Vai al contenuto

L'ABC di Linux


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

...

Il mi consiglio è SEMPRE quello di passare ad un router.

Non tanto poi per il fatto che tale soluzione con Linux funzioni, è il meno, ma piuttosto per gli immensi vantaggi di connettività che tale soluzione offre a prescindere dal sistema operativo.

Ma soprattutto per avere un bel firewall hw che vi filtri tutta la rumenta prima che essa possa arrivare sul PC.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 449
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Kubuntu non è altro che Ubuntu con KDE anzichè Gnome.

"Si dice" che KDE sia + semplice per chi è abituato a Winzozz...io ho sempre usato Gnome :lol: e non ho mai avuto alcuan difficoltà

Quanto alla instabilità della 7.04...beh diciamo che + robaccia ci si mette e + il sistema risulta pesantino e magari con qualche falla,io dopo 2 aggiornamenti non ho + nessun problema con ubuntu.

linux è complicato solo se tu lo vuoi far diventare complicato ;) per quello che devi fare tu esistono tutta una serie di applicazioni via grafica con tanto di help

Link al commento
Condividi su altri Social

Come ho già detto il mio portatile non ce la fa più :) (per il nuovo de ne parla tra qualche mese), quindi mi servirebbe qualcosa di meno pesante di Xp, ma vorrei qualcosa di stabile... ultimamente mi compaiono un pò troppe schermate blu (ma non so se il problema sia software o hardware.... il portatile ha più di 5 anni)

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

O sennò puoi orientarti su "Dapper Drake", cioè il 6.06 per il quale è garantito il supporto fino al 2009. Credo sia un po' più leggero di edgy eft. Di sicuro è la versione meglio supportata e quindi direi la più stabile...

Sicuramente Dapper è la più stabile, in quanto è chiaramente una distribuzione orientata a vendere soluzioni basate su ubuntu.

Non è comunque paragonabile, come stabilità, a soluzioni enterprise come Novell Linux Desktop, RedHat Enterprise o Debian Stable.

E' (parecchio) più leggera di Feisty Fawn, ma tuttavia non ha tutta una serie di facility che sono riservate agli utenti della 7.04, di intonazione squisitamente desktop.

Tanto per dirne una, la 7.04 ha fonti di installazione aggiuntive abilitate e sistemi per lo scaricamento automatico dei codec proprietari per video e mp3, cose che su dapper vanno ovviamente fatte tutte a mano.

Nulla di impossibile, ovviamente, ma bisogna leggere un paio di guide ;)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Per chi deve risparmiare RAM consiglio Fluxbuntu...basato su Fluxbox,molto + leggero di KDE e GNOME

Ho usato questa versione sul mio vecchio portatile da 256mb di ram e non ho mai notato rallentamenti,il grosso vantaggio di chi lavora su Linux è he pensa anche ai PC + datati per fortuna degli utenti

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

io uso ubuntu 6.10, cioè Edgy Eft, su un portatile piuttosto vecchiotto dismesso da un azienda. E' un Compaq Armada E500 con un Intel Celeron 600Mhz. Di ram ha però ben 512 Mb (che considerando l'età del portatile credo fosse il massimo possibile...) Non è una scheggia per carità... però va piuttosto bene.

Con XP non l'ho provato... quindi non so quantificarti la differenza in termini di prestazioni. Però se non serve per applicazioni piuttosto pesanti direi che Edgy Eft va bene anche su macchine molto economiche e non troppo performanti...

O sennò puoi orientarti su "Dapper Drake", cioè il 6.06 per il quale è garantito il supporto fino al 2009. Credo sia un po' più leggero di edgy eft. Di sicuro è la versione meglio supportata e quindi direi la più stabile...

Ho già installato Kubuntu 7.04 e messo a posto la rete internet (mi sono collegato con Konqueror :) ). Rispetto ad Xp è più lento all'avvio, però per il resto sembra avere una buona velocità... sono comunque prime impressioni. Adesso ho scaricato Mozilla-Firefox. Il file ha estensione tar.gz e (mi vergogno un pò a dirlo :oops: ) non so installarlo :shock: !!!! Non so se devo usare qualche comando o se esiste qualche versione di firefox con un file autoinstallante. Ci sto da 10 minuti, ma niente... ho aperto "Add/Remove Program e cercato di installarlo da lì, ma BOOHH. Mi serve un aiutino :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho già installato Kubuntu 7.04 e messo a posto la rete internet (mi sono collegato con Konqueror :) ). Rispetto ad Xp è più lento all'avvio, però per il resto sembra avere una buona velocità... sono comunque prime impressioni. Adesso ho scaricato Mozilla-Firefox. Il file ha estensione tar.gz e (mi vergogno un pò a dirlo :oops: ) non so installarlo :shock: !!!! Non so se devo usare qualche comando o se esiste qualche versione di firefox con un file autoinstallante. Ci sto da 10 minuti, ma niente... ho aperto "Add/Remove Program e cercato di installarlo da lì, ma BOOHH. Mi serve un aiutino :rolleyes:

In Linux i programmi non si scaricano dai rispettivi siti.

Ci sono sistemi appositi in ogni distribuzione che pensano loro al reperimento, allo scaricamento, all'installazione, al funzionamento e alla disinstallazione del software. In modo assolutamente centralizzato e trasparente all'utente.

L'utente deve entrare nel programma, scegliere il software che preferisce e cliccare su ok. tutto qui :)

In Kubuntu devi cercare Adept. Da li dentro selezioni firefox, clicchi su ok, ed eccolo bello che funzionante :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh, ma io adesso cosa dovrei usare?... su Xp al momento ho COMODO e mi trovo benissimo

Il firewall software su Linux è integrato nel sistema operativo, e si chiama iptables.

E' ovviamente struttabile solo scrivendo manualmente le policy con cui deve operare.

Tuttavia esistono molte comode interfacce grafiche che scrivono le policy per te in modo semplice. Il più indicato per Kubuntu penso che sia Guarddog, anche perchè è più integrato con l'amiente grafico.

PS: ovviamente l'interfaccia non deve necessariamente restare in funzione durante l'uso del computer. La apri, imposti le regole, la chiudi, ed il firewall agisce tranquillo.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.