Vai al contenuto

sfondo trasparente

Albizzie

Messaggi Raccomandati:

Infatti su questo mi sono tenuto molto sul vago... :lol:

Serve assai all'interno di Paint, per incollare pezzi precisi di immagine su un'altra immagine. Per il resto, credo non ci si possa fare niente...

Basterebbe salvare in un formato file che supporti o il canale alpha o almeno una palette trasparente.

Paint dovrebbe essere in grado di salvare in gif, supporta la palette trasparente.

Chi si ricorda il mitico tema per Win95 Plus "All'interno del computer"? :D

Si. Era vergognosamente brutto.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

paint salva in formato .gif, ma avverte che si potrebbero perdere alcuni colori.

Se quando salvi in gif non c'è una finestra o una funzione che ti permette di indicargli i colori da "bucare" e l'opzione per salvare con canale Alpha (32 bit) purtroppo serve a poco.

Come se fosse antani per lei

Link al commento

paint salva in formato .gif, ma avverte che si potrebbero perdere alcuni colori.

E' naturale.... gif è un formato indicizato, che usa palette che sono al massimo di 8bit complessivi.

Ergo, 256 colori :)

Solitamente si usano software più forbi per fare i gif con delle palette personalizzate che limitino l'effetto di riduzione del numero dei colori.

Se vuoi usare un formato che supporti il canale alpha e 32 bit di colore, devi usare il formato png, che mi pare sia l'unico che fa entrambe le cose.

Aggiungo che di certo un png trasparente non lo crei con paint.

Prova Gimp, tanto è gratuito.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

beh, tutta la discussione era nata per non installare altri programmi sul mio pc della società.

Se il pc è della società richiedi alla società il software che ti serve per fare il tuo lavoro, allora.

Non si può pretendere di fare con paint cose che paint non può fare. è un utility dalle caratteristiche praticamente invariate da 15 anni a questa parte.

Sono stati solo aggiunti due rudimentali filtri per gif e jpg, ma per il resto il programma è praticamente identico dai tempi di windows 3.1

Link al commento

il problema originale è stato risolto con una funzionalità di powerpoint.

ma la discussione è andata avanti lo stesso perchè non si finisce mai d'imparare.

Che il problema iniziale fosse stato risolto lo sapevo :)

Più che altro, la mia critica, era che non vale molto la pena "non finire mai di imparare" stando dietro ad un utility malfatta e obsoleta come paint :)

Ci sono tante cose molto belle da imparare.

Link al commento

Se in Paint salvo in BMP viene fuori un malloppo pesantissimo.

Se salvo in JPG mi sgrana tutti i colori e i contorni.

Se salvo in GIF mi perde tutto il colore per strada...

Forse forse il PNG si salva... comunque io ho messo su GIMP :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento