Vai al contenuto

L'ABC di Linux


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Tutto a posto con slackware 12 sul portatile a parte i driver ATI Xpress200 che non sono il massimo , ma si sa con ATI ....

Essendo slackware poco " automatizzata " ne hai di cose da imparare ....

tanto per cominciare come spegnere il pc in modalità grafica con XFCE ( io mi trovo bene con quel desktop manager ).

ti ricordo di scaricarti e installare anche il driver NTFS-3G per accedere in lettura e scrittura alla partizione NTFS di windows XP.

Insomma divertiti .....

..già, ce ne sarà da imparare.. :roll::D

..tuttavia avrò il supporto di amici che da anni la adoperano; nel frattempo ringrazio i pinguini per avermi salvato da una possibile perdita di dati-crash XP, causata da uno spegnimento improvviso del PC; con Ubuntu sono riuscito a recuperare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 449
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Allora eccomi di nuovo qua. Torno a chiedervi ancora aiuto perchè questo Kubuntu non va.... o meglio non va come mi aspettavo.

Adesso non so di ci sia la colpa... del sistema troppo vecchio, delle incompatibilità hardware, dei programmi che uso, ma il tutto è molto instabile.

Tanto per fare degli esempi, più di un'applicazione mi si chiude all'improvviso (firefox, ma anche amarok, vlc, kaffeine ed altri programmi anche se meno di frequente), altre tipo la calcolatrice!!!! fanno la stessa cosa e mi pare si tratti di bug, tipo che fai un operazione non contemplata ed il sistema va in crash.

Knetwork subisce spesso degli errori con il risultato che al login non ho la connessione e non c'è verso di riprenderla in alcun modo (o almeno io non so come si fa). Se c'è una perdita di segnale ovviamente è uguale: mi tocca riavviare e quando occorrono oltre 2 minuti per l'avvio, la cosa diventa fastidiosa... molto fastidiosa.

L'unica cosa in cui mi sento tranquillo è che a quanto sembra in internet non mi becco virus, ma in realtà potrei anche non accorgermene dato che il sistema non lo conosco per nulla.

Insomma, per certo versi era meglio xp che una volta alleggerito, a dirla tutta, andava piuttosto bene per l'uso che ne facevo.

Ripeto, sarà in gran parte anche colpa mia che conosco poco il sistema, ma ultimamente sono un pò in crisi e sto pensando di cambiare.

Voglio qualcosa di leggero e stabile (navigo in internet, visualizzo file PDF, video di vario formato, oltre all'uso dei soliti programmi di videoscrittura e simili. Insomma nulla di particolarmente impegnativo)... questo Kubuntu a volte i pare fatto coi piedi e non so se Ubuntu sia meglio.

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Allora eccomi di nuovo qua. Torno a chiedervi ancora aiuto perchè questo Kubuntu non va.... o meglio non va come mi aspettavo.

Adesso non so di ci sia la colpa... del sistema troppo vecchio, delle incompatibilità hardware, dei programmi che uso, ma il tutto è molto instabile.

Tanto per fare degli esempi, più di un'applicazione mi si chiude all'improvviso (firefox, ma anche amarok, vlc, kaffeine ed altri programmi anche se meno di frequente), altre tipo la calcolatrice!!!! fanno la stessa cosa e mi pare si tratti di bug, tipo che fai un operazione non contemplata ed il sistema va in crash.

Knetwork subisce spesso degli errori con il risultato che al login non ho la connessione e non c'è verso di riprenderla in alcun modo (o almeno io non so come si fa). Se c'è una perdita di segnale ovviamente è uguale: mi tocca riavviare e quando occorrono oltre 2 minuti per l'avvio, la cosa diventa fastidiosa... molto fastidiosa.

L'unica cosa in cui mi sento tranquillo è che a quanto sembra in internet non mi becco virus, ma in realtà potrei anche non accorgermene dato che il sistema non lo conosco per nulla.

Insomma, per certo versi era meglio xp che una volta alleggerito, a dirla tutta, andava piuttosto bene per l'uso che ne facevo.

Ripeto, sarà in gran parte anche colpa mia che conosco poco il sistema, ma ultimamente sono un pò in crisi e sto pensando di cambiare.

Voglio qualcosa di leggero e stabile (navigo in internet, visualizzo file PDF, video di vario formato, oltre all'uso dei soliti programmi di videoscrittura e simili. Insomma nulla di particolarmente impegnativo)... questo Kubuntu a volte i pare fatto coi piedi e non so se Ubuntu sia meglio.

Consigli?

Ubuntu é da parecchi mesi che l'ho installato, ma mai ho avuto problemi se non all'inizio per il settaggio etc.

Quanto a Firefox ed altri programmi, funzionano a meraviglia, ed anzi con xp ho riscontrato spesso dei rallentamenti se non adirittura il blocco, ed ultimamente grazie ad Ubuntu sono riuscito a recuperare il sistema intero (quindi anche xp) dopo un accidentale arresto del sistema a seguito del quale non si riusciva ad accedere ad xp.

Semplicemente mi sono trovato bene con Ubuntu, ed a settembre passerò ad altra distribuzione, perché Linux in genere é decisamente migliore rispetto alle "finestre", ed anche come programmi mi ha convinto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ubuntu é da parecchi mesi che l'ho installato, ma mai ho avuto problemi se non all'inizio per il settaggio etc.

Quanto a Firefox ed altri programmi, funzionano a meraviglia, ed anzi con xp ho riscontrato spesso dei rallentamenti se non adirittura il blocco, ed ultimamente grazie ad Ubuntu sono riuscito a recuperare il sistema intero (quindi anche xp) dopo un accidentale arresto del sistema a seguito del quale non si riusciva ad accedere ad xp.

Semplicemente mi sono trovato bene con Ubuntu, ed a settembre passerò ad altra distribuzione, perché Linux in genere é decisamente migliore rispetto alle "finestre", ed anche come programmi mi ha convinto.

Allora forse mi tocca reinstallare tutto, magari Ubuntu, perchè capita piuttosto spesso che mi si blocca firefox, oppure che qualche programma si chiuda così all'improvviso...

Per la rete wireless, Knetwork manager non mi da info sullo stato della rete (connesso, disconnesso, livello segnale...) e non riesco neanche a connettermi se non con l'avvio/riavvio del notebook (ho la connessione automatica al login). Tu come fai? Se dimentichi di accendere il router, ma hai già acceso il pc, devi per forza riavviare il sistema?

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora forse mi tocca reinstallare tutto, magari Ubuntu, perchè capita piuttosto spesso che mi si blocca firefox, oppure che qualche programma si chiuda così all'improvviso...

Per la rete wireless, Knetwork manager non mi da info sullo stato della rete (connesso, disconnesso, livello segnale...) e non riesco neanche a connettermi se non con l'avvio/riavvio del notebook (ho la connessione automatica al login). Tu come fai? Se dimentichi di accendere il router, ma hai già acceso il pc, devi per forza riavviare il sistema?

Purtroppo devo dirti che non sei il primo che lamenta tali problemi con Kubuntu. Capita casualmente ogni 50/60 installazioni più o meno, senza che siano note cause comuni tra i vari casi.

Anche il perchè avvenga questo è perlopiù ignoto... :(

Solitamente la gente risolve, e non so come ciò sia possibile, installando Ubuntu anzichè Kubuntu, ma anche un sottoinsieme di questi continua ad avere gli stessi problemi.

In questi casi la memoria è a posto, i dischi sono a posto, e non si capisce mai cosa possa essere.

Poi si scopre che qualsiasi altra distro funziona perfettamente.

Purtroppo ubuntu, specialmente le ultime 2 versioni, cominciano ad avere davvero parecchi segreti :(

E' lo scotto della semplicità d'uso: le reazioni inaspettate e cauali del sistema.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Bender quasi quasi ti conviene passare a Fedora ,

- e non solo perché la usa Artemis ( e basterebbe questo ) -

mi ricordo che circa un anno fa un mio amico ( informatico ) mi chiese di scaricargli una distro linux per provarla, e nel mucchio scelsi proprio Fedora perché aveva un grado di difficoltà ragionevole e non aveva tanta farcitura di "automatizzazioni software" .. e la sta ancora usando senza magagne .....

invece altri a cui avevo dato Ubuntu e Suse si son fatti sentire ..................

Link al commento
Condividi su altri Social

Bender quasi quasi ti conviene passare a Fedora ,

- e non solo perché la usa Artemis ( e basterebbe questo ) -

mi ricordo che circa un anno fa un mio amico ( informatico ) mi chiese di scaricargli una distro linux per provarla, e nel mucchio scelsi proprio Fedora perché aveva un grado di difficoltà ragionevole e non aveva tanta farcitura di "automatizzazioni software" .. e la sta ancora usando senza magagne .....

invece altri a cui avevo dato Ubuntu e Suse si son fatti sentire ..................

Da utente Fedora sinceramente non mi sento di consigliarla così tanto.

Non è questo mostro di affidabilità, soprattutto perchè il suo primo intento è quello di sperimentare nuove soluzioni software.

Fedora fa questo: sperimenta. A differenza delle maggiori distribuzioni ha il vantaggio di fare realmente innovazione, ed io la uso per questo, e sempre per questo non userei altro, ma lo scotto è il fatto che non sempre tutto va per il meglio, e bisogna smanettarci sempre abbastanza.

Ubuntu, per quanto a me non piaccia, è dannatamente più semplice da usare, questo è indubbio.

Certo, se uno si mette nell'ordine di idee giusto io con Fedora posso facilmente dare assistenza attraverso il forum, perchè è un ambiente che ho direttamente sottomano (mentre con altri sistemi, che pur conosco bene, spesso non posso riprodurre nello specifico il problema non avendocelo installato).

:)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

porcavacca artemis e allora come si fa ?

che mi ricordi di distro semplici, tra l'altro utilizzate in aziende, con buoni tool grafici non gli rimane che una red-hat base ( a pagamento ) o suse .....

acquistandole si trovano i manuali all'interno , quello di suse mi sembrava completo ( avrà avuto più di mille pagine ) .......

tra l'altro la suse riconosceva bene l'hardware ....

oddio con entrambe si tende ad imparare più la distro che linux , ma se non hai tempo da perdere per capire, cercare e studiare e poi smanettare .......

Link al commento
Condividi su altri Social

porcavacca artemis e allora come si fa ?

che mi ricordi di distro semplici, tra l'altro utilizzate in aziende, con buoni tool grafici non gli rimane che una red-hat base ( a pagamento ) o suse .....

acquistandole si trovano i manuali all'interno , quello di suse mi sembrava completo ( avrà avuto più di mille pagine ) .......

tra l'altro la suse riconosceva bene l'hardware ....

oddio con entrambe si tende ad imparare più la distro che linux , ma se non hai tempo da perdere per capire, cercare e studiare e poi smanettare .......

Suse personalmente non mi è mai piaciuta, e quindi non ne parlo oltre :)

Quanto a voler cercare un po' di affidabilità in un sistema basato su RedHat posso consigliare CentOS 5, che è esattamente il clone perfetto di RedHat Enterprise, a meno dei loghi.

La stabilità è assicurata, e così tutta la documentazione valida per redhat.

Il problema è che non è una distro desktop, e quindi trovare molti software di tipo spiccatamente desktop può risultare non immediato.

Del resto è un sistema server, seppur completo :)

Altrimenti si può provare l'ultima mandriva, o pclinuxos, basato su mandriva, che sembrano cresciuti molto.

Vale però quello che hai detto, ovvero che si impara più la distro che linux, e suprattutto io non so fornire assistenza specifica su tali distro, in quanto non le ho mai usate :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo devo dirti che non sei il primo che lamenta tali problemi con Kubuntu. Capita casualmente ogni 50/60 installazioni più o meno, senza che siano note cause comuni tra i vari casi.

Anche il perchè avvenga questo è perlopiù ignoto... :(

Solitamente la gente risolve, e non so come ciò sia possibile, installando Ubuntu anzichè Kubuntu, ma anche un sottoinsieme di questi continua ad avere gli stessi problemi.

In questi casi la memoria è a posto, i dischi sono a posto, e non si capisce mai cosa possa essere.

Poi si scopre che qualsiasi altra distro funziona perfettamente.

Purtroppo ubuntu, specialmente le ultime 2 versioni, cominciano ad avere davvero parecchi segreti :(

E' lo scotto della semplicità d'uso: le reazioni inaspettate e cauali del sistema.

Capisco... in effetti non leggo molte lamentele su questi sistemi, anche se c'è da dire che i più hanno Ubuntu. Al momento comunque l'ho eliminato ed ho ripreso ad usare xp.

Come ho già detto fra un pò prendo un nuovo notebook, quindi non me la sento rimettere Kubuntu nè provare Ubuntu, anche perchè ho fatto un pasticcio quando ho eliminato Kubuntu... ho praticamente formattato la partizione dove c'era il sistema operativo così che GRUB al riavvio generava un errore (perchè non trovava più Kubuntu.... erroraccio mio, lo so). Insomma, persa più di mezza giornata per rimettere al posto tutto.

Come avrei dovuto gestire l'eliminazione di Kubuntu senza far casini? Ed è possibile cambiare il boot? (avevo Kubuntu di default e Xp come seconda scelta, insomma). Dai, almeno imparo qualcosa da questa esperienza

Bender quasi quasi ti conviene passare a Fedora ,

- e non solo perché la usa Artemis ( e basterebbe questo ) -

mi ricordo che circa un anno fa un mio amico ( informatico ) mi chiese di scaricargli una distro linux per provarla, e nel mucchio scelsi proprio Fedora perché aveva un grado di difficoltà ragionevole e non aveva tanta farcitura di "automatizzazioni software" .. e la sta ancora usando senza magagne .....

invece altri a cui avevo dato Ubuntu e Suse si son fatti sentire ..................

Ci avevo fatto un pensierino su Fedora, ma credo sia più complicato da usare ed io fondamentalmente cerco un sistema semplice (come Kubuntu), ma stabile e leggero. Vedremo... ma credo di indirizzarmi verso Ubuntu.

Suse, l'ho avuto per un pò... la mia prima esperienza dopo Xp ed è andata molto male perchè allora avevo un modem Trust non supportato

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.