Vai al contenuto
  • 0

Quesito patente


Autodelta85

Domanda

Allora vorrei iniziare tutte le varie pratiche per fare la patente A3 della moto,quella senza limiti che si può fare dopo i 21 anni.

Essendo la prima patente che voglio fare da privatista ho alcune domane...sopratutto riguardo l'esame medico:

Allora se non sbaglio devo andare all' USL della mia città e fare 'sto esame,ho però un problema...l'esame della vista mi mette un po paura perchè 3 anni (quando feci la patente B)non ho avuto problemi a leggere fino a 10/10,in questi anni però ammetto che un pochino ho perso e ho paura di venire bocciato da questo esame.Inoltre...nel caso venissi considerato non idoneo, mi scade anche la patente B che ha validità fino al 2013?

il foglio rosa me lo rilasciano solo dopo l'esame medico?

per il resto mi ricordo +/- tutto dagli scorsi esami :D

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Fatto tutto poco tempo fa. :)

Non è obbligatorio andare alla ASL, se questo comporta file chilometriche. Almeno a Firenze, ma credo ovunque, neegli uffici ACI ci sono dei giorni e orari precisi in cui viene lì il medico, e si può andare senza appuntamento; in mezz'ora te la cavi.

Con il certificato medico e tutta l'altra documentazione che ti hanno richiesto , porti tutto alla Motorizzazione.

La prima pagina di quel modellino prestampato che ti hanno dato è il tuo foglio rosa, o meglio quello bianco provvisorio che ha la stessa valenza, e te lo danno subito se tutta la documentazione è completa.

Dopo circa 30 giorni puoi andare aritirare il foglio rosa definitivo, (quello effetivamente "rosa" :) ) e prenotare l'esame, che nel tuo caso sarà solo pratico.

Ovviamente devi munirti di una moto non automatica e che stia sopra il limite di potenza minimo per la A3, ( mi sembra 21kw, ma ora non ricordo) , e soprattutto, cosa che in pochi si ricordano, per l'esame pratico deve esserci con te un accompagnatore. Non ho ben capito a che cappero serve, perchè non sale in moto con te, e sta li a guardare, ma quando l'ho fatto io solo uno se lo era ricordato, e si è prestato a fare da "accompagnatore/testimone" per tutti i presenti :)

Credo sia tutto :)

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie 1000 Roby.Lunedi ho l'ultimo esame dopo di che proverò ad andare a sentire all' ASL ma ho anche sentito che il medico di base può rilasciare i lcertificato.

Quanto all'accompagnatore non lo sapevo,anzi non l'ho mai sentita dai miei amici che hanno fatto la patente della moto tempo fa.Ma magari ti mettono nei giorni in cui ci sono le scuole guida e l'accompagnatore è la macchina della scuola guida

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
l'accompagnatore dovrebbe essere presente per accompagnare il tipo della motorizzazione in auto quando fai la pratica in strada aperta...tu davanti in moto e dietro loro in auto

non l'hai fatto te Roby?

Si , ho fatto così. Un colpo di clason, svolta sinistra, due colpi di clacson svolta a destra !! Non sarà esattamente l'esame europeo ma....

In definitiva, come tutti inostri esami di guida, un baggianata !

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Minchia...da noi è molto diverso

Quando ho fatto la patente del 125 avevo il walkie-talkie e una cuffia da incastrare nel casco e mi davano le istruzioni via radio dalla macchina che mi precedeva...ma li ero con la scuola guida

E poi boh...gli esami pratici sono tutt'altro che una bagginata,visto che trovano sempre il pelo nell'uovo per bocciarti :(

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Minchia...da noi è molto diverso

Quando ho fatto la patente del 125 avevo il walkie-talkie e una cuffia da incastrare nel casco e mi davano le istruzioni via radio dalla macchina che mi precedeva...ma li ero con la scuola guida

E poi boh...gli esami pratici sono tutt'altro che una bagginata,visto che trovano sempre il pelo nell'uovo per bocciarti :(

Si... pure io ho visto fare con il walkie talkie... ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.