Vai al contenuto

Alfa Brera - Senza ABS?


Guest Linda

Messaggi Raccomandati:

cmq molto strano che nell'incidente la Smart non si sia "cappottata".

Mi è capitato di vederne 3, una di un tipo che conosco e in tutti e 3 i casi l'auto era rovesciata.

Innanzitutto perchè è stata solo toccata sullo spigolo e non centrata.

E poi non è che si ribalti sempre. E' solo naturalmente più soggetta delle altre.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Innanzitutto perchè è stata solo toccata sullo spigolo e non centrata.

E poi non è che si ribalti sempre. E' solo naturalmente più soggetta delle altre.

Ovvio non è una regola, ma calcolando una Brera lanciata che pesa come 4 smart, anche se solo ti sfiora posteriormente ma con forza di stortarti il telaio è un miracolo se la Smart è rimasta sulle 4 ruote, xchè già farla girare su se stessa senza rovesciarsi ci vorrebbe il sapone sull'asfalto.

Poi è chiaro che parlando sul forum senza vedere la dinamica sono solo supposizioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

io no so che abs avete sulle vostre auto, ma un impianto frenante dotato di abs, anche su ghiaccio non blocca, l'azione frenate divienepraticamente nulla, ma da la possibilita di dare direzione di guida. l'abs è nato per questo, istintivamente il conducente "medio" presente davanti all'ostacolo, zampa come un mulo sul pedale del freno, le ruote bloccano e va dritto. con abs anche se entri nelle rotonde a bomba come qualche pirla che poi zampa, le ruote non bloccano mantenendo quindi direzionalità di sterzo. poi......impariamo a guidare che è meglio heheheheheh

alfamelbournecopia6rl.jpgmanifesto_1925_001.jpg

Per avere un futuro bisogna conoscere il passato....

http://www.youtube.com/watch?v=7hnlRBRc7ck&mode=related&search=alfa%20romeo

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh comunque l'ABS lavora a "loop d'errore" quindi dei microbloccaggi avvengono di continuo.

Vi è quindi una percentuale di slittamento necessaria al suo funzionamento e buona per garantire una frenata efficacie (la massima azione si ha con un minimo di pattinamento), ma che non vada ad inficiare la direzionalità.

Ora è vero che come descritto da alcuni di voi sterzando bruscamente l'impianto può andare un attimo in crisi, però succede più che altro per via dei trasferimenti di carico che alleggeriscono alcune ruote e ne caricano troppo altre.

Non mi pare comunque il caso di in un incidente sul dritto...

Link al commento
Condividi su altri Social

molto dipende dal numero dei sensori che ha l'impianto, comunque anche quello + economico puo' andare in crisi per un istante, ma non ti fa perdere certo direzionalità, altrimenti a che serve?

alfamelbournecopia6rl.jpgmanifesto_1925_001.jpg

Per avere un futuro bisogna conoscere il passato....

http://www.youtube.com/watch?v=7hnlRBRc7ck&mode=related&search=alfa%20romeo

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che per far perdere direzionalità durante una frenata con l'abs le ruote devono essere sterzate molto più di quanto sia dovuto (e forse anche più di quanto non si farebbe in tempo negli attimi prima di un incidente... ma dipende dalle situazioni).

Ad ogni modo in questo caso non si tratta più dell'abs che non riesce a dare direzionalità... ma ci si trova davanti ad un "banalissimo" sottosterzo... totalmente indipendente dall'abs.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

molto dipende dal numero dei sensori che ha l'impianto, comunque anche quello + economico puo' andare in crisi per un istante, ma non ti fa perdere certo direzionalità, altrimenti a che serve?
No infatti... Semmai la perdita di direzionalità è una conseguenza della frenata, ovvero l'auto che si sbilancia...

Ma non dovrebbe succedere che ti manca l'aderenza per colpa dell'ABS

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che per far perdere direzionalità durante una frenata con l'abs le ruote devono essere sterzate molto più di quanto sia dovuto (e forse anche più di quanto non si farebbe in tempo negli attimi prima di un incidente... ma dipende dalle situazioni).

Ad ogni modo in questo caso non si tratta più dell'abs che non riesce a dare direzionalità... ma ci si trova davanti ad un "banalissimo" sottosterzo... totalmente indipendente dall'abs.

esattamente.

alfamelbournecopia6rl.jpgmanifesto_1925_001.jpg

Per avere un futuro bisogna conoscere il passato....

http://www.youtube.com/watch?v=7hnlRBRc7ck&mode=related&search=alfa%20romeo

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non comprerei mai una Smart, e una usata neanche se Jack Bauer mi puntasse una pistola alla tempia dandomi 10 secondi per firmare e guidare...

Duetto80 - é quello che dicevo io

Scusate OT

noto con piacere che non sono l'unico fan di Jack Bauer ;) di gran lunga la serie migliore degli ultimi anni (CSI a parte)

Fine OT

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.