Vai al contenuto

Alfa Brera - Senza ABS?


Guest Linda

Messaggi Raccomandati:

se fai la furbata di frenare molto violentemente con le ruote girate, la ruota si inchioda cmq e non c'è abs che tenga..la macchina va dritta..

se vuoi fare una prova, mettiti su del terriccio in velocità e poi gira violentemente e frena da assassina..vedrai che molto probabilmente la rutoa rimarrà bloccata..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Ste ma per favore eh...............

L'ABS percepisce il bloccaggio della ruota e rilascia (ecco i colpetti sulla pompa) per pochi istanti i cilindretti delle pinze, ergo la vettura in quel momento è come se facesse "freno non freno".

La direzionalità sul terriccio sarà sicuramente inferiore ad una direzionalità su asfalto, anche bagnato, alla stessa stregua di come, senza frenare, tu fai una curva con terriccio o senza (tendenza a perdere aderenza) ed in quel caso avrai una tendenza maggiore sia al bloccaggio che all'intervento ABS (che può anche arrivare alla cessazione dell'azione frenante, previlegiando la direzionalità alla forza frenante da applicare sulla ruota).

Quindi, se una vettura dotata di ABS arriva veramente "ruote fumanti" (che anche lì bisogna vedere, la frenata a bloccaggio intermittente tipica dell'ABS può far fumare le gomme nei momenti di blocco, ma ruote fumanti per me vuol dire farsi 15 metri almeno a ruote COMPLETAMENTE bloccate con due solchi neri in terra che guai) significa che l'ABS, su quella vettura, non ha funzionato.

Punto e basta.

Per di più su 147 (sulle baleniere non lo so) l'intervento di ABS è decisamente PRUDENZIALE e risente anche solo dei tombini per strada (difatti la gente è incazzata nera perchè entra ogni nanosecondo allungando spazi di frenata laddove potrebbe starsene a dormire) e le poche volte che mi è entrato l'ABS in condizioni di vera frenata potente "a rischio" da me l'ABS funzionava.

Le prove fatte sul bagnato a Varano al corso, peraltro, dimostrano come su asfalto bagnato, che porta ovviamente a un bloccaggio + frequente, la direzionalità sia sempre stata + che soddisfacente.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

mi spiace leo, non è proprio così..

più votle mi è capitato di entrare in curve secche (90°) e frenare pesante a metà curva con lo sterzo tutto chiuso perché ero in sottosterzo pieno...e la macchina era con, almeno, la ruota esterna bloccata e andava bella che dritta..solo facendo la guida "tradizionale" molla e riaccelera sono riuscito a riprenderla, altrimenti andavo dritto senza se e senza ma..

e mi è capitato su gtv con cerchi da 17 e su 47 sempre con cerchi da 17..

è come quando ti dicono "ti sei girato!?! ma come non hai l'esp!??!"

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo l'ABS 147 sui tombini! :-)

Ma entra un nanosecondo, non allunga per nulla la frenata sulla mia.

A me mi lascia con un palmo di naso l'autista della smart: a me hanno tamponato in modo deciso due volte ed entrambe lo spazio temporale tra la percezione dell'inchiodata dell'altra macchina e l'urto è una frazione di secondo in cui la tua mente parte in 1.000.000 di pensieri diversi e ti rendi appena conto di cosa o chi ti stia venendo addosso...

Questo ha valutato l'angolo di provenienza dell'altra auto, il tipo di bloccaggio delle ruote, l'intervento o meno dell'abs, le correzioni dell'altro autista, la traiettoria durante e dopo l'urto...

E chi è, il responsabile crash test della euroncap? ;-)

Cmq sul risultato del crash è prevedibile, la smart ha assorbimento d'urto pari a zero, il che significa che le altre auto ne escono "apparentemente" distrutte da un incidente, lei no.

Se poi la velocità aumenta, gli occupanti delle altre auto hanno la violenza dell'urto dimezzata dall'assorbimento di energia del cofano che collassa su se stesso, queli della smart restano si interi, ma col fegato e lo stomaco (o quel che ne resta) in bocca... :-(

Qui alcuni filmati di cui ho appreso da poco l'esistenza proprio su autopareri.

http://www.youtube.com/watch?v=pqZLagL1mCI

http://www.youtube.com/watch?v=wXnW_Me-w5w

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

l'abs sui tombini è tutt'altra cosa..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

mi spiace leo, non è proprio così..

più votle mi è capitato di entrare in curve secche (90°) e frenare pesante a metà curva con lo sterzo tutto chiuso perché ero in sottosterzo pieno...e la macchina era con, almeno, la ruota esterna bloccata e andava bella che dritta..solo facendo la guida "tradizionale" molla e riaccelera sono riuscito a riprenderla, altrimenti andavo dritto senza se e senza ma..

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

meglio di no house ;)

cmq ho notato questa tendenza con gomme larghe, mentre, ad esempio, sulla punto che ha un abs tarato per le cicche di sigaretta, non lo fa per nulla..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quel che riguarda il fatto che la Smart non sia visibilmente molto danneggiata e l'altra auto ad occhio lo é, dico solo 2 cose:

1 - Il conducente dell'altra auto non ha rischiato la vita ma quello della Smart molto di piú.

2 - La Smart non l'aggiusti piú e la butti (o meglio la vendi per pezzi di ricambio) e se anche riesci ad aggiustarla costa il doppio dell'altra auto e sará sicuramente meno sicura in futuro, se la cellula Tridion é inficiata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che il caso di Net si riferisca a un sottosterzo per "eccesso di deriva"....ovvero che tenti di sterzare troppo per la velocità contemporaneamente frenando al massimo.

E li vai dritto come un pero, perchè la gomma fisicamente non gliela fa ad avere grip....e non c'è ABS o ESP che tenga!

Ma a quanto minchia andava per finire in una situazione simile? ce ne è di gente senza il collegamento tra i neuroni!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che il caso di Net si riferisca a un sottosterzo per "eccesso di deriva"....ovvero che tenti di sterzare troppo per la velocità contemporaneamente frenando al massimo.

bravissimo! situazione azzeccata perfettamente! e secondo me era la stessa situazione del tizio, ovvero ha visto il pericolo di ciocco, ha girato tutto è andato in sottosterzo violento (la gomma già aveva perso aderenza) ed ha pestato al pavimento il freno.. ma ormai la ruota era bloccata e non avrebbe ripreso a girare se non mollando e riaccelerando..il solo mollare non avrebbe sortito alcun effetto..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.