Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

A New York

IPOD VIETATO AI PEDONI?

L'iPod distrae anche chi va a piedi? Parrebbe di sì, almeno per il senatore dello stato di New York, Carl Kruger, che in questi giorni ha sottoposto al parlamento statale una legge che vieta ai pedoni l'uso di lettori Mp3 e telefonini.

A spingere Kruger verso questa decisione, che nella Grande Mela ha aperto un acceso dibattito, sono state le recenti morti di due pedoni - il più giovane aveva 23 anni - avvenute a Brooklyn in corrispondenza di due incroci diversi: entrambe le vittime non avrebbero prestato la dovuta attenzione mentre attraversavano la strada, proprio perché distratte dall'ascolto di un dispositivo Mp3.

Che questi apparecchi siano pericolosi per chi si avventura sulle strisce in mezzo al traffico lo ha dimostrato anche uno recente studio condotto in Australia: esaminando il comportamento di 500 pedoni dotati di Mp3 e telefonini si è rilevato che quasi tutti camminano più adagio del normale e che le donne più ancora degli uomini tendono a non controllare se sopraggiungono veicoli.

Il punto, però, è come fare rispettare la legge una volta approvata (e lo sarà probabilmente tra breve): ci vorrebbero quantomeno un poliziotto a ogni incrocio e multe salatissime per chi trasgredisce. Non sarebbe più facile, ha già commentato qualcuno, limitare il traffico in città e ridurne la velocità?

quattroruote.it

Notizia interessante ma sono in totale disaccordo con il commento di 4r, anche l'automobilista più rispettoso non può fare nulla se un pedone "si butta" senza guardare. è giusto punire i guidatori che non rispettano i pedoni ma un po' di collaborazione non farebbe male.

Abito in centro a Torino e devo dire che le persone che passeggiano spesso diventano dei selvaggi, attraversano anche col rosso con le auto che sopraggiungono, se suoni il clacson ti guardano male.

secondo me deve esserci un rispetto reciproco

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.