Vai al contenuto

Abarth...


ItalianDriver

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Lo stabilimento di Chivasso era quello da dove uscivano le Delta EVO vero?

Spero che in futuro i modelli con lo scorpione vengano "assemblati" li facendolo diventare una sorta di atelier, e che utilizzino componenti meccaniche specifiche (come fa ad esempio la Renault per le RS)

Link al commento
Condividi su altri Social

Rega, ho notato la stessa cosa! E questo mi fa ben sperare per una 5oo davvero cazzuta! :)

Il fatto inoltre che escano proprio come Abarth, cioè senza apparente legame di "marchio esterno" con Fiat, potrebbe favorire enormemente la diffusione!

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedendo la Abarth GPunto con 150cv "kittabile" (:D) a 180cv, sogno una 5oo col 1.4 Tjet 120cv con kit da 150cv !!!

La seconda soluzione sarebbe il 0.9 110cv con kit 120cv, ma questo motore non uscira prima del 2009, e la Abarth 5oo sara "viva" nel 2008.

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

26/02/2007

Ritorna il mitico “Scorpione” Abarth

Al 77° Salone Internazionale di Ginevra parte un grande progetto: il rilancio di uno dei più prestigiosi marchi dell’automobilismo sportivo mondiale. Il suo simbolo è lo scorpione, il suo nome è Abarth.

Da sempre sinonimo di vetture grintose, di sfide, di passione e di grandi emozioni, Abarth torna con una nuova linea per far sognare tutti gli amanti dell’automobilismo sportivo. Sotto i riflettori della rassegna svizzera “sfila” la prima interpretazione Abarth applicata alla Grande Punto, l’iniziativa che successivamente sarà estesa ad altri modelli.

Per la partenza di questa nuova avventura è stata scelta una cornice esclusiva come quella offerta dal Salone di Ginevra, un contesto raccolto, unico e di grande suggestione. Qui è stato realizzato uno stand di forte impatto visivo che, in linea con la filosofia del rilancio di Abarth, è stato pensato come uno spazio innovativo contraddistinto da un linguaggio fresco, contemporaneo, tecnologico ed estremamente ricercato in ogni dettaglio. Come dimostrano i nuovi elementi della comunicazione del marchio Abarth sono esposti in tutta la loro forte e originale personalità: la famosa e rinnovata striscia Abarth da gara è stata realizzata con piastrelle di led mentre il nuovo logo, lo scorpione e la scritta, sono tutti elementi tridimensionali, di grandi dimensioni e in alluminio satinato e lucido.

I valori e la tradizione di Abarth sono invece sottolineati in modo discreto e tecnologico: i materiali nobili e le finiture preziose quali alluminio, fibra di carbonio, smalti e laccature impreziosiscono l’area espositiva valorizzando le vere protagoniste dello stand: la Grande Punto Abarth S2000, vettura omologata per competizioni, tornata come assoluta vincitrice nelle gare, e la Grande Punto Abarth Preview, concept presentato in anteprima internazionale.

Sono queste le due anime del mondo Abarth: le competizioni e la produzione di serie.

Inoltre, il pubblico può conoscere a Ginevra un terzo ambito in cui opererà il Marchio: infatti, attraverso un configuratore multimediale, i visitatori possono ripercorrere il concetto di “Kit Abarth” visualizzando la flessibilità e la grande varietà di combinazioni che il brand metterà a disposizione dei suoi clienti mediante le cassette di trasformazione. Alcune di queste scatole in legno massello, intarsiate con finiture in alluminio satinato, sono esposte dentro cubi di cristallo e contengono i componenti automobilistici storici delle cassette di trasformazione, meccanici ed estetici.

Infine, attraverso un’esclusiva tecnologia a led e schermi al plasma, le pareti dello stand propongono immagini e filmati storici alternandoli alla riproduzione della rinnovata striscia Abarth da gara: così è possibile apprezzare quel sottile legame tra passato e futuro, oltre all’energia e alla personalità, che un marchio come Abarth ha nel proprio carattere.

Grande Punto Abarth Preview

Protagonista assoluta dello stand è la Grande Punto Abarth Preview, un vero gioiello di grinta ed eleganza. Questa vettura sarà lanciata sul mercato il prossimo settembre con l’intento di rafforzare ulteriormente il posizionamento sportivo e giovanile della Grande Punto.

La vettura esposta a Ginevra è equipaggiata con un motore 1.4 benzina Turbo da 150 CV a 5500 rpm, incrementato a 155 CV con utilizzo di benzina a 98 RON. Inoltre, grazie ad un kit di potenziamento, successivamente sarà anche disponibile una versione con una potenza doppia rispetto alla versione base che raggiungerà i 180 CV. Si tratta di una peculiarità in linea con la storia: per esempio, la Fiat 500 del 1958 aveva 13 CV a 4000 giri e una velocità massima di 85 km/h mentre la Fiat 500 Abarth del ‘58 sfoderava 26 CV a 5000 giri e una velocità di 118 km/h.

Dunque, la Grande Punto Abarth vuole rinverdire i fasti di quelle vetture prestazionali offrendo la possibilità, soprattutto ai giovani, di entrare in un mondo di sportività in completa sicurezza e a un prezzo accessibile.

Grande Punto Abarth S2000

A Ginevra il pubblico può ammirare anche la straordinaria Grande Punto Abarth S2000. Vettura da competizione destinata alle Scuderie e che, tramite il Reparto Corse, disputerà nel 2007 il Campionato Italiano di Rally con i piloti Giandomenico Basso, con il suo navigatore Mitia Dotta, e Davide Gatti, vincitore del Trofeo Fiat Abarth Internazionale 2006, che disputerà invece la stagione al volante di una Fiat Grande Punto R3D ufficiale, spinta da un motore diesel. Inoltre, a livello internazionale, la Grande Punto Abarth S2000 affronterà l’IRC (Intercontinental Rally Challenge) con i piloti Andrea Navarra, con il suo navigatore Guido D’Amore, i giovani Umberto Scandola e Anton Alen.

Il responsabile del reparto corse della Abarth & C. Spa sarà Claudio Berro.

Equipaggiata con un motore aspirato di 2000 cc da 270 CV e una trazione a 4 Ruote Motrici, la nuova Grande Punto Abarth S2000 è l’erede della versione vincitrice del Campionato Italiano Rally 2006 con Paolo Andreucci e Anna Andreussi che hanno vinto 7 delle 11 gare in programma. Senza dimenticare l’ottima stagione dei compagni di squadra Andrea Navarra e Guido D’Amore che sono giunti al terzo posto. Giandomenico Basso e Mitia Dotta hanno trionfato nell’Europeo e nell’International Rally Challenge.

Insomma, fin dal suo esordio avvenuto nella scorsa stagione, la vettura da gara si è dimostrata imbattibile qualunque fosse il tracciato o il terreno. Da sottolineare che la vettura prodotta ad oggi in circa 15 esemplari è stata ordinata da diverse Scuderie, non solo europee, per competere nei Rally Internazionali e Nazionali. E oggi, forte di questa superiorità tecnologica e agonistica, la nuova Grande Punto Abarth S2000 è pronta ad affrontare i due campionati con la stessa determinazione e grinta.

Infine, oltre a presentare una vettura di successo e un prestigioso team di piloti, la nuova Abarth & C. può annoverare uno staff di grande esperienza nel settore racing: in totale sono 113 professionisti, dei quali 26 nell’area engineering, 43 nel manufacturing e 9 dedicate al racing.

__________________

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che avere di nuovo Abarth sia un gran passo avanti, tutto insieme non si può... ma ora Abarth è un marchio rinato e bisogna fargli onore con modelli all'altezza... mi chiedo che aspettano a fare delle fuoriserie (couè e spider) che con questo marchio andrebbero a nozze!!

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.