Vai al contenuto

L'ABC di Linux

Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Sono quasi sicuro che sia la V1 dato che: non trovo nessun indizio che mi possa far pensare che sia la V2, e su internet ho trovato un pacchetto installante per la versione 2 che ovviamente non fa funzionare la mia (ovviamente ho provato ugualmente...)

Stanotte ho scaricato ndsiwrapper e ci ho smanettato per circa 2 ore. Inutile dire che non ho cavato un ragno dal buco, dato che è quasi impossibile che un utente TOTALMENTE a digiuno da Linux riesca a districarsi subito tra comandi del tipo apt-get oppure sudo-"magodo".

Oggi penserò a cosa fare... farò sicuramente un secondo tentativo con ndiswrapper, magari dopo essermi fatto una bella telefonata con un mio amico linuxiano...e poi vedremo.

Certo che dopo aver comprato un HD da 80giga....e dopo aver comprato un router WIFI... dover anche spendere i soldi (anche se pochi) per una scheda wifi che dovrà rimpiazzarne una che funziona PERFETTAMENTE... mi girerebbero non poco le scatole.

Alla faccia di chi dice che Linux è gratis.... :lol: :lol: :lol: :lol: ehehehehe

L'ultima volta che ho dovuto utilizzare ndiswrapper ci ho messo 6 minuti 6 di orologio, compreso il tempo di avvio del pc.

Mi pare strano che tu ci abbia dovuto smanettare per 2 ore.

Hai installato ndiswrapper con synaptic o con l'"Aggiungi/rimuovi software" o te lo sei scaricato dal sito ufficiale?

Dai un occhio a questa guida... seguita in modo esatto dovrebbe permetterti di fare il lavoro... è disponibile anche una interfaccia grafica per ndiswrapper, per facilitarti il lavoro:

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Wireless/Ndiswrapper

L'interfaccia grafica si chiama ndisgtk... dovresti trovarla in synaptic senza problemi.

PS: per me Linux ai tempi fu realmente gratuito... ho sempre acquistato hardware di buona qualità e che non adottasse soluzioni tecniche particolarmente economiche, ed in effetti ha funzionano sempre tutto al volo, non ho mai avuto problemi di compatibilità hardware.

Solitamente è sufficiente informarsi sulla qualità dell'hardware che si compra, e l'hardware funzionante con Linux arriva da solo :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 449
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

L'ho scaricato dal sito ufficiale...

comunque mettiti nei panni di uno che entra in linux per la prima volta e che dopo anni di windows si confronta con un OS completamente nuovo. Magari 6 minuti non bastano... cosa dici?? :D

ho scaricato anche l'interfaccia grafica, ma ovviamente vuole prima che si installi ndiswrapper.

Non credo che il mio computer usi componentistica scademte, e di certo, al momento dell'acquisto, non mi sono preoccupato di pensare se fosse linux-friendly dato che pensavo di usare solo Win.

Comunuque ho una scheda wifi ASUS, che non sarà il TOP in circolazione, ma che come marca sicuramente non è l'ultima... tant'è che anche tu nel post precedente mi hai consigliato una Asus Wl-138g v2... ;);)

Ma 2 anni fa come potevo pensare che la mia scheda un giorno non mi sarebbe andata bene per Linux... ;)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

Link al commento

L'ho scaricato dal sito ufficiale...

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

Ho provato a fare AGGIUNGI SOFTWARE.. ma non trovo ndiswrapper (ovviamente???).... :(

Inoltre ho provato a installarlo manualmente seguendo le istruzioni... ma mi dà un errore che non capisco (ovviamente!!!).

Stanotte collegherò il Pc direttamente al router e vediamo se magari riesco a risolvere in qualche modo... :(

Link al commento

Ho provato a fare AGGIUNGI SOFTWARE.. ma non trovo ndiswrapper (ovviamente???).... :(

Inoltre ho provato a installarlo manualmente seguendo le istruzioni... ma mi dà un errore che non capisco (ovviamente!!!).

Stanotte collegherò il Pc direttamente al router e vediamo se magari riesco a risolvere in qualche modo... :(

Link al commento

Ferma tutto....

... quindi anche se ho scaricato ndiswrapper e l'ho portato su linux tramite chiave USB.... devo avere internet per farlo funzionare? :shock:

cmq ho installato ndiswrapper tramite 2 pacchetti installanti scaricati dal sito che mi hai passato.... ed è andato bene.

Purtroppo non riesco a installere il pacchetto della versione "grafica" perchè mi dice che non ho i requisiti per installarlo.

Comunque ho provato ad usarlo tramite il terminale e facendo "ndiswrapper -i nomedriver.inf" come è spiegato nelle istruzioni del programmino... mi dà un errore (che non ricordo perfettamente) ma che in sintesi mi dice che non può creare un "nonsocosa" perchè l'accesso è negato..... :shock:

Stanotte provo a vedere di collegare il pc direttamente al router.... e vediamo se così succede qualcosa... e se collegando direttamente Ubuntu ad internet riesco ad arrivare più velocemente alla soluzione.

PS. Domanda stupida: Questo problema con la mia scheda Wifi è insita in Ubuntu..... o comunque avrei lo stesso problema con qualsiasi altra distro???? Cioè: se provo ad installare Mandriva spring 2007, c'è una possibilità che il problema non si presenti??

Link al commento

PS. Domanda stupida: Questo problema con la mia scheda Wifi è insita in Ubuntu..... o comunque avrei lo stesso problema con qualsiasi altra distro???? Cioè: se provo ad installare Mandriva spring 2007, c'è una possibilità che il problema non si presenti??

Il supporto hardware nel kernel non c'è, per quella scheda.

E puoi pure cambiare la distribuzione, ma il kernel rimane sempre quello, è sempre Linux :)

Per il resto vedo appena riersco di analizzare con più cura il tuo caso, e magari riesco a darti qualche dritta più sensata.

Link al commento

Questo post lo metto in bold perchè è il primo che scrivo da Ubuntu.

Il problema è che sono collegato a internet perchè ho collegato il router al PC... e questa non è la soluzione che voglio addottare (il router mi serve in un altro luogo per servire anche il pc di mia mamma....)

A questo punto mi dico: bene...sono su internet. E ora come risolvo il mio problema??? :D:D:D

Link al commento

Signori... calma e sangue freddo.

IL CAVO E' STACCATO!!!!

RIPETO!!!

IL CAVO E' STACCATO!!!!

Sono online e sono wireless!!!!! Artemis avevi ragione... installare i driver di windows era davvero una sciocchezza.... da quando ho iniziato a provare non ci avrò messo più di 10 minuti (non sono 6... ma sono pochi ugualmente...:D:D:D)!!!!!!!

Il trucco??? essere collegati a internet.... :D:D:D:D A quel punto è bastato davvero una banale sequenza di click per installare tutto.... :D:D:D:D

UBUNTU!!!!!!!!!!!! SEI MIOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento