Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 195
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
sempre se la UP sarà veramente RR...

dovrebbe esserlo.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
sempre se la UP sarà veramente RR...
dovrebbe esserlo.

Spero che lo sia, e che la Beetle II riprenda in maniera più fedele il design e le proporzioni dell'antenata, così come fatto per la 500 e la Mini (stilisticamente imho molto più fedeli della Beetle I alle originali).

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Inviato

IMHO, giocattolo per giocattolo, farebbero bene a riproporre la Beetle con lo schema "original", ma original veramente. Dico, sarebbe una delle cose migliori che potrebbe nascere dalla mezza acquisizione di VW da parte di Porsche. Con questa scusa potrebbero riproporre un boxer 4 cilindri da proporre poi anche nel basso di gamma Porsche ed in qualche modello di VW, senza poi contare di poterlo vendere a terzi e rispettare le norme antinquinamento con un motore più piccolo e parsimonioso. O forse dite che non sono in tanti a sapere che fondamentalmente il vecchio Beetle e la 911 sono in realtà la stessa macchina? :roll:

Giusto per rinfrescare la memoria, ecco uno schema del Maggiolino duro e crudo.

beetle_cutaway700.jpg

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Inviato
IMHO, giocattolo per giocattolo, farebbero bene a riproporre la Beetle con lo schema "original", ma original veramente. Dico, sarebbe una delle cose migliori che potrebbe nascere dalla mezza acquisizione di VW da parte di Porsche. Con questa scusa potrebbero riproporre un boxer 4 cilindri da proporre poi anche nel basso di gamma Porsche ed in qualche modello di VW, senza poi contare di poterlo vendere a terzi e rispettare le norme antinquinamento con un motore più piccolo e parsimonioso. O forse dite che non sono in tanti a sapere che fondamentalmente il vecchio Beetle e la 911 sono in realtà la stessa macchina? :roll:

Giusto per rinfrescare la memoria, ecco uno schema del Maggiolino duro e crudo.

Questa frase è assurda, certamente nelle prime Porsche il retaggio del Maggiolino era ben presente (essendo state progettate dalla stessa persona), ma oggi a parte lo schema meccanico base (motore boxer a sbalzo) mi sembra assurdo insistere con questo trito e ritrito luogo comune.

Per tornare IT, invece, anche a me piacerebbe una riproposizione del Maggiolino così come è stato realmente, ma nel mondo automobilistico odierno, dove ciò che guida tutto è la standardizzazione, come si può pensare di creare una piattaforma e dei motori così esclusivi e particolari?

A meno di non trasfromare l'utilitaria di un tempo in una Porsche rivestita e prodotta in piccola serie.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Inviato

Ma dai, non voglio generare dei flame; volevo semplicemente sostenere che Beetle e 911 a suo tempo partirono da un'idea comune, mica che la 997 è ancor oggi assimilabile al vecchio Maggiolino. E comunque la tutt'ora persistente presenza dello stesso schema di base può servire per condividere alcune parti.

Altro discorso è proprio quello da dare al Maggiolino nel mondo odierno "dove ciò che guida tutto è la standardizzazione". Il ruolo di "utilitaria di un tempo" dovrebbe essere rivestito dalla serie di veicoli che discendono dal progetto Up, non certo da una riedizione in chiave moderna di un mito del passato. Ciò che mi pare palese da tutte le operazioni commerciali "vintage" a cui abbiamo assistito in questi anni, è che in ogni caso si parla di progetti che non hanno certamente l'obiettivo che avevano 40-50 anni fa. Mica Mini e 500 sono auto economiche che si propongono di motorizzare il mercato... E poi per l'appunto avevo accennato ad un boxer 4 cilindri da mettere su New Beetle II come pretesto a titolo commerciale per poi adottare lo stesso motore sul proprio basso di gamma (Boxster e Cayman in primis), ma anche da vendere a conto terzi o da utilizzare su altri veicoli del gruppo ormai imminente Porsche-VW.

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Inviato

Quello che vedo molto difficile non è tanto realizzare un 4 cilindri boxer da condividere con le Porsche (che comunque sarebbe un motore costoso, dovendo equipaggiare anche delle sportive), ma realizzare un pianale ad-hoc per montare questo motore a sbalzo.

Tra l'altro sarebbero poi necessarie sospensioni di alto livello per ridurre gli svantaggi propri del Maggiolino storico.

Sognare non costa nulla, ma vedo molto difficile realizzare così la Beetle II.

Certo però che il fascino sarebbe impareggiabile: ritrovare almeno in parte la sonorità del vecchio boxer, e far rivivere in maniera fedelissima l'auto mito di 70 anni fa sarebbe davvero una grande operazione di immagine.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Inviato

preferirei vederlo in versione pesantemente ibrido, disposizione e frazionamento non mi interessano.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato

Ma quanti di coloro che vogliono l'auto ecologica puntano necessariamente su un'auto di immagine come potrebbe essere Beetle? Io credo che coloro che vogliono l'auto che inquina e consuma il meno possibile sono anche quelli che vogliono handling e comfort soddisfacenti, finiture interne discrete, pochi fronzoli e soprattutto quanto meno denaro sprecato in inutili orpelli stilistici. Insomma, tutto il contrario di quello a cui finora hanno applicato il sistema ibrido... :roll:

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Inviato
preferirei vederlo in versione pesantemente ibrido, disposizione e frazionamento non mi interessano.

Sinceramente per fare auto razionali e innovative un remake di una vecchia gloria non mi sembra l'auto più indicata.

Per quanto mi riguarda, se sullla base meccanica della UP ricaveranno la New Beetle II mi andrà più che bene, perchè sarà un'auto più simile alla vecchia non solo meccanicamente, ma soprattutto per il prezzo.

Una Beetle II venduta a 9/10.000 euro potrebbe vendere molto bene imho come citycar.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.