Vai al contenuto

Il prossimo Contest? Proponete il prossimo tema!


Messaggi Raccomandati:

Certo...........l'esempio lampante è il disegno di aymaro della DS che ha vinto il contest....

ok, quindi diciamo che per esser giudicato "a mano" bisogna partire dal foglio bianco e disegnare, alcuni dettagli possono essere aggiunti da PS

magari dovremmo regolamentare anche questo. :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Io un po' di paletti li metterei.

Ovvio che dal computer è obbligatorio o quasi passare. Ovviamente per la scannerizzazione, quasi ovviamente per la apposizione del logo del contest, giustissimo per mettere più disegni nella stessa immagine.

Quanto a ritoccare e aggiungere dettagli, non saprei: finchè si aggiunge una sfumata o un immagine sullo sfondo, benissimo, ma quando si cominciano a mettere cerchioni con l'effetto movimento, sfumature della carrozzeria, riflessi sui vetri, il lavoro viene bene (come è giusto che sia), ma si finisce per non fare più un lavoro davvero a mano.

E si finisce ancora anche qui a penalizzare chi sa usare meno PS, perchè o non riesce a aggiungere valorizzazioni e dettagli o lo fa in maniera meno migliorativa rispetta ad uno pratico o ad un esperto. ;)

Il lavoro come quello di Aymaro sulla DS io non lo giudicherei un disegno a mano libera. Non tanto perchè l'ha fatto tutto con la tavoletta (ho provato a schizzare con la tavoletta e in effetti lo spirito è lo stesso di foglio e matita, finchè non ci si mette a smanettare con deformazioni, filtri e maschere), quanto perchè colorazione e aggiustamenti vari snaturano (in realtà valorizzano "troppo") il semplice disegno.

E infatti nessun lavoro sulla DS è stato valutato come disegno.

Questo è il mio punto di vista. Pareri in merito?

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo è il mio punto di vista. Pareri in merito?

Diciamo che forse hai ragione un non professionista (a differenza di aymaro) se usa il computer alla fine fa un PS bello e buono sia con tavoletta che senza......cmq mi pare che ci sia più gente che a usare più PS che non la mano libera.

In ogni caso anche a meno libera ci sono colorazione e aggiustamenti vari snaturano (in realtà valorizzano "troppo") il semplice disegno:):):)

Io se trovo l'idea posto tutto in bianco e nero matita e bic ok?

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Io se trovo l'idea posto tutto in bianco e nero matita e bic ok?

Azz... e io che stavo pensando di sfoderare i Caran D'ache che ho da qualche parte a prendere la polvere e di cercare di imparare, una volta tanto, quel cavolo di effetto acquerello che promettono... :lol: :lol: ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io un po' di paletti li metterei.

Ovvio che dal computer è obbligatorio o quasi passare. Ovviamente per la scannerizzazione, quasi ovviamente per la apposizione del logo del contest, giustissimo per mettere più disegni nella stessa immagine.

Quanto a ritoccare e aggiungere dettagli, non saprei: finchè si aggiunge una sfumata o un immagine sullo sfondo, benissimo, ma quando si cominciano a mettere cerchioni con l'effetto movimento, sfumature della carrozzeria, riflessi sui vetri, il lavoro viene bene (come è giusto che sia), ma si finisce per non fare più un lavoro davvero a mano.

E si finisce ancora anche qui a penalizzare chi sa usare meno PS, perchè o non riesce a aggiungere valorizzazioni e dettagli o lo fa in maniera meno migliorativa rispetta ad uno pratico o ad un esperto. ;)

Il lavoro come quello di Aymaro sulla DS io non lo giudicherei un disegno a mano libera. Non tanto perchè l'ha fatto tutto con la tavoletta (ho provato a schizzare con la tavoletta e in effetti lo spirito è lo stesso di foglio e matita, finchè non ci si mette a smanettare con deformazioni, filtri e maschere), quanto perchè colorazione e aggiustamenti vari snaturano (in realtà valorizzano "troppo") il semplice disegno.

E infatti nessun lavoro sulla DS è stato valutato come disegno.

Questo è il mio punto di vista. Pareri in merito?

si,ma la mia colorazione anche se computerizzata,era appunto solo del colore messo e sovrapposto (effetto che uno bravo,io no,riuscirebbe ad ottenere con un aerografo per pantoni e gessetti...) su una traccia fatta sempre a mano,non ho usato nessun effetto o filtro che falsi il disegno,poi,che c siano dei vantaggi,sia come tempo che come possibilita di sbagliare (Santo ctrl+z :D) è indubbio...

Modificato da Aymaro
Link al commento
Condividi su altri Social

Azz... e io che stavo pensando di sfoderare i Caran D'ache che ho da qualche parte a prendere la polvere e di cercare di imparare, una volta tanto, quel cavolo di effetto acquerello che promettono... :lol: :lol: ;)

questa è tutta a penna e matita.....però un aggiunta a pc c'è.....

deltaat4.jpg

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Stefano, i miei complimenti, il disegno è fatto molto bene, e mi piace anche il design proposto......:) lancia Delta 2010 ?

Italo

Il disegno l'avevo postato per un contest qui non ricordo bene il periodo ma sui 3 anni fa.....poi l'ho messo un pò a posto lo scorso anno

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

questa è tutta a penna e matita.....però un aggiunta a pc c'è.....

deltaat4.jpg

Il disegno me lo riuscirò a vedere stasera a casa.

Quanto a disegnare solo in bianco e nero, partirei anch'io da li. Colorare a mano non lo faccio da un decennio buono e non l'ho mai fatto come si deve. :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Il disegno l'avevo postato per un contest qui non ricordo bene il periodo ma sui 3 anni fa.....poi l'ho messo un pò a posto lo scorso anno

e la ruota dietro e' storta :-P:-P:-P:lol:

mi sa che qui siamo ancora in alto mare su come farlo sto contest :D

Link al commento
Condividi su altri Social

e la ruota dietro e' storta :-P:-P:-P:lol:

mi sa che qui siamo ancora in alto mare su come farlo sto contest :D

Bè licenza poetica:):).......sugli schizzi te lo puoi permetterenzi creano più "l'effetto disegno"...sui PS no........

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.