Vai al contenuto

Saab 9-5 Sw Aero Biopower 100


Messaggi Raccomandati:

saab_biopower_100_40568.jpg

Bioetanolo avanti tutta! La ricerca Saab per l’alimentazione delle sue vetture con questo carburante a basso impatto ambientale non conosce sosta e al Salone di Ginevra, la Casa svedese presenterà il prototipo BioPower 100.

“100” perché questa Saab, basata sulla meccanica della 9-5 Station Wagon, è alimentata con bioetanolo puro al 100%, quando fino ad oggi veniva impiegato bioetonalo E85 (85% bioetanolo + 15% benzina). La notizia è interessante perché si tratta del primo motore pensato per la produzione in serie ed ottimizzato per l’alimentazione con un carburante di questo tipo.

Sotto al cofano c’è un potente motore turbocompresso che sfrutta al meglio l’elevato numero di ottano del carburante E100: la potenza del 2 litri sale a ben 300 CV per una coppia di 400 Nm che dovrebbe assicurare un comportamento simile a quello di un motore aspirato di cubatura ben più elevata. Le prestazioni sono di prim’ordine: accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 6.6 secondi, ripresa da 80 a 120 km/h (in quinta marcia) in soli 8.2 secondi.

Il prototipo Saab BioPower 100, esposto al Salone di Ginevra 2007, presenta una serie di interventi estetici interni ed esterni che rendono decisamente più moderna la linea della 9-5. In contributo stilistico è di Antony Lo, direttore Advanced Design di General Motors Europe, che aveva tracciato le linee generali dell’apprezzatissimo prototipo Saab Aero X, esposto in anteprima alla scorsa edizione della rassegna elvetica.

omniauto.it

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.