Vai al contenuto

L'ABC di Linux


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Ricomincio da Ubuntu...

Dopo la morte del vecchio Acer mi è passato per le mani un compaq armada E500 (dismesso da un'azienda), che pur avendo un hd ridicolo (5GB) ha ben 512Mb di RAM.

Dico subito che (grazie anche alla RAM) Ubuntu gira meglio su questo che non sull'ACER che avevo prima.

Unico tasto veramente dolente: questo pc era verosimilmente per un consulente... quindi, nonostante lo abbiano farcito di RAM, ha un semplice lettore CD, senza nemmeno il lettore DVD!!!!

Che percaso a qualcuno gli avanza un masterizzatoreCD/LettoreDVD x notebook compaq? Che so... magari da un vecchio notebook rotto e lasciato in soffitta?

prova a vedere sul mercatino di Hwupgrade.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 449
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

M'intrometto per avere una piccola informazione: in edicola ho visto un manualetto dal titolo: "Da Windows a Linux" al quale era allegato il CD d'installazione di Ubuntu.

Volevo sapere se, per uno che d'informatica ne capisce poco e non ha tempo da perderci, Ubuntu è una distribuzione di Linux valida per imparare ad usarlo senza ammattimenti: il massimo della complessità di gestione che sono disposto a tollerare in un sistema operativo è Windows XP.

So che sto per dire una grullata ma un programma compilato per girare su Linux è capace di girare su qualsiasi versione di Linux?

Link al commento
Condividi su altri Social

M'intrometto per avere una piccola informazione: in edicola ho visto un manualetto dal titolo: "Da Windows a Linux" al quale era allegato il CD d'installazione di Ubuntu.

Volevo sapere se, per uno che d'informatica ne capisce poco e non ha tempo da perderci, Ubuntu è una distribuzione di Linux valida per imparare ad usarlo senza ammattimenti: il massimo della complessità di gestione che sono disposto a tollerare in un sistema operativo è Windows XP.

Tieniti Windows :)

Il problema non è la "complessità". E' semplicemente che sono sistemi operativi molto diversi che ragionano in modo molto diverso.

Ne consegue che, pur ammettendo una totale riadattabilità dell'utente, cosa già di per sè utopistica, serva come minimo reimparare completamente ad usare il computer, esattamente come, negli anni, versione dopo versione, si è inizialmente presa confidenza con i sistemi Windows, tutto qui.

Ergo, se il termine "complessità" è riferito a cosa e come devi compiere una determinata azione per ottenere un determinato risultato, tutto in linux risulterà completamente diverso, e, quindi, estremamente complesso :)

So che sto per dire una grullata ma un programma compilato per girare su Linux è capace di girare su qualsiasi versione di Linux?

Potrei risponderti si, che poi è la verità.

Ma dirla così è dirla in modo oggettivamente troppo riduttivo :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

se può essere d'aiuto, e semmai d'incoraggiamento, ho appena installato Ubuntu 6.10 sul portatile e non ho avuto nessunissimo problema. Dopo aver inserito il cd e cliccato su "install in text mode", ho semplicemente seguito le istruzioni e risposto ad un po' delle solite domande: nome utente, password, impostazione orario, metodo da usare per partizionare...

Niente di particolarmente complicato. Nemmeno una riga di codice da digitare o un file di sistema da editare. L'installazione ha riconosciuto correttamente tutte le periferiche, scheda di rete wireless inclusa, e tutto funziona benissimo (anche se va considerato che il portatile è vecchiotto, quindi non sono certo necessari driver nuovissimi). Ho aggiornato il sistema operativo con i vari downloads raccomandati e installato un po' di applicazioni aggiuntive. Il tutto con estrema semplicità e in maniera piuttosto user-friendly.

Di sicuro non sarà il linux più ottimizzato che c'è in giro... ma di sicuro Ubuntu può installarlo e usarlo chiunque. Almeno finchè s i tratta di installare e usare applicazioni "comuni".

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
...

Ergo, se il termine "complessità" è riferito a cosa e come devi compiere una determinata azione per ottenere un determinato risultato, tutto in linux risulterà completamente diverso, e, quindi, estremamente complesso :)

...

Link al commento
Condividi su altri Social

Il termine complessità andava inteso come ha fatto Etilico poiché non mi spaventa cambiare sistema operativo e reimparare ad usarlo.

La mia preoccupazione era connessa all'installabilità del sistema operativo, dei programmi che mi servono (Mozzilla, Open Office, Tunderbird, Ansys 9, Pro Engineer 2001) e dei vari driver.

Un mio amico utilizza Linux (è però una distribuzione vecchia di 5 anni) e, tutte le volte che doveva installare un nuovo programma od aggiornare la componentistica doveva farsi aiutare da un suo conoscente (ora laureato in Ingegneria informatica) poiché lui non era capace di entrare nel sistema e svolgere il lavoro che c'era da fare.

Questa è la complessità che mi spaventa, non certo dover imparare a dialogare con una diversa interfaccia.

Non credo infatti che, dopo anni di Windows, imparare a lavorare con l'interfaccia di Linux, se non c'è da fare lavoro di ricompilazine del kernel e cose simili, sia più complicato dell'imparare ad usare Tiger.

Allora puoi tranquillamente provarlo :)

Per Ansys 9 e Pro Engineer la vedo buia, farli andare su Linux, tuttavia nel mondo del dual boot il problema non è terribile :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Sto provando, in attesa di prendere decisioni, la versione LIVE di Mandriva.

E' normale che la versione live ignori totalmente il mio modem usb a tal punto da non concedergli nemmeno l'alimentazione???? o_O

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.