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Rimappare la cetralina


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quando si rimappa, secondo me, bisogna vedere su che motore si lavora. partendo dal fatto che si ragiona di un turbo (ovvio) e diesel (direi 9 su 10 casi è cosi), dobbiamo vedere quanto questo motore è tirato per il collo.

a mio avviso, toccare un mjet 1.3 da 90 cv o addirittura 105 con la Y, sarebbe da suicidio.

altra cosa un 1.9 turbo diesel da 100 cv!.

ne ho viste fin troppe di golf 1.9 tdi 150cv rimappate e poi....fuse!

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quando si rimappa, secondo me, bisogna vedere su che motore si lavora. partendo dal fatto che si ragiona di un turbo (ovvio) e diesel (direi 9 su 10 casi è cosi), dobbiamo vedere quanto questo motore è tirato per il collo.

a mio avviso, toccare un mjet 1.3 da 90 cv o addirittura 105 con la Y, sarebbe da suicidio.

altra cosa un 1.9 turbo diesel da 100 cv!.

ne ho viste fin troppe di golf 1.9 tdi 150cv rimappate e poi....fuse!

E qui entra il gioco il solito discorso da "uomo della strada".

Che chiede "Cosa ti sei preso a fare un motore meno potente e poi ci hai speso dietro soldi per potenziarlo, rischiando pure su garanzie, legalità e affidabilità, quando potevi comprare lo stesso motore più potente, ma di serie, probabilmente spendendoci meno e vivendo decisamente più tranquillo e sicuro?" ;)

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gooierneo3 icon1.gifRe: Rimappare la cetralina

Non lo segnala su entrambi, il problema di quel tipo di centralina è che gli errori segnalati a quadro non restano nella memoria se improvvisamente spariscono (a volte spegnendo e riaccendendo la macchina). Il mecc mi ha spiegato che quando gli collega il pc se in quel momento sono presenti errori (tipo a quadro o altro) allora li rileva, ma se in quel momento i valori sono normali allora non si vede nulla. Da quello che ho capito la diagnostica è di tipo in tempo reale. Inoltre mi è capitato di vedere che in alcuni casi segnala anomalie di sensori che nemmeno nell'archivio si trovavano, e che non si sapeva a cosa riconducessero, come il famoso sensore 5

ehmmm non per sfiducia ma siamo sicuri che il computer del tuo mecca sia compatibile?So che alcuni usano un banco tster universale che pero' non puo' entrare in tutti i parametri ! che senso ha la diagnostica in tempo reale se poi la centralina non puo' memorizzarla? a me risultava che dopo un tot di tempo se il problema era (diciamo sporadico ) la centrlina resettava per poi rimemorizzare nel caso di un nuovo problema .... per i sensori conta che non tutti i modelli hanno gli stessi dipende dagli equipaggiamenti e dall'elettonica di bordo ma che ci siano dei sensori non segnalati dalla mappa e' davvero molto anomalo ......
quando si rimappa, secondo me, bisogna vedere su che motore si lavora. partendo dal fatto che si ragiona di un turbo (ovvio) e diesel (direi 9 su 10 casi è cosi), dobbiamo vedere quanto questo motore è tirato per il collo
.Diciamo che con lo stesso motore spesso le stesse case ne fanno modelli potenziati (spesso rivisti in alcuni particolari ) ma non perche' lo stesso motore non possa reggere la potenza in piu' ma perche' se la casa lascia un certo range di sicurezza (diciamo del 20-30%) e' chiaro che aumentando la potenza poi quel range diminuisce e con esso gli standard di sicurezza che la stessa casa ritiene che debbano esserci !
a mio avviso, toccare un mjet 1.3 da 90 cv o addirittura 105 con la Y, sarebbe da suicidio.

altra cosa un 1.9 turbo diesel da 100 cv!.

ne ho viste fin troppe di golf 1.9 tdi 150cv rimappate e poi....fuse!

