Vai al contenuto

I vostri nomi


Sonata_Arctica

Messaggi Raccomandati:

Marco

Dal Latino Marcus, derivato di Marticus, Marcius, legato/devoto al Dio Marte

PS

Nonostante quello scritto dall'altro Marco qui sopra, il nome Marco è prettamente di origine latina e compare già nel V secolo avanti Cristo, ben prima che i Romani avessero rapporti con le popolazioni germaniche..

E se non lo so io che è il mio nome...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Cosa significano??

Luca

Da http://digilander.libero.it/gioer/index.html:

"Forma abbreviata di Lucanus, nome di origine latina che significa "nativo della Lucania" (l'odierna Basilicata). L'onomastico ricorre il 18 ottobre nel ricordo di S.Luca evangelista. Patrono dei miniaturisti, degli scultori, dei pittori, degli artisti, viene invocato contro l'impotenza"

Eeeevvaaaaiii :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Anch'io quoto Sonata... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Simone

GENS:

Deriva dall'ebraico Shime'on, tratto da shama, "ascoltare", con il significato di "Dio ha ascoltato" oppure "colui che ascolta e ubbidisce a Dio".

L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 28 ottobre in onore di san Simone apostolo, martire in Persia.

NOMIX:

Il nome deriva dall' aramaico Shimeon e significa "Dio sente,ascolta". Nella Bibbia si legge "Lia concepì di nuovo e partorì un figlio.Disse: perchè il Signore ha sentito che ero disprezzata, mi ha concesso anche questo.E lo chiamò Simone". Varianti straniere: Semyon, Shimon, Simeon, Simon, Szymon.

GratisMania:

Significato: Dio ha ascoltato

Origine: ebraica

Onomastico: 18 Febbraio

Il nome è di ampia diffusione in tutta Italia, anche nelle varianti Simon, Simeone, Sìmeon e nelle forme femminili molto in uso Simona e Simonetta. Nell'Antico Testamento Simeone è il secondo figlio di Giacobbe, nome che riappare nel Nuovo Testamento come quello di un cugino e discepolo di Gesù. Il nome Simone risale invece a una variante greca derivata da simos, con il significato di "camuso", cioè con il naso schiacciato. Nei Vangeli è il nome originario di s. Pietro, da cui si è formato il nome apparentemente doppio Simon Pietro. A lui un ebreo della Samaria, Simone detto'il mago', offrì denaro per ottenere il potere di compiere miracoli: da questo episodio il traffico dei valori dello spirito prese il nome di "simonìa". La Chiesa festeggia anche s. Simone, secondo vescovo di Gerusalemme e martire. Tra i personaggi noti si ricordano lo scultore greco Simone di Egina; il primo doge di Genova Simon Boccadoro; il generale e uomo politico venezuelano Simon Bolivar che liberò il suo Paese dagli Spagnoli nel 1813; la scrittrice francese del Novecento Simone De Beauvoir e l'attrice francese Simone Signoret. Tenero, bisognoso di affetto, trascinato. dalle utopie, Simone è un uomo inadeguato a vivere nella realtà e questa sua difficoltà lo rende piuttosto affascinante. Le donne infatti non mancano a Simone e saziano quel bisogno di calore umano che le troppe meditazioni solitarie e la consapevolezza di non riuscire a concretizzare i propri sogni gli consumano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Alberto

GENS:

Continua il nome germanico, in Italia di tradizione soprattutto francone, attestato dall'VIII secolo nelle forme latinizzate, e formato da ala- e bertha-, con il significato di "molto illustre, famoso".

L'onomastico si festeggia per tradizione il 15 novembre in memoria di s. Alberto Magno.

NOMIX:

Nome di origine germanica, può derivare da ala- "tutto" e berhta- "illustre, famoso", con il significato di "molto famoso, molto illustre"; oppure può essere una forma abbreviata di Adalberto, con lo stesso significato: "di illustre nobiltà".

