della non ingerenza normativa, che ci trova concordi nell'ottica del pluralismo informatico".

Nel piano di rinnovamento tecnologico rientra infine un accordo per l'uso di nuovi cellulari per tutti i parlamentari, che utilizzeranno prodotti HTC con sistema anti-intercettazioni Caspertech.

Da Tom's Hardware Guide

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10767

Carina la risposta di M$ :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento

• 2 settimane fa...

L'ho installata anche io la Slackware 12 nel portatile ( dual-boot con win con boot loader di win nel MBR )

tra l'altro ha un kernel 2.6.21.5 , a differenza della 11 che ti costringeva a

scaricarne uno recente e poi a ricompilare ( specialmente con il portatile ), cosa che per un neofita non è proprio semplice ........

effettivamente se non si conoce linux è adatta a chi vuole imparare ed ha tempo ... ci vuole calma ... se non si è riusciti a fare qualcosa lo si lascia al giorno dopo ..

se si conoce già Linux si posso scrivere degli script sh al limite per velocizzare certe impostazioni .......

comunque non ho mai avuto problemi e finora di più veloce - forse - ho trovato solo i BSD ( al riguardo devo riprovare anche Solaris fra poco )

funziona bene anche su pc vecchi

Link al commento

L'ho installata anche io la Slackware 12 nel portatile ( dual-boot con win con boot loader di win nel MBR )

tra l'altro ha un kernel 2.6.21.5 , a differenza della 11 che ti costringeva a

scaricarne uno recente e poi a ricompilare ( specialmente con il portatile ), cosa che per un neofita non è proprio semplice ........

effettivamente se non si conoce linux è adatta a chi vuole imparare ed ha tempo ... ci vuole calma ... se non si è riusciti a fare qualcosa lo si lascia al giorno dopo ..

se si conoce già Linux si posso scrivere degli script sh al limite per velocizzare certe impostazioni .......

comunque non ho mai avuto problemi e finora di più veloce - forse - ho trovato solo i BSD ( al riguardo devo riprovare anche Solaris fra poco )

funziona bene anche su pc vecchi

Tranquillo che solaris non ti sorprenderà certo in tal senso... ;)

E' noto per molte cose, ma non per essere veloce :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

• 2 settimane fa...
Guest DESMO16
DESMO come va ? sei ancora vivo ?

..oops, sospeso; se ne riparlerà dopo le ferie, nel frattempo attendo che alcuni amici testino la nuova release..

Tu invece?

Link al commento

..oops, sospeso; se ne riparlerà dopo le ferie, nel frattempo attendo che alcuni amici testino la nuova release..

Tu invece?

Tutto a posto con slackware 12 sul portatile a parte i driver ATI Xpress200 che non sono il massimo , ma si sa con ATI ....

Essendo slackware poco " automatizzata " ne hai di cose da imparare ....

tanto per cominciare come spegnere il pc in modalità grafica con XFCE ( io mi trovo bene con quel desktop manager ).

ti ricordo di scaricarti e installare anche il driver NTFS-3G per accedere in lettura e scrittura alla partizione NTFS di windows XP.

Insomma divertiti .....

Link al commento