io invece so di per certo di macchine con 130 cv portate intorno ai 170 che non denunciano problemi , poi e' ovvio che ci sono dei limiti strutturali e ancora piu' ovvio che se mi compro una macchina che fa i 20 a litro e la potenzio e faccio i 15 allora non ha senso (senza contare i problemi di legge etc ) ma parlando puramente di elaborazioni ci sono dei parametri che finche non si toccano l'eaborazione puo' risultare ancora sicura e affidabile ! Modificato da gamera one

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

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L'officina è autorizzata Fiat ed il computer del meccanico è proprio per la Fiat Stilo, c'è proprio l'applicazione per quel modello, per sicurezza si era fatto aggiornare il software. In mia presenza mi ha dimostrato che è proprio così, la diagnostica funziona in tempo reale, a macchina accesa ti dice quale parametro e su che cosa non và, ma se in quel momento i parametri sono ok allora non visualizza nulla. Lui mi aveva suggerito di lasciar collegato il pc e di usare l'auto. Quando comparivano delle segnalazioni avrei dovuto segnarle con carta e penna. Questa prova non l'abbiamo poi fatta in quanto quello era l'unico pc che aveva in officina. Il sensore 5 che ti dicevo non gli era mai capitato su nessun'altra Stilo (e ne vede parecchie) ed essendo poi sparita, la segnalazione, non abbiamo mai capito cosa fosse.

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io invece so di per certo di macchine con 130 cv portate intorno ai 170 che n

on denunciano problemi , poi e' ovvio che ci sono dei limiti strutturali e ancora piu' ovvio che se mi compro una macchina che fa i 20 a litro e la potenzio e faccio i 15 allora non ha senso (senza contare i problemi di legge etc ) ma parlando puramente di elaborazioni ci sono dei parametri che finche non si toccano l'eaborazione puo' risultare ancora sicura e affidabile !

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il mio era solo un dubbio e te l' ho espresso se tu sei sicuro allora non insisto !

Nessun problema, la mia era solo una precisazione.

Quindi un qualche tipo di allarme deve avervelo dato mentre la macchina era in moto e di conseguenza il tuo meccanico avra' pur un'idea del problema ???

abbi pazienza ma lui e' autorizzato fiat e non ha possibilita' (anche telefonando alla casa ) di sapere cosa sia questo fantomatico sensore?

Sì, infatti è proprio quello il problema, quando il tubo del turbo si era rotto la segnalazione di anomalia rimaneva anche nel quadro, ma per questo problema, invece, compariva e poi spariva.. mai una volta che l'avesse fatto in officina!! Quindì l'unica soluzione era aprire il motore e cercare cosa nell'iniezione non andava (sempre che il problema fosse lì).

Per il sensore 5 il mecc si è informato.. "guasto sensore generico".. ehehehe facciamo un gioco a premi per chi indovina cos'è!!

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Nessun problema, la mia era solo una precisazione.
si si ma maglio chiarirsi ,questi discorsi ho notato che scaldano sempre gli animi hahaha
Sì, infatti è proprio quello il problema, quando il tubo del turbo si era rotto la segnalazione di anomalia rimaneva anche nel quadro, ma per questo problema, invece, compariva e poi spariva.. mai una volta che l'avesse fatto in officina!! Quindì l'unica soluzione era aprire il motore e cercare cosa nell'iniezione non andava (sempre che il problema fosse lì).

Per il sensore 5 il mecc si è informato.. "guasto sensore generico".. ehehehe facciamo un gioco a premi per chi indovina cos'è!!

uhmmm adesso si che sono confuso .... dunque per il problema al turbo la segalazione era fissa , mentre per il discorso dei 3 cilindri c'e una segnalazione intermittente che tra l'altro non resta in memoria , quindi rendendo impossibile il riconoscerla .... uhme se il sensore 5 (guasto generico) fosse correlata al problema suddetto? uhmmm non so' se questo topic e' adatto per questo tipo di problema , devo rivedermi un paio di cosete poi ne apro uno apposta (se non c'e ne gia' uno aperto ) e ti do una mia teoria ....

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