GratisMania:

Significato: molto illustre, famosoOrigine: germanicaOnomastico: 15 Novembre

Per alcuni studiosi potrebbe derivare scherzosamente dal tedesco all = tutto e brecht = rompere:'colui che rompe tutto'. E' uno dei nomi più diffusi in Italia e in alcuni casi può essere la forma abbreviata di Adalberto. La sua larga diffusione deriva dall'essere divenuto nome cristiano e dall'elevato numero di personaggi celebri che lo portarono, sia in ambito religioso sia in ambito nobiliare. Tra gli altri vanno ricordati s. Alberto Magno, vescovo nel 1200, filosofo e teologo domenicano, maestro di s. Tommaso d'Aquino, tra i principali diffusori nell'Occidente cattolico delle opere di Aristotele. Famosi Alberto da Giussano, combattente lombardo del XII secolo che difese il Carroccio nella battaglia di Legnano; il fisico Einstein (1879-1955) e il compositore ungherese Bèla Bartok (1881-1945). Al nome Alberto è legata la prima legge costituzionale del Regno italiano, lo Statuto albertino, emanato da Carlo Alberto nel 1848. Il nome è diffuso in quasi tutte le lingue, tra cui troviamo, curiosamente, il femminile scandinavo Ali. Il derivato Albertino può essere anche autonomo. L'audacia intellettuale, la fecondità e il genio lo caratterizzano. Tuttavia manca della volontà ed energia necessarie per raggiungere il successo che giudica fugace ed inutile. In amore si dimostra sostanzialmente un idealista che insegue la principessa irraggiungibile.

Corrispondenze: segno del CapricornoNumero portafortuna: 4Colore: bluPietra: zaffiroMetallo: oro

Link al commento
Condividi su altri Social

GENS:

L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 10 luglio in ricordo del beato Michelangelo di san Francesco, morto nel 1800.

Nome composto da:

MICHELE: deriva dall'ebraico Mika'el, composto da mi, "chi?", ke, "come" e da El, abbreviazione di Elohim, "Dio", e significa quindi "chi è come Dio?".

L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 29 settembre in ricordo della consacrazione del santuario dedicato all'arcangelo Michele sul monte Gargano.

ANGELO: deriva dal greco ànghelos "messaggero", di origine forse assira; con il cristianesimo ha assunto il significato di messaggero di Dio.

La Chiesa festeggia il 2 ottobre i Santi Angeli Custodi, ma l'onomastico si celebra anche il lunedì dell'Angelo successivo alla Pasqua.

NOMIX:

Nome composto da Michele (che è di origine ebraica e significa "chi è come Dio?") e da Angelo (che è di origine greca e significa "messaggero"); il nome è molto noto grazie alla fama del grande scultore, pittore e architetto Michelangelo Buonarroti (1475-1564).

GratisMania:

Significato: chi è potente come Dio?Origine: ebraicaOnomastico: 29 Settembre

E' un nome ampiamente diffuso in tutta Italia, ma al femminile lo si ritrova soprattutto al Sud. Tra le varianti la più importante è la forma doppia Michelangelo, quasi esclusivamente presente in Toscana; la variante femminile Micaela è di origine spagnola. Il nome si è affermato soprattutto grazie al culto per l'arcangelo Michele, principe degli angeli,, menzionato nella Bibbia e nell'Apocalisse. Il culto riconosciuto dalla Chiesa si è sviluppato prima in Oriente, poi in occidente, dove ha assunto un ruolo decisamente significativo soprattutto nel VI secolo quando, come si narra, a Roma ebbe luogo l'apparizione dell'arcangelo sul Mausoleo di Adriano, chiamato da allora Castel Sant'Angelo. E' il nome di nove imperatori d'Oriente, di un re di Romania, di un patriarca di Costantinopoli, dello zar di Russia Michele III Romanov. Tra i personaggi famosi vanno ricordati il filosofo francese del Cinquecento Montaigne; il pittore e scultore rinascimentale Michelangelo Buonarroti; il pittore Michelangelo Merisi detto'Caravaggio'(1573-1610); gli scrittori Cervantes e Bulgakov; l'attrice Morgan e il fautore della perestrojka nell'Unione Sovietica, Gorbaciov. A questo nome sono legati anche la più antica canzone napoletana, Michelemmà di Salvatore Rosa (1615-1673); il più famoso personaggio dei cartoni animati, Mìcky Mouse di Walt Disney e una delle più celebri canzoni dei Beatles: Michelle. Focoso, lucido, sveglio, le circostanze possono imporgli fardelli per altri insopportabili ma Michele, dotato di un'energia illimitata e di una forza sovrumana, non cederà. Altre caratteristiche preponderanti di una personalità multiforme sono il coraggio, la robustezza e la longevità.

Corrispondenze: segno dell'AcquarioNumero portafortuna: 5Colore: rossoPietra: rubinoMetallo: ferro

Ergo....tenetemi lontane le vostre donne....e se scorgete uno strano bagliore nei loro occhi....Sono stato io8-) :mrgreen: :kis :b26

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.