Vai al contenuto

Corsi di inglese riconosciuti

roger

Messaggi Raccomandati:

è vero il problema è capire da che livello iniziare ?

leggo spesso libri in inglese che compro da amazon, ma si tratta d testi tecnici ..

conosco il signiicato dei vocaboli e la grammatica ma ne ignoro l'esatta pronuncia

in pratica se lo leggo lo capisco .... ma se qualcuno me lo legge ho paura di non capirci allo stesso modo ...

con l'inglese parlato di tutti i giorni non ne parliamo ... pensa che l'anno scorso in Irlanda non sapevo come si diceva cameriere ....

insomma mi manca la conversation normale

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

è vero il problema è capire da che livello iniziare ?

leggo spesso libri in inglese che compro da amazon, ma si tratta d testi tecnici ..

conosco il signiicato dei vocaboli e la grammatica ma ne ignoro l'esatta pronuncia

in pratica se lo leggo lo capisco .... ma se qualcuno me lo legge ho paura di non capirci allo stesso modo ...

con l'inglese parlato di tutti i giorni non ne parliamo ... pensa che l'anno scorso in Irlanda non sapevo come si diceva cameriere ....

insomma mi manca la conversation normale

Allora ti conviene fare un corso nel quale ci sia molta conversazione. prova a chiedere al British se hanno corsi che puntano a quello. Immagino tutte le scuole abbiano comunque qualche tipo di test per verificare il tuo livello.

Il CPE cmq scartalo a priori.. lo speaking è veramente, ma veramente difficile.. parlo per esperienza personale di 2 mesi fa ;).. ho preso insufficienza piena nello speaking :lol:

Link al commento

Un consiglio: se ti ritrovi a dover partire da un livello basso allora non iscriverti a nessun corso. Studia per i fatti tuoi (tanto corsi, cd e cdrom li trovi ovunque anche a poco) e ripresentati dopo qualche mese a rifare il test.

Fino a un certo livello di padronanza ci si arriva anche senza corsi con insegnanti o senza andare all'estero... quindi visto quello che costano questi corsi se proprio devi pagarlo almeno presentati quando pensi di avere già un buon livello. Così magari paghi per un corso più avanzato...

e già che ci sei vedi se nella tua città ci sono erasmus inglesi. Metti un annuncio su una bacheca all'università e ti fai un paio d'ore di conversazione aggratisse alla settimana. E se hai culo magari rimorchi pure una bella straniera... che per imparare la lingua sarebbe l'ideale! ;)

Italians do it better

Link al commento

Il CPE cmq scartalo a priori.. lo speaking è veramente, ma veramente difficile.. parlo per esperienza personale di 2 mesi fa ;).. ho preso insufficienza piena nello speaking :lol:

congratulations... dimmi un po'... alla fine com'è come esame? io ho preso A nell'advanced e pensavo di provare il proficiency prima o poi... e tanto più difficile dell'advanced? e in cosa differiscono i due esami?

Italians do it better

Link al commento

congratulations... dimmi un po'... alla fine com'è come esame? io ho preso A nell'advanced e pensavo di provare il proficiency prima o poi... e tanto più difficile dell'advanced? e in cosa differiscono i due esami?

Vai abbastanza tranquillo.. il salto non è per niente grande.. per intenderci, è più piccolo che tra first e advanced. Io l'anno scorso presi C all'advanced per via di una correzione allucinante del writing (praticamente scrissi in brutta calligrafia e presi "E" nel writing.. secondo me non me lo corressero neanche).. diciamo che ero da "b" tranquillo l'anno scorso nell'advanced. quest'anno per il proficiency ho letto molto e ascoltato molta radio, ma ho fatto poco studio vero e proprio, e ho preso un C abbastanza risicato.

READING

Quasi uguale.. solo la parte col le parole a risposta multipla da inserire (quella di "passive vocabulary", della parole che non sai usare ma di cui + o - sai il significato) è abbastanza più difficile. Io ho preso un "B" abbondante

WRITING

Devi scrivere di più (300-350 parole).. e credo che eventuali errori di grammatica siano valutati molto pesantemente.. Io l'ho fatto benino, ma arrivando all'esame senza esercizio recente nello scrivere ho fatto 1 errore allucinante di calligrafia (non te lo dico che mi vergogno :lol:).. mi sa che per quello ho preso appena sotto il borderline

USE OF ENGLISH

Non è quasi neache più grammatica.. sono quasi tutti modi di dire o forme particolari (alcune parti sono quasi di comprensione.. cioè la difficoltà del rispondere sta anche nel sapere che cacchio vogliono dire le parole che ti chiedono o che devi usare :D).. io mi sono preparato poco ma facendolo ho avuto l'impressione

che studiando poco o tanto non sarebbe cambiato niente.. si tratta proprio di avere grande conoscenza di lessico associata a quella di costruzioni grammaticali/modi di dire particolari. Cose non tanto da libro di grammatica, quanto proprio da conoscenza di un linguaggio "elevato".

L'ho fatto attorno al borderline. Direi la parte più difficile nel complesso.

LISTENING

Sarà che sono arrivato abbastanza "allenato" (grazie ai mitici documentari di BBC Radio ).. ma mi è sembrato uguale all'advanced.. forse anche qui l'unica difficoltà in più sta nel lessico un po' più ricercato.. oltre alla parte incapibile in cui parlava un maledetto scozzese :lol:

ex ante temevo peggio.. ho preso mi pare attorno a "B"

SPEAKING

ci sono rimasto malissimo.. pensavo di aver fatto una discreta conversazione, invece mi sono trovato una insufficienza. Si vede che sono molto severi nella valutazione.. la mia pronuncia è buona, le fasi di commento sono state ok, probabilmente ha pesato molto il fatto che nella fase in cui c'era un discorso da impostare non abbia avuto la lucidità di impostare un discorso articolato (la domanda era.. "when do children become adults??"...e che cacchio ne so io??? :D), e avrò fatto qualche errore di grammatica del quale non mi sono accorto.

Insomma a mio parere le difficoltà rispetto all'advanced stanno nel lessico, nelle forme "strane" che ti ritrovi da dover usare nello use of english, e nella valutazione molto più severa dello speaking.

Con un A nell'advanced, vai tranquillo con una preparazione molto rilassata se l'obiettivo è semplicemente passarlo.. raggiungere invece anche solo il "B" mi sembra richieda invece (almeno partendo dal mio livello) un bello studio.

Ex post ti posso dire che io per raggiungere un voto alto avrei dovuto sicuramente farmi conversazione con qualcuno, oltre che uno studio decisamente pesante di lessico e di linguaggio.

Link al commento

se lo chiedono a me gli dico che all'età adulta ancora non ci sono arrivato... quindi sicuramente dopo i 26...

no no... se vado, vado solo per passarlo... d'altronde anche l'advanced a me bastava una C. Poi però m'è andato anche meglio del previsto... quindi mi sono detto "magari prima o poi ci provo anche col proficiency". Appena ho un po' più di tempo per fare pratica col listening (è quello il mio tallone d'achille) e anche per fare un po' di pratica con gli esami passati... tanto alla fine credo che allenarsi a fare l'esame è già il 30% di tutto...

grazie mille per i suggerimenti. spero di metterli a frutto... e ancora complimenti per il proficiency. ;)

Link al commento