Vai al contenuto

1.6 120 cv: perché non renderlo disponibile


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

non mi rompete, trovatemi un 1600 oggi, con gli stessi cavalli dell'Alfa, e nonostante non scende sotto i 10 scondi da 0a100, è un prio portarlo, ha carattere, un carattere da Alfa, senti il cxalcio di potenza a 5750 giri, più la tiroi e più vuole essere tirata, vi faccio un esempio, con il 2000 mercedes che abbiamo in casa, il motore si lascia tirare percarità, ma non ha carattere, voglio dire che è liscio liscio, senza picchi di potenza, idem per la Punto Sporting, la tiri volentieri, ma capisci che la potenza massima e a 5500 giri, quando vai oltre è per poi ritrovarsi in piena coppia al rapporto superiore, con l'alfa è diverso, il motore si esprime a 6000 giri, quello è il suo regime, alto, altissimo in proporzione a motori normali, non è solo un fatto di prestazioni, ma di piacere di guida.

147vg5.jpg

Alfa 147 1.6 twinspark 120cv, 5p nera

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 120
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

6000 giri è alto altissimo? senti il calcio? senza scomodare altri benzina ti dico che il 306 A GASOLIO che ho tira i 6.000 sulle prime tre marce e i 5.300 in quinta a 220 quasi solo con pressioni di gasolio e turbo. 9.000 giri sono alti altissimi, ma cosa dici, 6.000 li tira qualsiasi pezzo di ferro o ghisa che sia a combustione interna.. Se ti piace il tuo motore sono felicissimo per te, ma non venirci a dire che vuole essere tirato, che ha il carattere da Alfa, mesà che è evidente che tu cos'è (anzi cos'era) Alfa e cosa è sportività non sai manco dove sta di casa... Ora mi ci metto a cercare tutti i millesei sotto i 10 secondi, credo che ti ci sommergo.... vado??

P.s.: aggiungo.. la mia alfasud sc q.v. girava 8.000

Motore M3 2.5l EVO3 257km/h a 8000g/m -- farfallati da 45, centralina, cammes da corsa, parti rotanti equilibrate e alleggerite, differenziale autobloccante, frizione in rame e cambio ZF

Link al commento
Condividi su altri Social

6000 giri è alto altissimo? senti il calcio? senza scomodare altri benzina ti dico che il 306 A GASOLIO che ho tira i 6.000 sulle prime tre marce e i 5.300 in quinta a 220 quasi solo con pressioni di gasolio e turbo. 9.000 giri sono alti altissimi, ma cosa dici, 6.000 li tira qualsiasi pezzo di ferro o ghisa che sia a combustione interna.. Se ti piace il tuo motore sono felicissimo per te, ma non venirci a dire che vuole essere tirato, che ha il carattere da Alfa, mesà che è evidente che tu cos'è (anzi cos'era) Alfa e cosa è sportività non sai manco dove sta di casa... Ora mi ci metto a cercare tutti i millesei sotto i 10 secondi, credo che ti ci sommergo.... vado??

P.s.: aggiungo.. la mia alfasud sc q.v. girava 8.000

A parte che gira a 7200 giri/minuto. 1600 sotto i 10 secondi con la massa di una 147?

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

..insomma, sto 1.6 da 120 cv ha un carattere sportiveggiante, certo é altra cosa dai motori delle srie precedenti, ma d'altronde questo é stato l'infame destino dell'Alfa.

La versione del 1747 aveva lo stesso comportamento del 1.6 o era diverso?

Qualche tempo fa provai la GT col 2.0, ma il pilota Alfa di turno me lo sconsigliò, cercando di convincermi a provare la mjet; dopo la prova capii il motivo di questa ostinazione: praticamente questa motorizzazione a benzina era veramente insipida, avendo poca caratterizzazione sportiva ed assai meno familiarità con il marchio Alfa Romeo.

Link al commento
Condividi su altri Social

A parte che gira a 7200 giri/minuto. 1600 sotto i 10 secondi con la massa di una 147?

un resoconto di vetture che può tornare utile a tutti:

da Quattroruote on-line

partiamo dalla 147 1.6 120cv 10.6 1200kg ultimo valore è il peso potenza 10kg\cv

http://www.quattroruote.it/listino/scheda.cfm?mar=83&cmod=3529&call=64179&aa=2006&mm=9&ccar=2

Audi A3 1.6 115cv 10.9 1225kg 10.65kg\cv

http://www.quattroruote.it/listino/scheda.cfm?mar=161&cmod=3388&call=60352&aa=2005&mm=5&ccar=2

Bmw 116 116cv 10.8 1205kg 10.38kg\cv

http://www.quattroruote.it/listino/scheda.cfm?mar=85&cmod=3495&call=63017&aa=2004&mm=9&ccar=2

Citroen C4 1.6 109cv 10.6 1200kg 11kg\cv

http://www.quattroruote.it/listino/scheda.cfm?mar=91&cmod=3517&call=64280&aa=2005&mm=10&ccar=D

Ford Focus 1.6 114cv 10.8 1239kg 10.86kg\cv

http://www.quattroruote.it/listino/scheda.cfm?mar=39&cmod=3420&call=64375&aa=2006&mm=8&ccar=2

Peugeot 207 1.6 109cv 10.6 1213kg 11.29kg\cv

http://www.quattroruote.it/listino/scheda.cfm?mar=151&cmod=3647&call=68488&aa=2006&mm=4&ccar=2

Nuova Clio 1.6 111cv 10.2 1140kg 10.27kg\cv

http://www.quattroruote.it/listino/scheda.cfm?mar=62&cmod=3609&call=66619&aa=2005&mm=7&ccar=2

Toyota Corolla BERLINA 1.6 o_O 110cv 10.0 1170kg 10.63kg\cv

http://www.quattroruote.it/listino/scheda.cfm?mar=103&cmod=3484&call=69599&aa=2006&mm=1&ccar=2

VW GOLF 1.6 Fsi 115cv 10.8 1271kg 11.05kg\cv

http://www.quattroruote.it/listino/scheda.cfm?mar=101&cmod=3438&call=60683&aa=2006&mm=11&ccar=2

sottolineamo quindi che ho preso tutte vetture con un peso potenza SFAVOREVOLE rispetto a 147

un esempio solo uno di vettura con un leggerissimo margine di vantaggio sul rapporto peso potenza:

Citroen C3 1.6VTR 109cv 10.0 1084kg 9.94kg\cv

http://www.quattroruote.it/listino/scheda.cfm?mar=91&cmod=3241&call=66973&aa=2005&mm=9&ccar=2

questo è tutto e qualche sorpresa c'è direi (la Corolla berlina..), però visto che vi piace anche vedere cosa gli stessi soldi spesi per una 147 possono comprare tre piccole perle che vi lascio scoprire:

http://www.quattroruote.it/listino/scheda.cfm?mar=147&cmod=3640&call=67433&aa=2005&mm=12&ccar=2

http://www.quattroruote.it/listino/sintesi.cfm?mar=148&cmod=3487&call=65069&aa=2005&mm=11&ccar=2

http://www.quattroruote.it/listino/scheda.cfm?mar=53&cmod=3283&call=64586&aa=2006&mm=1&ccar=2

Spero che abbiate gradito il lavoro svolto ;)

Motore M3 2.5l EVO3 257km/h a 8000g/m -- farfallati da 45, centralina, cammes da corsa, parti rotanti equilibrate e alleggerite, differenziale autobloccante, frizione in rame e cambio ZF

Link al commento
Condividi su altri Social

non ho detto infatti che apprezzo il 316 bmw o la vectra 1.6 attenzione!

Dico solo che quando sento parlare di motori che nulla hanno a che fare con la vera eccellenza tecnica allora bisogna forse un po' ridimensionare questi discorsi.. per farti l'esempio lampante se una 147 1.6 viene "pizzicata" da una Y elefantino rosso 1.2 ti assicuro che gli fa vivere brutti 5 minuti... cosa che non può accadere se metti il culetto su un v-tec ;)

scusa tu puoi dire quello che ti pare...ma se tutti compreso io diciamo che è un ottimo motore...le riviste dicono che è un ottimo motore(ho le prove di auto,4ruote,automobilismo e gentemotori) ha un bel carattere anni luce rispetto alla concorrenza...non vedo perchèdovremmo dare retta a te...io l'ho provato e ne sono rimasto soddisfatto...poi puoi tirare fuori le civic dell 80 del 90...ma non puoi dire che è un polmone...inoltre è raffinato(variatore di fase doppia candela)sempre rispetto alla concorrenza

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

e che l'ho postato a fare un papiro di post... tienti stretto stretto il fire

Motore M3 2.5l EVO3 257km/h a 8000g/m -- farfallati da 45, centralina, cammes da corsa, parti rotanti equilibrate e alleggerite, differenziale autobloccante, frizione in rame e cambio ZF

Link al commento
Condividi su altri Social

non vedo cosa c'entra il fire...secondo me anche questo è un'ottimo motore....ho il 16v da 86cv e a dire il vero ho trovato una certa somiglianza fra il comportamento del mio "frullino" e il 120 alfa

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

e che l'ho postato a fare un papiro di post... tienti stretto stretto il fire

Ehm... scusami, non per fare il pignolo, ma nel tuo papiro di post si parla di dati dichiarati, non rilevati... al di là dei freddi numeri, che poco possono raccontare del carattere di un motore (vedi il mio discorso di prima sulla Tigra, scattante sulla carta e secondo il cronografo, anche più della 147, ma piatta e pigra a sensazione) in tutte le prove la 147 1.6 t.s. 120 cv (per la quale l'Alfa dichiara uno 0/100 in 10.6 sec) è sempre stata sui 10-10.1 sec... mentre le versioni 1.6 benza aspirate (sia i.i. che i.d.) di auto del gruppo VW hanno sempre disatteso in negativo il dichiarato (la A3 o la Golf 1.6 Fsi da 0 a 100 in 10.9 sec... see, domani, quei polmoni...)... pensa che nel '62 l'Alfa dava la primissima Giulia 1600 TI per 165 km/h... peccato che quattroruote rilevò poi una punta di 176 km/h... corsi e ricorsi storici... E questi sono solo degli esempi... come pure la C3 1.6 109 cv... da o a 100 in 10 netti... che se con la mia Punto (che lo 0/100 lo fa in 10.7 rilevati) me la giocai ad armi pari con la più leggera C2 con lo stesso motore... insomma dai, i dati dichiarati lasciano il tempo che trovano. E continuo a ripetere: meglio uno 0/100 in 10 sec da un motore vispo, pronto e reattivo che giri a 7000 che uno 0/100 in 9 sec da un motore piatto, lento a salire e che a 6000 si inchiodi... non trovi?

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.