Vai al contenuto

ford sportka....vi piace??cosa ne pensate???


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Prendete una normalissima Ford Ka, sostituite il motore di 1.299 cc e 60 Cv con un più potente 4 cilindri 8 valvole di 1.6 litri da 95 Cv, irrigidite l'assetto, maggiorate i freni e sui cerchi in lega da 16 pollici montate pneumatici ribassati 195/45.

Il risultato è una compatta piacevole da guidare, non esasperata o troppo impegnativa quando ci si avvicina al limite ma senza dubbio un buon compromesso tra prestazioni globali, facilità di guida e confort di marcia. Questo grazie a un motore che privilegia l'erogazione della coppia ai regimi medio bassi piuttosto che la potenza assoluta, a un assetto sincero e prevedibile anche nei bruschi trasferimenti di carico e, per concludere, alla buona in sonorizzazione dell'abitacolo che, unita a una quinta marcia sufficientemente lunga, permette di affrontare senza troppi problemi anche trasferte autostradali di una certa entità.

Oltre ai loghi Sportka sui montanti laterali, gli elementi che contraddistinguono il look della versione più sportiva della gamma Ka sono i cerchi in lega da 16 pollici con design a 6 razze abbinati a pneumatici 195/45, il piccolo spoiler sopra al lunotto e i nuovi scudi paracolpi, in tinta con il colore della carrozzeria.

Altri elementi distintivi della Sportka sono i nuovi fendinebbia trapezoidali e, posteriormente, la luce circolare della retromarcia che ne domina la zona centrale, mentre i rifrangenti rossi sono posizionati ai lati della targa.

Nell'abitacolo sono invece i sedili sportivi rivestiti in tessuto Street Line, i pannelli porta rivestiti in plastica e stoffa e il pomello in alluminio satinato a conferire un tocco di sportività in più, mentre i listelli zigrinati per orientare le bocchette di aerazione e la cornice del piccolo orologio al centro della plancia sono verniciati in argento.

Il quadro strumenti con fondo nero e indicatori rossi si compone di un grande tachimetro al centro contornato da contagiri sulla sinistra e indicatore del livello benzina a destra, mentre manca l'indicazione della temperatura acqua, essendoci solo una spia che si illumina quando liquido refrigerante è prossimo all'ebollizione.

Come sulle altre Ka, l'abitacolo è improntato all'essenzialità: la personalizzazione della posizione di guida è affidata unicamente al sedile, registrabile anche il altezza (il volante è fisso), i comandi sono semplicissimi e facili da raggiungere e la visibilità è buona in tutte le direzioni.

Non aspettatevi un motore spinto, che "urla" quando il contagiri si avvicina alla zona rossa e va tenuto su di giri per ottenere prestazioni brillanti.

L'8 valvole Ford è tutt'altro che esasperato, spinge con decisione già a partire dai 2.000 giri e l'erogazione corposa della coppia ai regimi medio bassi invoglia a utilizzarlo tra i 2.000 e i 4.500 giri piuttosto che a spingersi verso la parte alta del contagiri, dove il manifestarsi di una sensibile ruvidità di funzionamento e la curva di coppia che inizia a calare bruscamente invogliano a passare alla marcia superiore prima di arrivare a 5.500 giri, quando il motore eroga la sua potenza massima di 95 CV.

Le modifiche all'assetto e le ruote da 16 pollici rendono molto gradevole la guida sui percorsi misti, dove la piccola Ford mostra una sorprendente agilità, passando con grande rapidità da una traiettoria all'altra anche grazie al rapporto diretto dello sterzo, penalizzato solo da una sensazione di vuoto ai piccolissimi angoli di sterzata.

Le carreggiate larghe e l' assetto non eccessivamente rigido sono garanzia di una apprezzabile stabilità quando si rilascia il gas in curva, dove il retrotreno mantiene la traiettoria impostata anche frenando con le ruote in appoggio.

Concludiamo con due note negative: l' impianto frenante, caratterizzato da spazi di arresto piuttosto lunghi (70,1 metri a 130 km/h contro i 68,2 della Streetka con la quale condivide freni e pneumatici) e il cambio, che non brilla per manovrabilità a causa degli innesti non particolarmente precisi e ben definiti.

..andate su www.automobilismo.it... :!:

Inviato

della sportka ne penso bene xke alla fine il prezzo nn è così esagerato, in fondo 12mila€ x 95cv nn sono tanti, e poi è carina...invece il cesso kiamato streetka nn posso vederlo...xke costa uno sproposito (anke se nn raggiunge i livelli delle smart roadster/roadster-coupè), offre prestazioni nettamente scadenti x quel prezzo e x quella potenza (peso davvero eccessivo)...poi è una bestemmia xke ha la trazione anteriore, xò si giustifica col fatto ke è una versione biposto cabrio della ka...al contrario della fiat barchetta ke doveva essere a trazione posteriore e nn essere derivata dalla punto I (quindi con livello di sicurezza basso), con la conseguente trazione anteriore (insulto x una spider biposto)...infatti oramai la barchetta è molto tempo ke nn vende + e con questo restyling le cose nn sono variate...

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Guest T a u r u s
Inviato

Ford e' un marchio americano con sede legale a Dearborn non si dovrebbe postare cui ma nella sezione auto americane.................

Come e' possibile mai considerare la Ford tedesca al momento che e' un marchio americano il piu' noto marchio americano e perfino la divisione europea oggi ha sede in Londra........non in Germania.........perfavore Velox trasferiscilo

Inviato
Ford e' un marchio americano con sede legale a Dearborn non si dovrebbe postare cui ma nella sezione auto americane.................

Come e' possibile mai considerare la Ford tedesca al momento che e' un marchio americano il piu' noto marchio americano e perfino la divisione europea oggi ha sede in Londra........non in Germania.........perfavore Velox trasferiscilo

Per evitare ogni altro equivoco, lo sposterò su Mondo dell'auto

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.