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1.6 120 cv: perché non renderlo disponibile


Guest DESMO16

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Ah beh... in questo caso ok... avevo frainteso :wink: ! Dato che parlavi di piccole cilindrate pensavo ti riferissi a motori intorno al litro o poco più. A questo punto io non la smetterò mai di rimpiangere il caro vecchio boxer Alfa... conosco un tipo che ebbe la brillante idea di prendere la sua 33 1.7 16v Permanent 4 e di montarle il gruppo carburatori di una vecchia 33 1.7 8v QV... poi via cat, sonda lambda e limitatore di giri (la lancetta arrivava a superare il fondoscala degli 8000), sù un impianto di scarico racing completo e tromboncini di aspirazione, una lucidatina ai condotti, una spianatina alle teste, molle valvole doppie, volano motore alleggerito... risultato: sound da pelle d'oca a parte, non c'era Uno, R5 o Escort turbo, Golf GTI, 205 1.9 o 306 2.0 16v 170 cv, Clio Williams o Civic 160 cv che riuscisse a starle non dico davanti o a fianco, ma anche solo dietro... che motore ragazzi... Per starle davanti dovevi buttarti almeno su una Escort (o Sierra) Cosworth, su un Deltone o, per rimanere sugli aspirati, su una Integra...

io sulla mia q.v. avevo il 1.7 con 4 carb da 40 (2 doppi corpi), cambio del 1.5 (piu corta quindi), volano alleggerito, migliorie varie sulla portata di corrente alle candele speciali ovviamente e non ricordo altro.. (apparte assetto e scarpe yokohama)... Io e Lorenzo la chiamavamo l'alfa da cronoscalata :)

Ho cambiato semiassi a pacchi, li strappavo.... :)

Motore M3 2.5l EVO3 257km/h a 8000g/m -- farfallati da 45, centralina, cammes da corsa, parti rotanti equilibrate e alleggerite, differenziale autobloccante, frizione in rame e cambio ZF

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io sulla mia q.v. avevo il 1.7 con 4 carb da 40 (2 doppi corpi), cambio del 1.5 (piu corta quindi), volano alleggerito, migliorie varie sulla portata di corrente alle candele speciali ovviamente e non ricordo altro.. (apparte assetto e scarpe yokohama)... Io e Lorenzo la chiamavamo l'alfa da cronoscalata :)

Ho cambiato semiassi a pacchi, li strappavo.... :)

che botte dallo scarico....:):):):):):):):):):):)

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

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che botte dallo scarico....:):):):):):):):):):):)

E' VEROOOO!!!! L'avevo dimenticate quelle!!!! AHAHAHAHAH

Motore M3 2.5l EVO3 257km/h a 8000g/m -- farfallati da 45, centralina, cammes da corsa, parti rotanti equilibrate e alleggerite, differenziale autobloccante, frizione in rame e cambio ZF

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Già, stiamo qui a discutere del Fiat-Alfa 1.6 attuale, di quanti nanosecondi stia davanti o dietro alla concorrenza, di quanto sia lontanamente vicino al carattere che ci si aspetta da un motore Alfa a benzina... quando abbiamo avuto a che fare con motori come il boxer o il 2.0 t.s. della 75... Ps: anche la mia vecchia Giulia con su il 2.0 del 2000 berlina truccato sputacchiava, spernacchiava e scoppiettava non poco dallo scarico... e che numeri con l'autobloccante :wink: !

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

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e' difficile accettare le attuali situazioni, e chi le accetta così a cuor leggero è perchè probabilmente non ha vissuto certe cose (che io con la mia BMW EURO ZERO mi continuo a godere..).. mi sentirei celebralmente morto su queste meccaniche moderne

Motore M3 2.5l EVO3 257km/h a 8000g/m -- farfallati da 45, centralina, cammes da corsa, parti rotanti equilibrate e alleggerite, differenziale autobloccante, frizione in rame e cambio ZF

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Guest DESMO16
che botte dallo scarico....:):):):):):):):):):):)

OT: anche il mio Ducati Paso 750 con carburatori doppio corpo e nuovo scarico in acciaio, ogni tanto sparava; quando si passò dalla benzina rossa alla 95, specialmente d'inverno, faceva di quelle fiammate da paura (una volta terrorizzai uno scooterista dietro di me :D :D)

...in ogni caso questi doppio corpo erano fenomenali, e sulla mia moto in modo particolare in ripresa le VFR mi stavano dietro

..ancora la rimpiango

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6000 giri è alto altissimo? senti il calcio? senza scomodare altri benzina ti dico che il 306 A GASOLIO che ho tira i 6.000 sulle prime tre marce e i 5.300 in quinta a 220 quasi solo con pressioni di gasolio e turbo. 9.000 giri sono alti altissimi, ma cosa dici, 6.000 li tira qualsiasi pezzo di ferro o ghisa che sia a combustione interna.. Se ti piace il tuo motore sono felicissimo per te, ma non venirci a dire che vuole essere tirato, che ha il carattere da Alfa, mesà che è evidente che tu cos'è (anzi cos'era) Alfa e cosa è sportività non sai manco dove sta di casa... Ora mi ci metto a cercare tutti i millesei sotto i 10 secondi, credo che ti ci sommergo.... vado??

P.s.: aggiungo.. la mia alfasud sc q.v. girava 8.000

Forse non hai la competenza tecnica per capire la differenza che c'è tra il regime massimo del motore(il 1600 l'ha a 7000, la punto a 6750), e il regime nel quale si raggiunge la potenza massima( di solito sui 5900, mentre il 1600 twin spark a 6200), e comunque, bisogna vedere se il motore si sforza a raggiungere e a viaggiare ad un alto numero di giri, o se è a suo aggio, come nel caso della 147 1600 120cv.

147vg5.jpg

Alfa 147 1.6 twinspark 120cv, 5p nera

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