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Il punto sulla situazione Alfa romeo


stev66

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Perchè non montare da subito una meccanica di alto livello ed essere dall'inizio il punto di riferimento della categoria in termini di comportamento stradale ( con la conseguente immagine )? Inoltre ricordiamo che le concorrenti usciranno dopo e che a parità di schema per quanto ne sappiamo potrebbero togliere alla 149 l'iniziale vantaggio ( anche su strada ). Con il quadrilatero in un certo senso prolunghi la vita del modello sul piano delle qualità dinamiche e 147 ne è un esempio.

E' vero, dopo puoi migliorarla, ma tanto avrai sempre un mezzo percepito come un insuccesso...

perchè costa tanto, e una strategia di sviluppo sostenibile quando i soldi sono pochi si basa per forza di cose su politiche di crescita mirata e graduale. siccome il processo "dirompente" è già stato messo in moto dal 2005 ad oggi, e grazie agli dei ha avuto effetti positivi, adesso si deve capitalizzare, il che significa prima di tutto imparare a stare in piedi con le proprie gambe, per quello che riguarda alfa.

e poi suvvia, almeno aspettiamo di vedere se insuccesso lo sarà davvero....intanto bravo a quanto pare non sfigura affatto, lecito pensare che 149 non deluda così tanto come si sospetta qui.

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I più attivi nella discussione

D'accordo con entrambi: pero' vi riporto ai freddi numeri

Alfa 75: Anni 1985 - 1992 vendute circa 400.000 vendute anno 57.000

Alfa 155 Anni 1992 -1997 vendute circa 200.000 vendute anno 40.000

Alfa 156 Anni 1997 - 2006 vendute circa 700.000 vendute anno 77.000

Cosa puo' decidere un dirigente Fiat da questi numeri ?

1) Che la svolta epocale 75 --> 155 ha portato in fondo solo ad una perdita del 18% del venduto

2) Mettere i quadrilateri e rifare la linea a 155 ha di fatto portato al raddoppio delle vendite...:)

E secondo voi visti i pensieri, quale puo' essere la strategia ??? :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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e poi suvvia, almeno aspettiamo di vedere se insuccesso lo sarà davvero....intanto bravo a quanto pare non sfigura affatto, lecito pensare che 149 non deluda così tanto come si sospetta qui.

Ma per carità, non giudico un insuccesso a priori! Dico soltanto che una sospensione a quadrilatero ti metterebbe maggiormante a riparo dalle vetture concorrenti che usciranno successivamente, almeno in termini di comportamento stradale. Inoltre manterresti una caratteristica meccanica di alto livello, considerando il segmento. Ed in piena coerenza con le caratteristiche proprie del marchio Alfa. Un McP è sempre un "limite" su una vettura sportiva, specialmente se a Ta.

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

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Io invece penso che sia una visione del tutto da imbecilli.

Perchè le 40k 155 intanto devi vedere se le vendi.

E secondo me non le vendi, OGGI, 40k 155 (son numeri che cito per collegarmi al tuo post senza prenderli per assoluti eh).

Se questa va male loro han due strade:

1. imparare a fare sul serio

2. fare ancora d+ i coglioni.

Nel primo caso, vengono a casa mia a lezione e poi sviluppano.

Nel secondo caso, prendono la tua paura e la realizzano, ovvero la bravolunga.

Nel primo caso, si smazzano ma CRESCONO prima di tutto come azienda, secondo come immagine, terzo come prodotto, quarto come venduto e quinto come "base consolidata di clienti".

Nel secondo caso, dopo massimo cinque anni si ritrovano ad annaspare nella bratta.........

Fusi però non dimentichiamo che 156 era una tipolunga con sospensioni dedicate.....

se fare uan intera gamma sul pianale compact (com c'è stata una intera gamma su pianale tipo) vuol dire avere una gamma con un pianale autoctono, performante (bravo pare che vada benone) e che permette economie di scala tali da poter, risparmiando sul pianale, investire sul reparto sospensioni, credo che non ci sia nulla di male.

personalmente una gamma alfa (seg c / d / sw / coupe' / spider / xc) con quadrilateri, Q2/Q4, motori turbo e V6 maranello mi andrebbe benissimo, anche se costruita sil pianale bravo. il limite di 156 non stava certo nel pianale utilizzato....

aggiungo che patendo da una base comune per tutta la gamma sotto il seg E lo sviluppo di una sospensione (quadrilatero anteriore) da spalmare su sei modelli diventa sensata....

ciao

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

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Certo, ma perdi ugualmente in termini di immagine e per un marchio che vuole essere premium non è di certo un aspetto positivo.

bisogna prima dimostrare che il mercato abbia la competenza sufficiente per poter dire che non avere i quadrilateri è una perdita di immagine.

bisogna prima dimostrare che il mercato non valori di più una linea o i materiali o le finiture.

bisogna prima dimostrare che il mercato sia in grado di capire qual è la differenza tra andare veloci (e bravo già pare che vada bene) e guidare bene.

bisogna prima dimostrare che il mercato dia effettivamente un peso sufficiente a questo fattore tanto da determinare la preferenza.

bisogna prima dimostrare che il mercato sia in grado di capire che sotto c'è la bravo, e bisogna prima dimostrare che il mercato di fronte ad una bravo di eventuale successo e di buona qualità complessiva ritenga che questo non basti a fare di 149 una buona macchina.

bisogna prima dimostrare che il mercato di chi si può permettere determinate cifre per una segmento C non sia composto per la maggior parte da gente che prende un'auto non per lo schema delle sospensioni o per quello che un occhio non esperrto non vede, ma perchè è effettivamente bella o almeno dà l'idea di esserlo.

cosa, questa, che sempre più determina il successo commerciale di un'auto al di là di ogni altra considerazione.

