Vai al contenuto

il futuro in gt di ferrari,alfa/maserati


sarge

Messaggi Raccomandati:

From racingworld

GT - Il futuro di Alfa/Maserati e Ferrari

La stagione è alle porte e già si guarda oltre. Il 2006 è stato un anno decisamente positivo per la gestione sportiva del gruppo FIAT nelle corse GT; la F430 ha portato a casa campionati su campionati (GT Open, Italiano GT, Inglese GT, FIA-GT) e prestazioni importanti nelle grandi classiche come Sebring e Le Mans, mentre la MC12 ha centrato tutti gli obiettivi possibili.

Ma cosa riserva il futuro a lungo termine del gruppo? Per ora sono solo ipotesi ma, annuncio dopo annuncio, sembra prendere sempre più piede la possibilità di vedere in pista l'Alfa Romeo 8C in GT2, con un programma che, sulla carta, andrebbe a "scontrarsi" con quello della Ferrari per laF 430.

Sembra però che a inizio 2008 potrebbe già esserci un importante "restyling" della F430, eventualità che se confermata lascierebbe campo libero alla 8C, ma anche se così non fosse il dualismo "Alfa/Maserati" e Ferrari potrebbe comunque non essere del tutto insopportabile con un'attenta scelta dei programmi per entrambe le vetture.

Quanto a Maserati sembra che non ci sarà una futura versione racing della nuova GT che verrà presentata a breve a Ginevra e che, secondo le "voci di corridoio", dovrebbe montare un "modesto" 5000 cc V8 da circa 450-500 CV, mentre l'alto numero di MC12 ancora presenti in pista avrebbe ancora un discreto futuro davanti.

La Ferrari potrebbe invece fare ritorno in GT1 dove avevamo avuto notizia di un programma di sviluppo (poi a quanto pare interrotto) per la 599 GTB. Ora che la "crisi" della classe regina sembra passata, non pare fuori luogo attendere e sperare l'arrivo della berlinetta mondenese in pista.

La presentazione del FIA GT durante la prossima settimana sarà certamente un momento importante per cercare di capire se, effettivamente, sono questi i piani del gruppo o se in arrivo ci sono altre sorprese (possibilmente positive) dato che da anni le GT italiane non erano così competitiive. Perdere "l'onda" giusta in questo momento sarebbe davvero un peccato

Link al commento
Condividi su altri Social

mi piacerebbe proprio vedere la 599 in pista!!!

Chi va piano, andrà sano, ma ad arrivare lontano ci metterà un bel po'!!! :cool::cool:

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.