Vai al contenuto

Alfa Romeo GT


copco

Messaggi Raccomandati:

Lasciando da parte i sogni della Brera e della 8c Competizione a mio avviso è proprio l’Alfa Romeo GT il modello che potrebbe portare soldi nuovi in tasca al biscione nel breve periodo.

Uscirà in Dicembre, è una coupè abbastanza grande (lunghezza 4,48, larghezza 1,76, bagagliaio da berlina) e quindi è qualcosa in più di una semplice 2+2; oltre ad attrarre gli amanti del coupè classico potrebbe far avvicinare al coupè anche chi ha bisogno di un’auto pratica.

Il look è accattivante, gli interni sono curati ed ha una buona disponibilità di motorizzazioni (benzina 140 cv, diesel 150 cv, benzina 165 cv, benzina 240 cv).

A mio avviso avrà un successo maggiore rispetto alla GTV.

Ha un solo difetto: non è un'Alfa Romeo e gli alfisti convertiti a BMW continueranno a comprare BMW.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s
(benzina 140 cv, diesel 150 cv, benzina 165 cv, benzina 240 cv).

Veramente togli 10cv dal diesel e mettili al 3.2V6:GT 1.9JTD16v 140cv/GTA 250cv

Ha un solo difetto: non è un'Alfa Romeo e gli alfisti convertiti a BMW continueranno a comprare BMW.

Non esageriamo Copco e' un Alfa.....BMW poi non ha almeno attualmente una vettura in tale segmento.........Mercedes ha la C Sportcoupe' ma fa pena e non credo che la preferirebbero gli alfisti passati a BMW(che comunque sono soltanto una parte......)

Link al commento
Condividi su altri Social

per buona parte condivido e sono d'accordo con le parole di copco, la GT è una bella e interessante sportiva come non se ne vedevano da anni nella produzione sia italiana che di Alfa Romeo, consentirà secondo me di rubare parecchi clienti alle solite coupè "taglia berlina e fai coupè" alla bmw o mercedes benz, quest'ultima non credo abbia mai brillato per stile o prestazioni e in ogni caso non è una rivale della GT Alfa, la BMW potrebbe esserne rivale ma dalla sula l'Alfa ha una meccanica più raffinata, almeno nelle versioni intermedie.

volendo dire una cosa cattiva, copco ha ragione quando dice che non è un'Alfa e che gli alfisti di vecchia data rimpiangeranno la vecchia Alfetta GTV: motore anteriore longitudinale arretrato, trazione posteriore, cambio transaxle e ponte de dion, quale meccanica migliore per una sportiva "gran turismo veloce"??

la GTV attuale credo abbia il fiato corto, anche se è una bella sportiva.

In ogni caso, lasciando da parte convinzioni personali, la GT mi garba parecchio.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, hai ragione sui numeri.

Per il resto io mi riferisco ovviamente al fatto che Fiat poteva fare benissimo da sola le auto che oggi sta mettendo sotto al marchio AR.

L' Alfa GT è concettualmente simile a Fiat Coupè, anche se più bella, moderna e spaziosa e con rivestimenti interni Alfatex.

L'unica cosa di Alfa Romeo che Fiat sta sfruttando è il suo blasone, non certo la tradizione ed il know how AR, che anzi ha purtroppo demolito.

Fiat avrebbe speso meno a costruire nuovi insediamenti produttivi per sfornare modelli Fiat vitaminizzati, oppure per continuare la tradizione sportiva Lancia (Fulvia HF, Stratos e Delta integrale).

Fiat Auto doveva sfruttare Alfa Romeo per ampliare il bacino di utenza del gruppo, mentre ha omologato AR ai canoni meccanici Fiat.

Le versioni GTA, seppure brillanti ed a volte competitive, rimangono un palliativo che mai e poi mai impensieriranno BMW.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, hai ragione sui numeri.

Per il resto io mi riferisco ovviamente al fatto che Fiat poteva fare benissimo da sola le auto che oggi sta mettendo sotto al marchio AR.

L' Alfa GT è concettualmente simile a Fiat Coupè, anche se più bella, moderna e spaziosa e con rivestimenti interni Alfatex.

L'unica cosa di Alfa Romeo che Fiat sta sfruttando è il suo blasone, non certo la tradizione ed il know how AR, che anzi ha purtroppo demolito.

