Vai al contenuto

Corsi di inglese riconosciuti

roger

Messaggi Raccomandati:

qualcuno sa indicarmi qualche corso di inglese ( da iniziare in Italia ):

- legalmente riconosciuto in inghilterra ( università );

- considerato dalle aziende ( inglesi )

- con corsi di perfezionamento in inghilterra

thank you ( si scrive così mi pare .... :pz )

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che corsi ci sono esami e attestati quali:

P.E.T. (preliminary English test)

I.E.L.T.S.

First

T.O.E.L.F.

In ordine di difficoltà e grado di conoscenza...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

qualcuno sa indicarmi qualche corso di inglese ( da iniziare in Italia ):

- legalmente riconosciuto in inghilterra ( università );

- considerato dalle aziende ( inglesi )

- con corsi di perfezionamento in inghilterra

thank you ( si scrive così mi pare .... :pz )

Ciao.. gli esami più riconosciuti in inghilterra sono quelli del British Counsil. Sono esami che hanno valore a tempo indeterminato.. diciamo sono "gli esami di inglese" per antonomasia.

Corsi ce ne sono tanti in preparazione ai vari esami. Io non ho mai fatto corsi da loro, in compenso ho fatto praticamente tutti gli esami principali (First, advanced, proficiency.. passato giusto settimana scorsa :D)

Il livello dei corsi immagino sia buono, ma non ho conferme da darti.. come costi penso siano piuttosto alti.

http://www.britishcouncil.org/it/italy.htm

Immagino comunque che ci siano tantissime altre scuole con corsi finalizzati agli esami del british counsil.

Se il tuo focus è anche verso gli USA, sappi che l'esame considerato "standard", nel mondo universitario americano è invece il TOEFL.. un'esame che si fa al computer la cui durata è di 2 anni.

Come livello di difficoltà, fai conto che il TOEFL sia aggira circa attorno a quello del "first certificate in english" del British counsil (forse un pelo+difficile)

Link al commento

Più che corsi ci sono esami e attestati quali:

P.E.T. (preliminary English test)

I.E.L.T.S.

First

T.O.E.L.F.

In ordine di difficoltà e grado di conoscenza...

Aggiungo qualche dettaglio e qualche precisazione

Anzitutto ci sono le certificazioni della Cambridge University che sono 5 e identificano 5 livelli diversi:

K.E.T.: la più bassa, diciamo che la fanno i ragazzini alle medie...

P.E.T. (Preliminary English Test): sei in grado di chiedere informazioni turistiche e cavartela in varie situazioni, ma non è affatto avanzato.

F.C.E. (First Certificate of English): Come dice lo stesso nome è il primo vero certificato che prova una buona capacità linguistica; sai parlare di tutto, ma non in maniera particolarmente avanzata.

C.A.E. (Certificate in Advanced English): Certificato utilissimo. Hai un'ottima padronanza, anche per un ambito professionale.

C.P.E. (Certificate of Proficiency in English): Sei praticamente il boss della lingua e quasi quasi ti prendono per madrelingua (ho detto QUASI...)

I corsi di preparazione per sostenere un'esame della Cambridge University puoi farli un po' ovunque, ma per fare l'esame in realtà non è obbligatorio fare alcun corso.

I corsi di Inglese generici si dividono quasi sempre in Elementary, Intermediate, UpperIntermediate, Advanced, con magari altri livelli intermedi.

Cmq con un certificato della Cambridge university ovunque vai sanno a che livello sei. Ad esempio se ti presenti in Inghilterra con il First Certificate, ti metteranno almeno in un corso Intermediate o UpperIntermediate.

Questi certificati sono molto conosciuti un po' ovunque (almeno in Europa)

lo I.E.L.T.S. di per sè non solo non è un corso ma non è nemmeno un livello, nel senso che è un'esame in cui non si può essere bocciati. Fa fede il punteggio che ottieni. Qindi se lo passi con 5 magari sei messo male mentre se lo passi con 7.5 allora sei un grande (i valori li sto dicendo un po' a caso...)

Cmq a ogni valore è possibile associare un livello di conoscenza

ad esempio (i punteggi me li sto inventando...)

IELTS superato con 5 = PET

IELTS superato con 6 = FCE

Di sicuro se cerchi in rete una tabella di conversione la trovi

Cmq è usatissimo nelle università inglesi per ammettere studenti stranieri, ma non crede che nelle aziende ne sappiano granchè...

Il T.O.E.F.L. è più o meno la stessa cosa ma è americano.

Esistono poi altri certificati promossi dal governo inglese chiamati "ESOL Skills for Life", sempre gestiti dall'University of Cambridge... ma fuori dall'inghilterra non li conosce nessuno. E non credo che in Italia si possa nemmeno fare l'esame. Cmq sono ritenuti più "facili" di quelli tradizionali della Cambridge University (PET, FCE...) perchè vertono meno sulla grammatica, e più sulla semplici capacità di farti capire.

Ad ogni modo in Europa c'è ora un nuovo quadro comune per definire la conoscenza di una lingua. Ha 6 livelli principali:

A1 il più basso

A2

B1

B2

C1

C2 il più alto

Non so di preciso tutte le corrispondenze, ma di sicuro il Cambridge Advanced (CAE) è legalmente riconosciuto in Europa come certificato di livello C1, mentre il Proficiency è un certificato C2.

Anche un certificato IELTS si colloca in uno di questi livelli a seconda del punteggio ottenuto.

Questa classificazione è valida per tutte le lingue, ad esempio per lo spagnolo il certificato "D.E.L.E. Nivel Superior" è un certificato C2, quindi equivalente al CPE in inglese...

scusa se mi sono dilungato ;)

Italians do it better

Link al commento

Inoltre il Proificiency valuta con grande importanza la pronuncia, cosa che invece nei livelli inferiori viene sempre un po' "trascurata".

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento