Vai al contenuto

Porsche Carrera GT Vs. Ferrari 599 GTB

Messaggi Raccomandati:

Inviato
La SRL in allungo alle alte velocità vince sicuramente.

Addirittura alle altissime velocità la Carrera GT diventa sorprendentemente lenta. Sorprendentemente, è ovvio, in relazione alla natura dell'auto e alle rivali.

Il passaggio 266-300 richiede infatti circa 14 secondi, più di una Murcielago e poco meno di una 911 Turbo.

Questo però significa soltanto che la SRL è in grado di raggiungere una velocità superiore alla Carrera GT se il rettilineo è molto lungo e se ha la possibilità di sfruttarlo, cioè in assenza di curve, con asfalto perfetto, e con partenza dalla stessa velocità.

Difatti neanche al Nurburgring ha sopravanzato la Carrera (292 contro 294) e ad Hockenheim è stata stracciata (204 contro 216).

• Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
La SLR comunque ci dava dentro sempre prima.....e al di la di questo, in questo tipo di confronti, cioè ripresa con partenza lanciata, ha veramente senso solo con la SLR. Con la CGT la differenza di peso è parecchia.

scusa Alfa non ti ho capito... in ogni modo queste partenze non vengon fatte da 30 km/h, in movineto si ma non in ripresa!! se le fai da 70-80 Km/h in 2a sono in tiro entrambe! magari c'è un pattinamento inziale, chi più chi meno, ma la differenza LA VEDI ed è VERITIERA.

Se fosse a venbir su di coppia ti dò ragione a dir che la SLR possa esser di vantaggio, ma qui trattasi di accelerazioni in movimento, ma soprattutto in TIRO.

Inviato
La SLR comunque ci dava dentro sempre prima.....e al di la di questo, in questo tipo di confronti, cioè ripresa con partenza lanciata, ha veramente senso solo con la SLR. Con la CGT la differenza di peso è parecchia.

Ora ti ho capito... vabbè metterci anche la CGT da sempre un riferimento.

Riguardo alla partenza anticipata della SLR, in fondo al video non sembrerebbe poi così marcata, in ogni caso la 599 non tiene testa alla SLR in progressione, sto video al di la della partenza prima o dopo, per me maggirmente potrebbe esser più capacità a mordere l'asfalto all'apertura del gas, ne da conferma dei livelli di tiro.

Al contrario se partiva un pelo prima il tizio con la 599, non ce la faceva a tener il cofano davanti per molto.8-)

Inviato

Marco hai messo in ballo una puntualizzazione interessante, il confronto tra CGT ed F40. La F40 la spunta anche sul veloce, perchè ipotizzando appunto che in 25"1 tocca 280Km/h, fa intuire che la Carrera GT niente può tra 100 - 300 Km/h.

La F40 intanto glie le anticipa a 160 Km/h, allunga ancora fino a 180, 200, verso i 260 si livellano un pò, ma la F40 ha percorso più strada, è ben davanti, a 300 Km/h la CGT è dietro di circa 2 sec.

Quello che Marco ha evidenziato e puntualizzato, è anche il fatto che se una vettura rifila dei bei metri tra 100 - 200 Km/h, poi potrebbe tener testa nella distanza fino a 300 Km/h anche *nel caso il tempo 0-300 sia leggermente maggiore*. Vedi SLR vs F40.

Inviato

Scusate ma io ho la sensazione che la 599 nei confronti di SLR si con una marcia più lunga mentre la SLR si sente un limitatore subito e poi innestare la marcia successiva, a me pare un test fatto un pò apposta contro la ferrari.

Inviato

Per F 40: hai detto "ipotizzando che la F40 in 25,1 tocchi i 280".

Non è un ipotesi, è un rilevamento riportato su un Quattroruote speciale Sport molto vecchio. L'ho dato ad un amico, mi pare fosse del 1992.

C'era un confronto con la F 92 A, che raggiungeva lo stesso traguardo in 10 secondi.

Quando alla differenza SRL - 599, tenete conto che un solo decimo di vantaggio ai 400 m sono già circa 6 metri, cioè più di una macchina intera.

Inviato
Per F 40: hai detto "ipotizzando che la F40 in 25,1 tocchi i 280".

Non è un ipotesi, è un rilevamento riportato su un Quattroruote speciale Sport molto vecchio. L'ho dato ad un amico, mi pare fosse del 1992.

C'era un confronto con la F 92 A, che raggiungeva lo stesso traguardo in 10 secondi.

Quando alla differenza SRL - 599, tenete conto che un solo decimo di vantaggio ai 400 m sono già circa 6 metri, cioè più di una macchina intera.

Inviato
Scusate ma io ho la sensazione che la 599 nei confronti di SLR si con una marcia più lunga mentre la SLR si sente un limitatore subito e poi innestare la marcia successiva, a me pare un test fatto un pò apposta contro la ferrari.
Inviato

L'SLR, data la maggiore coppia ai medi e l'ottimo accordo motore/cambio é logicamente più rapida della 599 ad una sostanziale parità di peso...anche se il supertest di AMuS la da 2" più lenta della Ferrari sullo 0-300 km/h (30 contro 32 per l'SLR). E non mi sembra possibile che la Mercedes perda nell'allungo.

Inviato
L'SLR, data la maggiore coppia ai medi e l'ottimo accordo motore/cambio é logicamente più rapida della 599 ad una sostanziale parità di peso...anche se il supertest di AMuS la da 2" più lenta della Ferrari sullo 0-300 km/h (30 contro 32 per l'SLR). E non mi sembra possibile che la Mercedes perda nell'allungo.

Infatti ! quello che conta è la curva di potenza (e dunque di coppia) nell'intervallo di giri in cui una vettura accelera in ogni rapporto. Se per ipotesi la SLR accelera da 4500 a 7000 g/m (a limitatore) in ogni rapporto è sicuro che la SLR (con un 5.5 litri sovralimentato) si avvantaggi rispetto alla 599 GTB che ha si la stessa potenza di picco (620 cv contro 626 cv) ma non certo la stessa potenza (o coppia) 1000 o 2000 giri più in basso.

In più vorrei farvi notare che non sappiamo se la 599 GTB del filmato è dotata di freni carboceramici. I dischi freno, essendo masse non sospese, se più leggeri forniscono un grosso vantaggio in accelerazione (ed in frenata) diminuendo l'inerzia (che è proporzionale alla massa).

Per esperienza una Elise prima serie con dischi in matrice di alluminio passava da 0-100 Km/h in 5,9 - 6,1 s mentre con dischi in acciaio si peggiorava fino a 6,7- 6,8 s