Vai al contenuto

Diari del Duce?

Martin Venator

Messaggi Raccomandati:

Non ho visto la puntata di Vespa di ieri, non so se i diari siano autentici, quello che posso confermare da colluqui avuti decenni fa con persone che furono a Lui vicine (Giorgio Almirante, Araldo di Crollalanza, Giorgio Pisanò per citarne alcuni), che mi confermarono che Mussolini non aveva inizialmente intenzione ne di appiciarsi a Hitler (che non stimava ne come persona, ne come popolo) ne tantomeno di eventualmente entrare in alcuna guerra a suo lato.

A mio avviso se cosi avesse fatto, al pari di Franco sarebbe morto nel suo letto, anzi Mussolini godeva negli anni 30 di un consenso superiore a quello dell Spagnolo che aveva raggiuto il potere a prezzo di una guerra civile sanguinaria.

Poi ci fu il punto di svolta, furono le sanzioni, all'Italia non veniva riconosciuto il diritto di avere un Impero al pari di GB o di F.

Questo spinse obbligatoriamente Mussolini ad alleanza sempre più strette con la Germania.

Comunque rimase restio all'entrata di una eventuale guerra al suo fianco, era conscio della situazione militare Italiana e del fatto "che ci era già andata bene, con grandissimi sacrifici, a Vittorio Veneto; era meglio star chieti"

L'iniziaile travolgente avenzata del potentissimo esercito Tedesco (uno dei più forti della storia) insieme all'insistenza di alcuni mediocri generalucoli che sperano di entrare nell'olimpo dei guerrieri fece il resto.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Abbastanza vero: non domentichiamo pero' che dopo la secoda meta'degli anni '30 Mussolini aveva sviluppato un complessi di infallibilita' dovuto agli azzardi riusciti della guerra d' Etiopia e della guerra civile Spagnola.

E la II GM fu vissuta proprio come un gioco dázzardo un po piu'grande, vista la famosa frase "..datemi un pugno di morti da gettare sul tavolo delle trattative!"

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

diciamo che il discorso del 3 gennaio 1925 sarebbe bastato come capo dÁccusa in qualsiasi Tribunale.

E anche come arringa di difesa:

Se le frasi più o meno storpiate bastano per impiccare un uomo, fuori il palo e fuori la corda! Se il fascismo non è stato che olio di ricino e manganello, e non invece una passione superba della migliore gioventù italiana, a me la colpa! (Applausi). Se il fascismo è stato un'associazione a delinquere, io sono il capo di questa associazione a delinquere!

E non sono sicuro che la sentenza sarebbe stata una condanna.

Link al commento

Io credo che se non ci fossero state le "deviazioni" il fascismo non sarebbe così malvisto oggi

quali sono queste deviazioni?

-Le leggi razziali

-La Guerra

Entrambe le cose sappiamo bene che non erano la priorità del Capo del fascismo, chi ha studiato a fondo lo sà bene, il problema come sempre sono i libri di scuola che trasformano Cortez e Stalin in "pioneri" della storia e Mussolni come un carnefice pazzo

花は桜木人は武士

Link al commento

Io credo che se non ci fossero state le "deviazioni" il fascismo non sarebbe così malvisto oggi

Sono d'accordo: il fascismo è stato un fenomeno politico molto complesso e non può essere, nel suo studio, ridotto al solo squardismo ed all'alleanza con Hitler.

Ad esempio durante il fascismo venne esteso il diritto di voto (nelle sole elezioni amministrative) alle donne. Però l'anno dopo venne instaurata la dittatura.

quali sono queste deviazioni?

-Le leggi razziali

-La Guerra

Entrambe le cose sappiamo bene che non erano la priorità del Capo del fascismo, chi ha studiato a fondo lo sà bene,

Giordano Bruno Guerri ed Arrigo Petacco hanno sccritto dei libri molto interessanti sul fascismo.

il problema come sempre sono i libri di scuola che trasformano Cortez e Stalin in "pioneri" della storia e Mussolni come un carnefice pazzo

Non mi pare che siano considerati molto meglio di Mussolini od Hitler ad essere sincero.

Link al commento

anche come arringa di difesa:

Cita:

Scritto in origine da Mussolini

Se le frasi più o meno storpiate bastano per impiccare un uomo, fuori il palo e fuori la corda! Se il fascismo non è stato che olio di ricino e manganello, e non invece una passione superba della migliore gioventù italiana, a me la colpa! (Applausi). Se il fascismo è stato un'associazione a delinquere, io sono il capo di questa associazione a delinquere!

E non sono sicuro che la sentenza sarebbe stata una condanna.

A me sembra un ribadire l'affermazione portata dall' accusa, cioe'che tutti i comportamenti criminosi del fascismo avevano un unico responsabile.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

Mussolini entrò in guerra perchè la Germania stravinceva e lui voleva un pugno di morti da buttare sul tavolo dei vincitori in modo tale da poter avanzare pretese, un po' come fece Cavour con il Piemonte nella guerra in Crimea, almeno questa è l'opinione che mi sono fatto.

Link al commento

A me sembra un ribadire l'affermazione portata dall' accusa, cioe'che tutti i comportamenti criminosi del fascismo avevano un unico responsabile.

E no, c'è anche dell'altro. Mussolini si assume la responsabilità dei comportamenti criminosi, ma pone una questione pregiudiziale: il fascismo è stato solo olio di ricino e manganello? E' stato solo violenza? Non ci sono aspetti positivi che vanno messi sull'altro piatto della bilancia e che possono mitigare il giudizio sulla violenza?

E' questa la domanda che pone Mussolini nel '25 ed è questa la domanda che ci poniamo ancora oggi quando vogliamo giudicare il fascismo.

Da una parte abbiamo venti anni di buona amministrazione, di vera e propria costruzione del Paese: dai codici, alla riorganizzazione della pubblica amministrazione, dall'assistenza sociale, alle infrastrutture, alle bonifiche, al pressoché totale annientamento della criminalità organizzata, fino alla conquista dell'impero, che oggi farà ridere ma era una aspirazione del Paese da 40 anni. Dall'altra, oltre all'olio di ricino e al manganello dobbiamo considerare le leggi razziali e la guerra perduta.

Non so quale deve essere il giudizio finale e non so neanche se ha senso giudicare la storia. Quello che è certo è che il fascismo ha fatto degli errori gravi, alcuni addirittura criminali, ma è stato uno sforzo formidabile di rinnovamento e modernizzazione del Paese e di alcuni frutti di quello sforzo godiamo ancora oggi.

Link al commento