Fiat avrebbe speso meno a costruire nuovi insediamenti produttivi per sfornare modelli Fiat vitaminizzati, oppure per continuare la tradizione sportiva Lancia (Fulvia HF, Stratos e Delta integrale).

Fiat Auto doveva sfruttare Alfa Romeo per ampliare il bacino di utenza del gruppo, mentre ha omologato AR ai canoni meccanici Fiat.

Le versioni GTA, seppure brillanti ed a volte competitive, rimangono un palliativo che mai e poi mai impensieriranno BMW.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s
Le versioni GTA, seppure brillanti ed a volte competitive, rimangono un palliativo che mai e poi mai impensieriranno BMW.

Guarda a parita di costo GTA e' superiore.....ai modelli BMW con stesso prezzo......se confronti una 330i 4p o Touring con una 156GTA 4p o Sportwagon per esempio..........ma tu parli penso della M3 Coupe' vettura sia dal tipo di carrozzeria differente e dal costo del 60% superiore ti ricordo che la piu' potente serie 3 berlina e' la 330i........e poi perfino per questa sfida assurda.......aspetta le GTA a 4rm con 400cv presto e vediamo se si impensierira' Motorsport Gmbh............

E poi non mi dire che ne so che 156GTA e' inferiore alla M3Coupe' perche come ho detto sono due vetture dal costo differente e dalla tipologia di carrozzeria diversa......se andiamo cosi' con il tuo pensiero anche la M3Coupe' e' inferiore alla Gallardo.......quanto fai un confronto lo fai con alcuni criteri carrozzeria potenza prezzo........non a caso..........

Poi 147GTA non ha una vera rivale in BMW eccetto della ridicola senza successo 3 Compact che comunque fa schifo..........che non esce con motorizzazione competitiva alla 147GTA visto che al vertice c'e' la 325i da 192cv..........

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s
L' Alfa GT è concettualmente simile a Fiat Coupè, anche se più bella, moderna e spaziosa e con rivestimenti interni Alfatex.

Dimentichi che ha sospensioni completamente diverse esclusive alla Alfa......un pianale derivato ma sviluppato e modificato dai tecnici Alfa.......e motori esclusivi Alfa Romeo.......stile Alfa Romeo.........(una cosa che mancava da vetture come la seppur bella Alfetta(ma non Alfa come linea...),la Alfa 90,l'Alfa 6,la nuova Giulietta(insulto alla vecchia...) o la 75.....)

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh sì, lo stile delle forme classiche AR è stato recuperato alla grande. E' per questo che sostengo che Fiat sta sfruttando bene il blasone AR in termini di immagine.

E non dico che AR non fa ottime macchine a TA.

La mia critica deriva solo dall'osservazione che BMW, pur con meccaniche forse risicate, conserva sempre la TP e questo le basta per darle un'immagine di esclusività meccanica che le seppur ottime AR a TA non hanno.

Sono convinto che Alfa Romeo sta facendo bene e merita il successo, e capisco quindi i motivi che ti spingono a difenderne l'operato, dico solo che farebbero ancor meglio se si decidessero a ritornare al cambio ed alla trazione posteriori almeno sui modelli del segmento D ed E.

Link al commento
Condividi su altri Social

Taurus permettimni ma non sono d'accordo sul tuo giudizio sul design delle vecchie Alfa: l'Alfetta nacque nel 1972 e oltre a proporre soluzioni tecniche rivoluzionarie propose anche un design aggressivo ed elegante, se guardi le concorrenti dell'epoca è difficile trovare di meglio, considerando che era la diretta erede della vecchia Alfa 2000, derivata dalla 1750 e quindi dalla Guilia.

La Giulietta 77 non convinse inizialmente ma il suo design, il suo andamento a cuneo fece scuola, tant'e che fu ripreso anche sulla 75, che non puoi negare che fu un autentico successo, infatti la 155 cerca di riprenderne gli stlemi nella parte anteriore.

Condivido invece per l'Alfa 6 che all'epoca della sua presentazione, 1979, era già vecchia, in quanto in realtà nacque parecchi anni prima, nel 1973.

Idem per l'Alfa 90, in definitiva la riedizione dell'Alfetta rivista da Bertone, ma il suo desogn non convinse mai, troppo anonimo e ministeriale, fu uccisa tra l'altro dall'enorme successo della 75.

In questi anni di Alfa Romeo da ricordare ce ne saranno poche, la 164 sicuramente, 156 e 147 di sicuro.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.