Vai al contenuto

Alfa 166 multijet automatica


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Leggo da internet che il cambio automatico disponibile sulla multijet sarebbe un Aisin di "nuova generazione" a 5 rapporti, le prestazioni dichiarate sarebbero addirittura le stesse della versione manuale... è possibile? o è più semplicemente un errore "voluto" e in realtà è lo stesso cambio della thesis diesel? mi sembra difficile che introducano un nuovo automatico senza pubblicizzarne le doti, a meno che appunto non sia qualcosa di già visto (purtroppo).

:roll:

Ho aggiornato il mio sito! --> http://utenti.lycos.it/ciccio1978 <-- tantissime foto vi aspettano!

Inviato

Silenzio di tomba, come temevo. :oops:

Comunque ecco cosa scrive in proposito motorbox:

AISIN Non è un acronimo ma il nome del produttore giapponese del cambio automatico a 5 marce. giapponese di origine ma mediterraneo nelle logiche di funzionamento messe a punto da Alfa Romeo. I cambi marcia sono piuttosto dolci e ben ragionati dalla centralina elettronica di controllo, tanto da non far venire voglia di utilizzare il comando manuale sequenziale. L’automatico ragiona bene, ha un buon feeling con il pilota, scala quando frena, non cambia in curva e al semaforo si apprezza la funzione che disinserisce il cambio evitando il fastidio di premere con forza sul pedale del freno.

Ho aggiornato il mio sito! --> http://utenti.lycos.it/ciccio1978 <-- tantissime foto vi aspettano!

Inviato

Forse, ciccio, anche questo cambio non è in grado di sopportare i 380Nm di coppia del 2.4 M-jet e non lo dicono in giro viste le reazioni avute dagli appassionati di motori, e magari il problema è lo stesso riscontrato con la Thesis, solo che questa volta non la fanno sapere in giro. L'unica cosa è aspettare a leggere le specifiche tecniche.

Inviato
Forse, ciccio, anche questo cambio non è in grado di sopportare i 380Nm di coppia del 2.4 M-jet e non lo dicono in giro viste le reazioni avute dagli appassionati di motori, e magari il problema è lo stesso riscontrato con la Thesis, solo che questa volta non la fanno sapere in giro. L'unica cosa è aspettare a leggere le specifiche tecniche.

Ho aggiornato il mio sito! --> http://utenti.lycos.it/ciccio1978 <-- tantissime foto vi aspettano!

Guest T a u r u s
Inviato

...il cambio e' l'Aisin presentato per prima volta nella Thesis di 2002 e' destinato ai V6 aspirati di 3-3,2lt per cui con limite di 34kgm.......

Il cambio Aisin e' uno sofisticato cambio autoadattativo a cinque marce......

Alfa 166 ha molto buone prestazioni anche in questa versioni da 330nm e cambio automatico grazie ai 240kgr in meno di peso rispetto a Thesis........cosi' la accelerazione 0-100 passa dai 10,2" della Thesis a 8,9" nella 166......grazie al minore peso di 13,2%......

La versione manuale della 166 ha una coppia di 5nm superiore alla Thesis manuale cioe' di 385nm invece dei 380nm Velox.......come gia' visto su 156..........

Inviato

In poche parole, senza giraci troppo intorno, è il fantastico e sofisticatissimo cambio già montato su Thesis!

La coppia è stata ridotta rispetto al manuale per fare vedere l'eccezionale progresso di questo cambio da ben 5 marce, rispetto a quelle robette che i concorrenti offrono da anni.

Il cambio Aisin, come avrete capito, rappresenta lo stato dell'arte e visto l'entusiasmo col quale è stato accolto verrà adottato anche sui futuri V8.

La coppia ovviamente sarà sempre ridotta a 330 giusto per una questione di prestigio ed immagine...

Guest T a u r u s
Inviato

..no ma secondo te visto che non e' pronta la versione automatica destinata ai propulsori di maggiore coppia......che cosa avrebbero dovuto fare non proppore il cambio automatico?o utilizzare quello superato a quattro marce utilizzato nel 3.0V6CDTi Isuzu Opel/Saab/Isuzu/Renault........che comunque anche questo avrebbe un limite di 350nm.....e darebbe prestazioni inferiori :evil: Poi il cambio Aisin e' autoadattivo.....una cosa che elimina molte cose negative dei cambi automatici tradizionali e si adatta allo stile di guida.....ha cinque marce...ed offre prestazioni migliori di quello utilizzato nel motore Isuzu nononstante i 20nm in meno.....

Poi non capisco l'ironia Max....il cambio dell'Aisin e' ottimo ma e' destinato nelle versioni attuali a vetture con coppie fino a 34kgm.....

Inviato

ma la magneti merelli non ha a disposizioni cambi sequenziali o cambio corsa che dir si voglia i quali reggono coppie alte?

perchè andare a cercare cambi automatici in giappone?

non è forse meglio cercarli in casa facendoli progettare, se già non vi sono, e produrre da Magneti Marelli?

Inviato
..no ma secondo te visto che non e' pronta la versione automatica destinata ai propulsori di maggiore coppia......che cosa avrebbero dovuto fare non proppore il cambio automatico?o utilizzare quello superato a quattro marce utilizzato nel 3.0V6CDTi Isuzu Opel/Saab/Isuzu/Renault........che comunque anche questo avrebbe un limite di 350nm.....e darebbe prestazioni inferiori :evil: Poi il cambio Aisin e' autoadattivo.....una cosa che elimina molte cose negative dei cambi automatici tradizionali e si adatta allo stile di guida.....ha cinque marce...ed offre prestazioni migliori di quello utilizzato nel motore Isuzu nononstante i 20nm in meno.....

Poi non capisco l'ironia Max....il cambio dell'Aisin e' ottimo ma e' destinato nelle versioni attuali a vetture con coppie fino a 34kgm.....

Concordo, come già scritto sopra. Se non c'è di meglio, hanno fatto bene a montarlo, sicuramente garantirà buone vendite.

Per quanto riguarda le prestazioni dunque sostieni che staranno proprio sotto i 9 secondi :o , che peraltro è il dato dichiarato anche per la manuale. Dunque dobbiamo aspettarci una multijet manuale ancora più prestazionale del dato dichiarato di 8,9? perchè di sicuro con l' Aisin non potrà eguagliare il 6 marce con 385 Nm... :roll:

Ho aggiornato il mio sito! --> http://utenti.lycos.it/ciccio1978 <-- tantissime foto vi aspettano!

Guest T a u r u s
Inviato

..sono diversi i rapporti tra i due cambi per cui il dato di 8"9 per entrambe.......ma complessivamente la manuale e' ben superiore..........

ma la magneti merelli non ha a disposizioni cambi sequenziali o cambio corsa che dir si voglia i quali reggono coppie alte?

perchè andare a cercare cambi automatici in giappone?

non è forse meglio cercarli in casa facendoli progettare, se già non vi sono, e produrre da Magneti Marelli?

Guarda altro i cambi automatici altro i cambi selespeed/sequenziali.......Magnetti Marelli non produce i cambi bensi un sistema detto Selespeed usato con il nome F1/Cambiocorsa/E gear etc da altri costruttori......che automatizza la frizione dei cambi manuali tradizionali..........

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.