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vuol dire avere una gamma con un pianale autoctono, performante (bravo pare che vada benone) e che permette economie di scala tali da poter, risparmiando sul pianale, investire sul reparto sospensioni, credo che non ci sia nulla di male.

Allora, ESULANDO dal discorso "fattibile non fattibile" per me autoctono vuol dire che io mi chiamo ALFA ROMEO ergo quel pianale ce l'ho solo IO.

Autoctono non vuol dire "del gruppo cui appartengo".

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Ma per carità, non giudico un insuccesso a priori! Dico soltanto che una sospensione a quadrilatero ti metterebbe maggiormante a riparo dalle vetture concorrenti che usciranno successivamente, almeno in termini di comportamento stradale. Inoltre manterresti una caratteristica meccanica di alto livello, considerando il segmento. Ed in piena coerenza con le caratteristiche proprie del marchio Alfa. Un McP è sempre un "limite" su una vettura sportiva, specialmente se a Ta.

bisogna prima dimostrare che il mercato sia in grado di percepire, valorare e assumere quale fattore decisivo nella scelta lo schema delle sospensioni. il che può verificarsi nel caso di un utente esperto e appassionato, ma bisogna prima dimostrare che questi utenti saranno in maggioranza decisiva da dterminare il successo di un'auto. ricordandosi, che nella stragrande maggioranza dei casi, l'utente medio non sa una mazza di meccanica, al massimo che tipo di motore ha e quanto consuma, e bada ad altre cose nella scelta di un'auto, tipo la linea, i materiali, l'immagine.

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Allora, ESULANDO dal discorso "fattibile non fattibile" per me autoctono vuol dire che io mi chiamo ALFA ROMEO ergo quel pianale ce l'ho solo IO.

Autoctono non vuol dire "del gruppo cui appartengo".

questa strategia è sostenibile al giorno d'oggi solo da marchi a piccola produzione ed ampissimi margini, con un'immagine ben diversa, e per i quali si può marciare sulla distintività facendo pagare dei plus immensi per questo. tutti gli altri sono alla ricerca di sinergie quale precondizione. e se non hanno altri gruppi con cui condividere i pianali, sono loro che con uno o un numero limitatissimo si fanno tutta la gamma. gente che, comunque, fa numeri ben più alti, o vende a prezzi molto superiori, o con schemi molto economici fa tante di quelle vendite da far pensare che forse ce la si può fare anche lo stesso.

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bisogna prima dimostrare che il mercato abbia la competenza sufficiente per poter dire che non avere i quadrilateri è una perdita di immagine.

bisogna prima dimostrare che il mercato non valori di più una linea o i materiali o le finiture.

bisogna prima dimostrare che il mercato sia in grado di capire qual è la differenza tra andare veloci (e bravo già pare che vada bene) e guidare bene.

bisogna prima dimostrare che il mercato dia effettivamente un peso sufficiente a questo fattore tanto da determinare la preferenza.

bisogna prima dimostrare che il mercato sia in grado di capire che sotto c'è la bravo, e bisogna prima dimostrare che il mercato di fronte ad una bravo di eventuale successo e di buona qualità complessiva ritenga che questo non basti a fare di 149 una buona macchina.

bisogna prima dimostrare che il mercato di chi si può permettere determinate cifre per una segmento C non sia composto per la maggior parte da gente che prende un'auto non per lo schema delle sospensioni o per quello che un occhio non esperrto non vede, ma perchè è effettivamente bella o almeno dà l'idea di esserlo.

cosa, questa, che sempre più determina il successo commerciale di un'auto al di là di ogni altra considerazione.

Certamente ma devi anche dimostrare che non sia il contrario di quello che intendi tu!

Fare un passo indietro dal punto di vista tecnico secondo te è positivo in termini di immagine, per di più considerando un marchio che ha basato la sua storia sulla tecnica sopraffina?

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

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Certamente ma devi anche dimostrare che non sia il contrario di quello che intendi tu!

Fare un passo indietro dal punto di vista tecnico secondo te è positivo in termini di immagine, per di più considerando un marchio che ha basato la sua storia sulla tecnica sopraffina?

bisogna prima dimostrare che il mercato sia in grado di rendersi conto del passo indietro, che sia in grado di capire di cosa si tratta, che noti chiaramente che l'auto va peggio al di là che qualcuno glielo dica, e che si rivolga ad alfa perchè ha una storia sportiva sopraffina e non magari una bella linea sportiva, che è diverso. inoltre, dato che pare che i clienti di 149 non saranno in toto gli ex di 147, perchè molti di questi andranno su junior, ma si prospetta l'arrivo di gente da marche diverse, bisogna prima dimostrare che non vada effettivamente meglio anche lo stesso della marca che si abbandona.

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