Vai al contenuto

Gli ultimi 4 cilindri Alfa Romeo


nivomat

Messaggi Raccomandati:

Vista la discussione OT nell'altro topic sul punto della situazione Alfa Romeo, volevo chiedere quali sono gli ultimi motori a 4 cilindri interamente Alfa Romeo.

O meglio, i motori TS della prima 155 a benzina (1.7 1.8 e 2.0) possono essere considerati 100% Alfa Romeo oppure sono un qualcosa di rimaneggiato?

I boxer invece possiamo consierarli Alfa Romeo al 100%, anche con le varie migliorie negli anni, visto che non sono stati adottati da altri brand del gruppo?

Dove li costruivano i boxer, a Pomigliano?

Fino a quando è esistito ad Arese, un reparto sviluppo motori? Oppure ancora esiste sotto le insegne di FPT?

Link al commento
Condividi su altri Social

gli ultimi bialbero Alfa Romeo della storia sono i 4 cilindri montati sulla 155 e 164, diretti discendenti dello storico bialbero Alfa nato nel 1954 con la Giulietta Sprint.

qua puoi trovare qualcosa: http://www.alfaromeo75.it/motori2.htm

I boxer sono sempre Alfa Romeo, quelli montati sulle 145 e 146 anch'essi sono i diretti dioscendenti della famiglia Alfasud e 33 poi.

Arese ha sfornato motori fino a pochi anni fa, quando è stata chiusa la linea dedicata ai 6 cilindri.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

il 1.7-1.8-2.0 t.s in alluminio e catena derivavano dal mitico bialbero alfa romeo, subirono alcuni aggiornamenti prima di essere usati sulla 155. Idem per i boxer anche essi alfa romeo ma prima di essere usati su 145 e 146 furono aggiornati ,difatti fu presentato il 1.6 e presentavano dei miglioramenti nelle compnenti della trasmissione.Costruiti i boxer a pomigliano. Il centro sviluppo motori ad arese? Forse IL FUSI sarà più preciso ma io credo che non sia stato più attivo dal 91, mentre si continuava però la produzione dei v6 come afferma BIALBERO .

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Arese ha sfornato motori fino a pochi anni fa, quando è stata chiusa la linea dedicata ai 6 cilindri.

Grazie per le risposte!

Dicevo, ad Arese esiste ancora un reparto sviluppo motori (non produzione) con tanto di ingegneri e sala prove per la creazione di nuovi motori?

Il sito di Fiat Powertrain Technologies dice che Arese è center for design, development and application high performance engines

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per le risposte!

Dicevo, ad Arese esiste ancora un reparto sviluppo motori (non produzione) con tanto di ingegneri e sala prove per la creazione di nuovi motori?

Il sito di Fiat Powertrain Technologies dice che Arese è center for design, development and application high performance engines

a quanto mi risulta ad Arese esiste una linea sviluppo motori, anzi mi dicono essere stata anche rivista e resa moderna.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Ad Arese è stato smantellato il reparto esperienze, mentre per i motori gli studi ancora erano presenti al centro tecnico.

Voci di corridoio vorrebbero FTP trasferirsi all'ex esperienze di Arese.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.